E' vero Piera, il cane è un essere vivente non un giocattolino da dare in pasto ai bambini molto piccolini senza prima educarci ed educarli al loro linguaggio, per intrattenerli in qualcosa di alternativo alla TV, e quindi tocca conoscere i loro segnali, perchè poi quando e se impazziscono ed iniziano a mordere poi non ci va più bene e li diamo via o li buttiamo addirittura dal finestrino dell'auto in corsa.
Anche se alcuni educatori sono alquanto rigidi sui loro suggerimenti, specie sul cibo, pensa che i miei canini di crocchette asciutte non ne volevano proprio sentire di parlare dopo i primi mesi quando hanno iniziato a moltiplicare le loro cellule gusto-olfattive, invece da quando gli dò a mezzodì un buon pasto casalingo, fatto di carne o pesce + verdurine e frutta, finalmente hanno accettato, però solo a cena, le loro crocchette senza bisogno di appezzarle, gli dò le Acana Glasslands BIO, e le mangiano volentieri e gli fanno anche bene: nessun tipo di fastidio, niente lacrimazione rossa e nè diarrea nè costipazione. Questo per dirti che se ascoltavo solo loro e non i miei cani non avremo mai trovato pace per quanto riguarda l'alimentazione, invece le analisi parlano chiaro ed anche il loro fisico atletico, e se vedi il loro manto, benchè siano dei meticci, non hanno nulla da invidiare ai cani della loro razza che fanno le mostre.
Insomma sommare i consigli degli esperti al nostro buonsenso ed al carattere ed esigenze dei nostri cani, penso sia la scelta migliore, informarsi, fare esperienza sul campo e decidere, senza farsi troppi problemi se i nostri cani non rientrano in certi clichè di alcune razze, in particolar modo parlo dei meticci, hanno un fisico ed una salute di ferro benchè somiglino oltremodo a quelli di razza pregiata, che ho notato parlando con tanti amici anche su forum, invece sono molto più delicati ed intolleranti perfino ai vaccini a cui la stragrande maggioranza dei nostri cani italiani meticci risponde placidamente, anche perchè ho compreso che molti allevatori anche autorizzati, oramai da tempo importano a loro volta cani di razza provenienti da luoghi esteri e/o esotici, tipo la Corea, l'Ucraina, la Romania e la Russia, dove i cani costano nulla compreso il Pedigree regolamentare, ed anche se come bellezza hanno vinto premi, in quanto a salute da quello che ho potuto appurare, fanno acqua da tutte le parti, ossa troppo fragili, non digeriscono le normali crocchette che mangiano in tanti, vomitano perfino i biscottini bio per cani, poi li fanno accoppiare in Italia ed i loro cuccioli diventano italiani? :fischio: