• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vergogna cane di un non vedente rubato

GORLA

Florello Senior
Cane guida rubato a non vedente‎
Excite Italia - 3 ore fa
Gli è stato rubato. Un gesto di per sé ignobile e ancor più grave se si pensa che Alì, un pastore tedesco maschio di 9 anni, per Tommaso da ben 7 anni è ...
Video: LUCA ZINGARETTI: "Vi prego di restituire Alì, gli occhi di Tommaso" YouTube

Rubato Alì, un cane guida di un ragazzo non vedente a Montallegro‎ Canicatti Web Notizie
Rubato il cane a un non vedente. Appello di Luca Zingaretti‎ Universy.it
Corriere della Sera - Blogosfere (Blog)
tutte le 37 notizie »
Corriere della Sera

ROMA - Lui si chiama Tommaso Ferraro ed è un giovane non vedente di Agrigento. Il suo cane guida si chiama Alì: è un pastore tedesco di 9 anni, sete dei quali al guinzaglio di Tommaso. Sono loro i protagonisti di una vicenda quanto mai triste rilanciata all'attenzione del grande pubblico dal quotidiano "Il Corriere della Sera", ma anche da un appello in rete dell'attore Luca Zingaretti, noto per l'interpretazione del "Commissario Montalbano" nell'omonima fiction tv. Alì è stato rubato e tutti sono scesi in campo per ritrovarlo. "Oltre a essere l'amico di una vita, Alì è per Tommaso un'altra cosa: i suoi occhi. Io prego le persone che l'hanno preso di restituirlo. È importante" ha infatti spiegato lo stesso Zingaretti nel video postato su Youtube.
Molto di più di un cane di compagnia, Alì è la guida di Tommaso. In tutti i sensi. Centralinista presso il Corpo Forestale dello Stato a Ragusa, Tommaso ha 30 anni e si muove grazie ad Alì. Non vedente a causa di una malattia genetica dall'età di 16 anni, Tommaso usa infatti Alì per ogni suo spostamento. Ed è proprio andando a trovare i suoi genitori, in contrada Gorgo di Montallegro in provincia di Agrigento, che Alì è sparito. Cioè, è stato rubato: i cani guida, è bene specificarlo, non sono cani qualunque. Sono addestrati a fare le guide e non perdono facilmente il controllo né se incrociano altri cani né in presenza di cibo o bambini. Impossibile dunque anche solo pensare che quel 21 luglio, libero nel giardino dei genitori di Tommaso e "fuori servizio", Alì sia sparito da solo.
Un'ingiustizia vera per il giovane Tommaso. Un dolore personale e familiare. Un reato, peraltro: maltrattare o uccidere gli animali è un reato penale punito dalla 189/2004. L'appello è dunque rivolto a tutti. Alì è stato addestrato presso il centro regionale Helen Keller dell'Unione italiana ciechi di Messina, è sterilizzato e il suo numero di microchip è 0977200001555424. Ha un orecchio destro danneggiato in piccolo parte dentro al quale peraltro è possibile notare un tatuaggio, sebbene sbiadito. Chiunque avesse informazioni è invitato a contattare subito le forze dell'ordine oppure il presidente della Eos cooperativa sociale onlus, Marco Molino al 338.70.09.791. (eb)
http://www.superabile.it/web/it/REGIONI/Sicilia/News/info1367993835.html

<a href="http://www.superabile.it/web/it/REGIONI/Sicilia/News/info1367993835.html">[video=youtube;67eeXlAMe08]http://www.youtube.com/watch?v=67eeXlAMe08[/video]
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
piera ho scritto con due TT......... tu che sei brava CORREGGI .io sono una capra (scusa capra) ,lo fai girare .magari ce gia ma sai la gente e distratta .......ciao anna
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sistemato e aggiunto l'articolo completo col video, questa notizia sta girando per tutto FB e anche oggi al tg hanno mandato in onda l'appello di Zingaretti.
 

Pico86

Giardinauta
Non sembra mai esserci limite al peggio :muro:


Se qualcuno ha avuto il coraggio a priori di rubare il cane dubito che si farà intenerire. Ma si sa tentar non nuoce :astonished:
 

pa0la

Florello
l'ho letto anche io su facebook

io vi racconto invece un altra cosa, una cosa che comunque fa onore al cane
da anni tutte le sante mattine andando a lavorare incrocio una donna non vedente che strattona il suo cane guida, la prima volta lo stupore è stato forte
poi dallo sguardo del barista che mi preparava il caffè ho guardato meglio
la signora in questione non è solo non vedente ma ha anche un consistente ritardo mentale di cui al primo sguardo non ci si accorge

e così sto santo di un cane chiaramente addestrato da altri ad accompagnarla passa tutto il tempo a non obbedire a ordini assurdi e diligentemente la porta......bene dove non lo so

ora io e il cane siamo amici, quando arrivo aspetta la carezza
e mi guarda con il muso che dice.....abbi pazienza anche tu, non è colpa sua

dentro di me spero che quel cane riceva molto dalla famiglia che io non vedo, è pulito e sano ed estremamente equilibrato, quindi deve essere così
voglio proprio pensare che sia così :)
 

Vagabonda

Florello Senior
capisco bene il tuo pensiero paola, è la stessa cosa che penso sempre anche io.... e anche a me è capitato a Udine di vedere una scena simile, un golden che voleva deviare il percorso perchè c'erano dei calcinacci sul marciapiede, la padrona non vedente lo strattonava per proseguire, poi ha trovato l'ostacolo e allora ha aspettato che il cane cambiasse strada....
io provo pena per questi cani....ammirazione, commozione, ma anche pena.... sono utili, indispensabili e chi ha una menomazione come la perdita di vista paga un prezzo molto alto per vivere, ma questi cani..... pagano anche loro un prezzo....
 
Alto