• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me:Dracaena Marginata Malata

Josh Zighetti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sono qui per chiedrvi un aiuto immediato, nell'arco di qualche giorno dopo un'annaffiatura minima la mia Dracaena si presenta con foglie ingiallite e floscie, vi allego foto...vi prego aiutatemi. Vi ringrazio.
Auguri a tutti.
 

Allegati

  • PC240034.JPG
    PC240034.JPG
    31,4 KB · Visite: 1.253
  • PC240028.JPG
    PC240028.JPG
    29,5 KB · Visite: 489

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla la durezza del fusto partendo dalla base alla punta, se è ancora sodo, hai qualche speranza che potando tutta la chioma un giorno ributti. Se invece è morbido puoi tranquillamente eliminare tutta la pianta; tra le altre cose è stata piantata in un vaso enorme rispettoalle sue scarse esigenze. Teme moltissimo il ristagno idrico e gli eccessi idrici.
 

Josh Zighetti

Aspirante Giardinauta
Ciao brandageei,
ti ringrazio per il prezioso aiuto, purtroppo il fusto alla compressione risulta morbido quindi posso dedurre che non ci siano piu' speranze, il vaso di queste dimensioni mi era stato consigliato da " un'esperta del settore!!! " inoltre mi era stato ipotizzato un attaco di cocciniglie! contro le quali mi ero procurato un'antiparassitario (Alise 75 wdg - Sipcam) che non avevo ancora applicato in attesa di maggiori info dal forum... procedero' con molto dispiacere all'eliminazione della DRACAENA :-(
Ti auguro un felice 2011 & grazie ancora.
Josh
 

G.altamurano

Florello Senior
tasta bene, magari la base è soda, e potrà ributtare eliminando la parte molle
se invece c'è un pezzo di fusto sodo in mezzo alla parte molle lo separi e puoi metterlo in terra o in acqua, nella speranza che radichi e matta nuove foglie! :eek:k07:
 

Federica

Master Florello
Chiedi pure anche in futuro, oltre agli esperti del negozio, qui di veri esperti ce ne sono tanti e ti daranno i consigli migliori....auguroni a te per il nuovo anno...ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

Se non hai problemi di spazio e puoi tenere da parte un vaso semi vuoto, puoi ancora fare un tentativo.
Elimina tutte le foglie e taglia i rami fino a trovare una parte che sembra ancora un po' sana.
Prendi quindi il vaso e mettilo in un posto luminoso, asciutto e non freddo. Poi dimenticatene.
Dai solo un pochino di acqua ogni 20/30 giorni.
Se a primavera troverai il fusto molle o secco, butta tutto.
Se la pianta avrà invece deciso di riprendersi, potrai ricominciare a curarla normalmente.
Buttarla adesso o tra 4/5 mesi non cambia nulla, magari succede il miracolo.

BUON 2011 a tutti!

Ste
 

rOHpota

Giardinauta Senior
aia, la mia prima Dracaena l'ho persa in questo modo, per me ora è molto difficle salvarla..
ma tentar non nuoce e fai come dice il mitico Stefano, sempre prodigo di ottimi (e GIUSTI) consigli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono caduto dalla sedia dopo il termine MITICO.
Sono grato, commosso e pure bollato :) !
Ma io non voglio essere mitico, solo un pochino utile!

-1 al 2011! AUGURISSIMIIIIIIII

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao josh.......penso che la tua dracaena sia andata......causa (marciume molle).....causata da eccessive innaffiature.......inutile fare trattamenti ormai e' troppo tardi........ciao e buon anno......:froggie_r
 

Josh Zighetti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,perdonate il ritardo nel rispondervi,ho seguito attentamente tutti i vs preziosi consigli;ho sperato che ci fosse una parte ancora dura da poter rinvasare/rianimare (grazie Ste & Altamauro) ma come rOHpota devo ritenermi sconfitto perdendo la mia prima e spero ultima (Dracaena) purtroppo come Begonia scrive si tratta di marciume molle :( Il fusto si presentava completamente molle dalle radici alla punta completamente bagnato e di color giallo/marrone,nessuna parte con una minima consistenza da poter essere salvata,una morte totale.
Forse se avessi ascoltato subito i primi segnali che mi dava con l'ingiallimento delle prime punte della foglia e mi fossi rivolto subito a voi l'avrei salvata,mentre invece a pagato il prezzo della mia ignoranza botanica,mi e' dispiaciuto tantissimo eliminarla.
Ora vi chiedo,cosa debbo fare se mi accorgo di aver dato troppa acqua, debbo trapiantarla in un terreno piu' asciutto?
Ps:perdere una pianta e' come perdere una parte di te stesso, questa e' la sensazione che ho provato.
Grazie a tutti,siete stati cmq preziosi :)
 

Federica

Master Florello
Prima di bagnare.....controlla mettendo un dito nella terra....non devi sbagliare bagnando troppo, dopo è difficile rimediare....quindi anche quando bagni poca acqua, siamo in INVERNO, le piante sono quasi a riposo e succhiano poco, c'è poca evaporazione e poi la dracena resiste bene anche con la terra asciutta.....coraggio andrà meglio la prossima volta con un po' di attenzione....auguri!!!!:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace per la tua pianta.
Una buona linea di condotta per quasi tutte le piante è: meglio bagnare poco che troppo.
Se la pianta (qualunque essa sia) ha sete te lo segnala (ed esempio abbassando le foglie).
Inoltre anche se la pianta soffre alcuni giorni di siccità dopo una bella bagnata si riprende.
Bagnando troppo invece diventa difficile intervenire. Si può svasare (ma è un trauma e non si può fare in tutti i periodi dell'anno. Il rischio di bagnare troppo è tipicamente invernale, periodo questo dove sono sconsigliati i travasi), spostare la pianta in un luogo più caldo (ma anche questi spostamenti sono poci graditi alle piante) ma se la pianta ha assorbito tanta acqua è un problema.
Quindi controlla la terra (come ha detto giustamente Federica) e se hai dubbi aspetta qualche giorno ancora prima di bagnare. Inoltre fai in modo che non ci sia acqua nel sottovaso. Questo è dannosissimo per la maggior parte delle piante.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

caro josh.......era come pensavo......molte persone che hanno queste piante......gli fanno fare questa fine.......non sei l'unico. x prima cosa se ne comprerai un' altra fai in questo modo........mettere sul fondo del vaso argilla o ghiaia........poi mischiare insieme al terreno una manciata di argilla.......fatto questo si ottiene un ottimo drenaggio sia x l'acqua sia x l'aria........cosi' si evitano come nel tuo caso marciumi e tante altre malattie radicali. ciao alla prox......... :froggie_r .
 
Alto