• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per coltivare e ottenere pinoli?

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Cari amici, mi piacerebbe aggiungere al frutteto dei pini per ottenere gustosi pinoli. Consigli? Pareri? Opinioni? Ad es., qual è la miglior specie di pino per ottenere pinoli di qualità? Quanto produce, in media, ciascuna pianta? Dove acquistare questo tipo di piante da mettere nel frutteto? Attendo fiducioso i vostri graditissimi interventi. Grazie :)!
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ach :ros:! La mia ignoranza è davvero senza limiti, allora :eek:! Beh, se è solo per lo spazio, però, credo di averne un bel po' per metterlo a dimora. L'unica cosa che mi "preoccupa" un tantinello, è la tua affermazione sul fatto che per fruttificare ci mette un po' di tempo. Quantificato temporalmente, di quanti anni stiamo parlando prima di gustare i pinoli?
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Grazie, amica, per la cortesia. Mmmmhhhh... magari attender tre anni per i pinoli (che adoro) non son proprio un'eternità, però il fatto che l'alberello si fa così "altino", non so. Boh, vedrò che posso fare all'uopo. Resta sempre l'ultimo dilemma: dove s'acquistano i pini da pinoli? I "comuni" vivaisti li tengono?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Se ti cimenterai in questa impresa, ricorda che le pigne da cui estrarre i pinoli devono essere fresche e resinose, altrimenti i pinoli che ne escono sono già secchi e a volte ammuffiti.
Inoltre non sottovaluterei quello che ti ha detto Brandegeei: il pino è una pianta da parco, anche perché sotto il suo ombrello poche piante davvero resistono. Ti parlo per esperienza diretta. Piantai un pino trenta anni fa, ero molto giovane ed inesperta, in un giardino di quasi mille metri quadrati. Sembrava dunque abbastanza spazioso, ma l'albero è cresciuto tanto, il vento forte l'ha inclinato e l'ha reso pericoloso, il terreno sottostante è molto modificato da anni e anni di caduta di aghi...e io sono molto pentita di averlo piantato:D
A proposito: anche io sono ghiotta di pinoli, ma non m'è riuscito di conservarne mai, oppure si sono deteriorati velocemente.
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Cara New Dawn, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli, ma non mi chiamo Motocarro a caso. Ovvero, come i simpatici e infaticabili veicoli a tre ruote che amo, sono cocciuto e non mi lascio facilmente bloccare dagli "ostacoli". Ciò detto, sono ormai conscio del fatto che non sarà certo impresa facile, ma ci provo. Il terreno agricolo presso cui vorrei inserirlo è di ca. 1 ettaro, di natura vulcanica ed ubicato a circa 800 m s.l.m. Pensi sia un buon habitat? Inoltre, lo trovo presso i vivaisti?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ultima modifica:

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Ach :eek:! Pure questo è vero. Non l'avevo adeguatamente considerato... mmmhhhh... c'è da dire che non essendo ancora Matusalemme (ma neppure un bimbetto :inc:), prima di gustarmi i miei amati pinoli coltivati da me, trascorrerebbero comunque un po' di annetti. Mumble, mumble :squint:! Beh, devo pensarci un po' su. Grazie amica!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi sempre spendere i tuoi soldi in una o due piante già grandi, oppure comprare pinoli in negozio. :fischio:
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Perdona la mia abissale ignoranza, Brandegeel, ma è possibile metter a dimora piante già adulte? Mi spiego meglio: un pino adulto dovrebbe esser abituato al luogo presso cui è stato coltivato (natura e qualità del terreno, condizioni climatiche e ambientali, altimetria, ecc.). Non è che una volta "espiantato" dal suo habitat d'origine per portarlo da me, il bel pinetto subisce dei "disagi" :(, sino a rischiar di dipartire :cry: e addio pinoli (oltre che soldini)? M'illumini, cortesemente, all'uopo?

P.S.: Quanto acquistar i pinoli già belli pronti in negozio, lo faccio già :D, ma non è la stessa soddisfazione di coltivarseli da se. O no :squint:?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che nei vivaisti della tua zona troverai varie misure, coi relativi prezzi, le piante sono preparate e se piantate in periodi giusti e annaffiate conattenzione, in un paio di anni saranno completamente autonome.
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Seguirò il tuo suggerimento e visiterò un po' di vivaisti per trovare qualcosa di consono per ciò che desidero intraprendere. Mille grazie per i preziosi consigli. Ciao :Saluto:!
 

Luis 22

Giardinauta
Se ti cimenterai in questa impresa, ricorda che le pigne da cui estrarre i pinoli devono essere fresche e resinose, altrimenti i pinoli che ne escono sono già secchi e a volte ammuffiti.
Inoltre non sottovaluterei quello che ti ha detto Brandegeei: il pino è una pianta da parco, anche perché sotto il suo ombrello poche piante davvero resistono. Ti parlo per esperienza diretta. Piantai un pino trenta anni fa, ero molto giovane ed inesperta, in un giardino di quasi mille metri quadrati. Sembrava dunque abbastanza spazioso, ma l'albero è cresciuto tanto, il vento forte l'ha inclinato e l'ha reso pericoloso, il terreno sottostante è molto modificato da anni e anni di caduta di aghi...e io sono molto pentita di averlo piantato:D
A proposito: anche io sono ghiotta di pinoli, ma non m'è riuscito di conservarne mai, oppure si sono deteriorati velocemente.

Quoto questo intervento!
Sotto i pini cresce poco o nulla (e il poco cresce male)!
Inoltre altra cosa molto importante sono le radici.
Questi pini sono terribili e le loro radici arrivano dappertutto sollevando di tutto.
Quindi pondera bene dove metterli!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Quoto questo intervento!
Sotto i pini cresce poco o nulla (e il poco cresce male)!
Inoltre altra cosa molto importante sono le radici.
Questi pini sono terribili e le loro radici arrivano dappertutto sollevando di tutto.
Quindi pondera bene dove metterli!


Una curiosità: le radici del mio pino spariscono nel profondo del terreno, per me è un mistero. Perché in tutta la città di Napoli i pini hanno distrutto strade, marciapiedi, edifici, sollevato asfalto eccecc Invece il mio pino ha infilato le sue radici giù giù e non ha mai dato fastidio a nessuno. Non so come spiegarlo. E meno male, altrimenti, con i venti terribili che ci sono, se avesse avuto le radici superficiali, sarebbe già crollato sulla casa:Saluto:
 

Motocarro

Aspirante Giardinauta
Mmmmhhh... per le radici "devastanti" avrei due teorie:
1) La pianta (o le piante) in questione è stata messa a dimora male, per cui s'è sviluppata peggio;
2) La pianta, cercando invano acqua e nutrimento, è ramificata dove riusciva a trovarlo più facilmente.
In campagna da me - presumo - non dovrebbe incontrar difficoltà alcuna, ergo il problema (forse) non si pone :fischio:. O no :squint:?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se come dici devi riforestare un ettaro a pinoli, :fischio: , penso che il posto per far cadere accidentalmente la pianta c'è... :eek:
 
Comprateli i pinoli,se aspetti che cresce e ti da il frutto,se dice aspetta e spera....
Il pino è una pianta che non pianterei neanche a qualcuno che me sta sulle .....:fischio:sotto di esso non cresce niente ,è il primo a cadere e rompersi se c'è vento e neve ecc.ecc.specialmente quelli acquistatio in vivaio.
Xnew...il tuo pino era da vivaio oppure hai messo il seme?ciao
 
Alto