• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Bonsai!!!

egle87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedo urgentemente il vostro aiuto. Ho un bonsai ficus ginseng da premettere che è la prima volta che ne ho uno. Ha iniziato a perdere le foglie e alcuni rametti sono già un paio di mesi che sono del tutto spogli. Ho cercato di seguire tutte le indicazioni, viene annaffiato solo quando vedo il terriccio arido, ogni tanto la mattina presto lo nebulizzo con acqua distillata e da fine settembre ho utilizzato un concime solo una volta ogni due settimane. Vi allego delle foto, attendo i vostri consigli, vi ringrazio in anticipo. IMG-20131016-00331.jpg IMG-20131016-00332.jpg IMG-20131016-00333.jpg IMG-20131016-00331.jpg IMG-20131016-00332.jpg IMG-20131016-00333.jpg
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao innanzitutto potresti dirci dove lo tieni..se in casa o fuori, se vicino a finestre oppure no...a volte è nornale che perda qualche foglia quando portato a casa da poco...l'importante è che resti sempre un germoglietto all'apice del rametto..il concime puoi anche nn usarlo perché la pianta nn lo gradisce molto adesso che è sofferente...continua a bagnare come dici, evita il sole diretto nelle ore centrali della giornata ed evita le correnti d'aria se lo tieni in casa....per il resto abbi fiducia e vedrai he si riprenderà
 

egle87

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per i consigli, ho dimenticato di scrivere che prima lo tenevo vicino al balcone alla luce, poi ho letto che ogni tanto deve prendere aria quindi l ho posizionato fuori al balcone, in un angolo lontano dalla luce diretta del sole. Grazie ancora per avermi risposto!Buona giornata!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
secondo me ha sete e vuole un pò di luce in più . Comunque non è un ficus " ginseng " , ma un retusa puro e semplice . ciao
 

jiraya

Giardinauta
ogni tanto deve prendere aria quindi l ho posizionato fuori al balcone, in un angolo lontano dalla luce diretta del sole
no... ogni pianta è nata per stare fuori di casa, all'aperto.
il problema con un ficus (esempio) è che essendo una pianta tropicale non resiste alle basse temperature e perciò lo protegge oppure lo si ritira in casa/serra; in generale (al nord): in inverno sta in casa, in tarda primavera e estate sta dentro.
e comunque ama il sole, quindi anche se è in casa deve starsene in posizione luminosa appiccicato alla finestra (tipo non a nord che la luce diretta non c'è).
 
Alto