• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per cortile

GioSomma

Aspirante Giardinauta
Abito in un piccolo condominio di 6 appartamenti, senza amministratore e dove siamo noi stessi condomini ad occuparci della gestione.
Tra chi non ha più l'età, chi non ha più la forza e chi non ha più voglia, il "giardino" è praticamente abbandonato a sé stesso.
Ogni tanto chiamo io qualcuno per potare il più grosso.

Vorrei ristrutturare tutto radicalmente, soprattutto l'ingresso del cortile visto che già ora dobbiamo tagliare ogni cosa per effettuare dei lavori sulle pareti con dei ponteggi.

Come si vede nelle foto, sulla destra del vialetto di ingresso c'è nei pressi del cancello una pianta in buono stato, che però dobbiamo rimuovere perché troppo vicino alla parete di confine e l'assicurazione non copre eventuali danni.
C'è poi lungo tutta la parete un fazzoletto di terra con delle rose che servono soltanto a rigare l'auto quando deve svoltare nel cortile.
Sulla sinistra del vialetto c'è un angolo in stile "foresta vergine". Sullo sfondo di questo spazio, nell'angolo del cortile, c'è un grosso arbusto che impedisce la manovra delle auto.
Infine, nel cortile vero e proprio c'è un ampio spazio a verde con piante, arbusti, fiori vari e persino un orto.

La mia idea è quella di mantenere libero tutto il vialetto di ingresso, o al limite sostituendo le rose con del gelsomino.
Nello spazio più ampio, sulla sinistra del vialetto, eliminare tutto ciò che comporta una manutenzione che possa richiedere un certo impegno e creando uno spazio dove riposare o fare giocare i nipoti. Una siepe delimiterà questo spazio dal vialetto.

Nel cortile vero e proprio io vorrei restringere quel ampio spazio a verde lasciando soltanto sotto la parete lo spazio per delle siepi o del gelsomino in modo da creare lo spazio per un parcheggio a spina di pesce in grado di accogliere 6 auto.
Tra uno spazio e l'altro vorrei metterci però delle piccole piante che facciano ombra alle auto posteggiate.

Non ho la più pallida idea di cosa mettere a terra nel cortile; mi suggeriscono della ghiaia, ma non vorrei che con le auto poi si rovini tutto.

Infine, di fronte alla casa ci sono delle siepi e due oleandri, ancora tutto non curato. Il risultato è che i soliti incivili ci buttano dietro le siepi rifiuti di ogni tipo e qualcuno lo ha pure utilizzato come W.C. personale.
Metterci un piccolo prato andrebbe comunque gestito e non vorremmo che fosse poi utilizzato per portarci i cani a fare i loro bisogni.
Nella foto ho delimitato con un tratto colorato la nostra siepe da quella del palazzo vicino.

Ho postato anche una immagine con delle misure. Lo spazio contrassegnato in arancio sarei tentato di lasciarlo libero per facilitare il movimento delle auto quando devono fare manovra.
La parete d'ingresso è rivolta a Ovest-Sud Ovest.
La casa è nel centro abitato della pianura Pavese.

Vorrei raccogliere i vostri consigli per poi chiedere a qualcuno di predisporre il giardino, avendo già deciso di non affidarci per la manutenzione ad una impresa. Quindi o qualcosa che potremmo essere poi noi a poter gestire o al limite un lavoro non particolarmente impegnativo da far affidare poi a qualcuno.

Grazie in anticipo per i consigli.

Misure Europa13.png
Fronte2_LI.png IngressoDX1.jpg IngressoSX4.jpg

IngressoSX1.jpeg IngressoSx2.jpeg IngressoSX5.png IngressoSX8.jpg

Cortile1.jpg Cortile3.jpg
 
Ultima modifica:
Alto