• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per eventuale potatura abete

Pinguino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti con la presente sono a chiedervi quanto indicato in oggetto e a tal fine allego le foto dell'albero per sapere in merito. Grazie a tutti PIC_0347.JPG PIC_0367.JPG PIC_0356.JPG Se servono altre foto sono pronto ad allegarle.. Aiutatemi vi prego...Vi aspetto numerosi...Baci e abbracci...

p.s. Scusate se mi sono presentato più volte... mio errore...

Ultima modifica:

Pinguino

Aspirante Giardinauta
premetto che nell'ultima foto ho voluto mostrare il taglio che ho eseguito a dei rami che partivano dal centro e andavano verso destra. Vorrei sapere le vostre opinioni. vi aspetto numerosi e grazie

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Ma perchè lo vuoi potare? di solito si fa crescere cosi come viene, a parte qualche piccolo ritocco.

Pinguino

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie per aver risposto. Come avrai potuto notare nelle foto, nella base furono tagliati 2 tronchi importanti che facevano vela. Mi spiego meglio; quando c'era vento l'albero vibrava pericolosamente....Quasi sembrasse cadere...Allora feci venire dei potatori che sfoltirono l'albero. Ora temo che con il passare degli anni e con la ricrescita dei rami si possa verificare di nuovo questa situazione...Per questo vorrei un consiglio in merito...Se potare o no...Fate conto che ho mostrato 2 rami abbasta grossi che partivano dal tronco centrale sono stati potati da me in questi giorni. La figura è la 2. In attesa di vostra gradita risposta baci e abbracci...

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao,
io lo lascerei stare cosi, queste piante vanno lasciate crescere come vogliono, di sicuro si muoveranno tanto quando c'è vento, in compenso hanno un apparato radicale in profondita, difficilmente cadono.
un salutone

Alto