• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia giovane abete rosso

-Isa-

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo perchè da qualche giorno ho notato una malformazione nei piccoli rami del mio giovane abete rosso, premetto che il mio giardino di trova in collina (700 m) e questo albero è stato piantato in modo da avere un soleggiamento normale... Vi allego le foto di un piccolo ramo che ho reciso. come potete vedere c'è un rigonfiamento con delle nicchie alla base ed il ramo cresce curvandosi verso il basso anzichè verso l'alto come prima. Queste malformazioni evolvendo diventano nere facendo seccare tutti gli aghi intorno.
per favore, se qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ed eventualemente se ci sono rimedi. il mio alberello ha 3 anni. Snapshot_20111102_1.JPG Snapshot_20111102.JPG
 
Alto