• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per coltivare e ottenere pinoli?

MariTilia

Aspirante Giardinauta
:eek: Meno male che ho trovato questo topic!
25.gif

Stavo già cercando un puno da pinoli per sostituire un abete di 10 metri improvvisamente seccato. Ringrazio New dawn per aver condiviso la sua esperienza ed, ovviamente Motocarro per aver iniziato il discorso!
 
Ultima modifica:

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Son contento che, oltre me, ci son altri "folli" :crazy: (vedi l'amica MariTilia :hehe:) appassionati di pini e pinoli. Ad ogni modo, non ne pianterò che qualcuno (non devo mica coltivare per reddito), semplicemente per il piacere di gustarmi :food: qualche pinolo fresco coltivato personalmente.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Comprateli i pinoli,se aspetti che cresce e ti da il frutto,se dice aspetta e spera....
Il pino è una pianta che non pianterei neanche a qualcuno che me sta sulle .....:fischio:sotto di esso non cresce niente ,è il primo a cadere e rompersi se c'è vento e neve ecc.ecc.specialmente quelli acquistatio in vivaio.
Xnew...il tuo pino era da vivaio oppure hai messo il seme?ciao

Il mio è stato comprato in vivaio ed era alto più di un metro e mezzo. Da seme sono nate molte piantine, soprattutto in questi ultimi anni, ma le ho sempre fatte fuori ... non si sa mai!
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
New Dawn, ti spiace cortesemente illustrarmi i "problemi" che innesca l'allevamento del pino che, dalle parole di Vincecos e tue, mi par d'evincere si presenta come un albero un po' "pericoloso" :mad:? Sembra quasi che parliate della gramigna!!!
 

Luis 22

Giardinauta
New Dawn, ti spiace cortesemente illustrarmi i "problemi" che innesca l'allevamento del pino che, dalle parole di Vincecos e tue, mi par d'evincere si presenta come un albero un po' "pericoloso" :mad:? Sembra quasi che parliate della gramigna!!!

Credo che il "pericoloso" che intendano sia solo dovuto al fatto che questo albero si prende il suo spazio e non lascia niente ad altre piante.
Come anch'io ti ho detto, sotto un pino non cresce niente! Quindi se vuoi farlo crescere come si deve devi avere spazio.
Non è certo la pianta che metti in un po' di terra e sotto ci pianti pure i pomodori...giusto per intenderci... :-D
Se hai spazio io ti consiglio di mettertelo! Io ne ho 5 da frutto e 5 non. E ne avevamo molti di più, ma abbiamo dovuto toglierli proprio perchè erano troppo invadenti sia come crescita aerea (praticamente non passava un raggio di sole) che come radici.
Quanto ai venti, visto che si parlava, personalmente ho notato i pini essere molto più resistenti rispetto ad altre conifere (ce ne sono alcune di cui purtroppo non so la specie, che ho visto cadere più volte a causa di radici non molto sviluppate nelle profondità).


Una curiosità: le radici del mio pino spariscono nel profondo del terreno, per me è un mistero. Perché in tutta la città di Napoli i pini hanno distrutto strade, marciapiedi, edifici, sollevato asfalto eccecc Invece il mio pino ha infilato le sue radici giù giù e non ha mai dato fastidio a nessuno. Non so come spiegarlo. E meno male, altrimenti, con i venti terribili che ci sono, se avesse avuto le radici superficiali, sarebbe già crollato sulla casa

Mah, credo possano esserci più cause che nell'insieme ti hanno salvato dalle radici.
Ad esempio la dimensione della pianta, il numero effettivo di pini, la struttura del terreno (è vero che sollevano il cemento, però magari la conformazione del tuo terreno è tale che non si siano spinti troppo lateralmente.).
 

new dawn

Guru Giardinauta
New Dawn, ti spiace cortesemente illustrarmi i "problemi" che innesca l'allevamento del pino che, dalle parole di Vincecos e tue, mi par d'evincere si presenta come un albero un po' "pericoloso" :mad:? Sembra quasi che parliate della gramigna!!!

(Ti rispondo anche per Vince)

'A motoca', so' 25 post che te lo diciamo in tutte le lingue, e ancora fai domande?
Ma se li vuoi 'sti pinoli, chi tte ferma????
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Calma, New Dawn, perchè c'è chi ne parla con serenità, come una pianta qualsiasi, e chi un post dopo lo addita come una sorta di "piaga biblica", per cui se uno (come il sottoscritto) non conosce la pianta in questione, è logico rimanga "spiazzato" :confused: dai continui rintocchi di campane che suonano ora da un lato e poi dall'altro. Grazie a Luis 22 per la cortesia d'avermi, finalmente, illustrato il "tremendo" pino come si comporta quando è a dimora. Ciao!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quoto quanto scrittoti da vari forumisti (compreso newdawn...non te la prendere motocarro...new dawn è fatto così, un pò rude a volte, ma sa sempre quel che dice).
personalmente ritengo che impiantare una coltivazione di alberi che arrivano a 15-20 metri di altezza, con un peso di svariate tonnellate, con radificazioni poco profonde e orizzontali, delicati e assai spesso rovesciati dal vento come semplici fuscelli, con una enorme chioma sotto la quale non cresce niente...fare questo con il solo scopo di mangiarne (tra 15 anni e non prima) i microscopici frutti (che per di più vanno colti ed estratti in un momento particolare, altrimenti sono immangiabili) sia una impresa un pò bizzarra.
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Peppone, sei sempre molto cortese. Naturalmente ringrazio sentitamente TUTTI coloro mi hanno postato il loro utilissimo intervento (incluso New Dawn, col quale mi scuso se l'ho scambiato per una donna). Non mi son affatto "risentito" dell'intervento del ns. amico, semplicemente, non conoscendo il sottoscritto pregi e/o difetti del pino e leggendo i vari interventi di ciascuno (alcuni dei quali un po' "allarmistici", ma senza chiaramente spiegarne il perchè) è naturale porre domande per cercare di capirne un po' di più. Il buon Luis 22, però, ha chiarito meglio il tutto. Quanto al fatto se è opportuno o meno che io coltivi qualche albero di pino (per puro "sfizio" personale, non per altro), non avendomelo prescritto il medico e alla luce di quanto sin qui illustratomi, sinceramente ci penserò su. Magari visiterò qualche vivaio e poi... si vedrà :eek:k07:. Un caro saluto :Saluto: !
 

new dawn

Guru Giardinauta
Chiedo scusa con tutto il cuore a Motocarro. Intendevo scherzare un po' rudemente, come dice Peppone: anche se sono una distinta signora:lingua: come si può anche vedere dal mio profilo.
Non intendevo assolutamente mortificare nessuno, anche perché se veramente mi fossi scocciata, avrei semplicemente ignorato il 3d, come conviene fare quando non si ha voglia di rispondere.
Ciò detto, la sintetica risposta di Peppone mi sembra chiara. Ma mi sembra anche che Motocarro più che di pinoli, ha voglia di pini: e allora, che aspetti a comprarne un po?
Vuoi che ti mandi qualche piantina appena germogliata?:love_4:
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Scusaaaa :ros: New Dawn, leggendo la nota di Peppone avevo capito che eri maschietto :ros:. Insomma, non ne indovino una :storto:! Ad ogni modo, non mi sono per nulla offeso :) e ti confermo che hai indovinato sulla mia "voglia di pini" :love:. Chiedo, anticipatamente venia se vado un attimo "fuori tema", ma a questi stupendi alberi e al Natale devo i migliori ricordi della mia infanzia :hehe:, ricordi a cui (guardacaso) appartiene strettamente pure il mio adorato motocarro :love::!!! Ciao amica ::flower::flower::flower:!
 
Ultima modifica:
image


Eccolo, il pinolo germogliato!

veddi cara quella è la differenza fra quello che hai comprato e questo che ti nasce da solo.....questo ha il fittone che si ancora al terreno(va in profondità alla ricerca dell'acqua) ed è difficile che cade un domani,mentre a quelli da vivaio il fittone vien tolto per poterlo mettere in vaso e quindi la pianta ha solole radici superficiali per ancorasse ,troppo poco per quel cappellone in alto che tiene quando tira vento e fa neve. :love_4:ciao
vincenzo

Ciao Pepponeeeeeeeeeeeee
 

new dawn

Guru Giardinauta
veddi cara quella è la differenza fra quello che hai comprato e questo che ti nasce da solo.....questo ha il fittone che si ancora al terreno(va in profondità alla ricerca dell'acqua) ed è difficile che cade un domani,mentre a quelli da vivaio il fittone vien tolto per poterlo mettere in vaso e quindi la pianta ha solole radici superficiali per ancorasse ,troppo poco per quel cappellone in alto che tiene quando tira vento e fa neve. :love_4:ciao
vincenzo

Ciao Pepponeeeeeeeeeeeee

Eppure il mio l'ho comprato in vivaio (magari era da seme) e ha messo radici profonde, non se ne vede una in superficie. Qualcuno dice che ha trovato il pozzo nero nel terreno. All'epoca in campagna a Procida non c'erano ancora le fogne, può essere che abbia messo radici in profondità per questo.
 
Alto