• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si Puo Potare Un Bonsai???

Roytucan0

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vi disturbo ancora una volta, perche so che siete molto competenti, gia una volta mi avete aiutato col mio bonsai (ficus ginseng), perdeva foglie e adesso cresce che è una meraviglia, e sta proprio qui il problema!!!!!
Mi spiego....
ci sono germogli dappertutto bellissimi direi solo che dal tronco sono usciti circa 4 rametti che si sono allungati fino a una 20 di centimetri che logicamente non seguono piu la forma molto caretteristica del bonsai e altra cosa è che le foglie che sono cresciute su questi rametti sono circa il doppio della grandezza delle foglie che gia erano presenti all'inizio!!!!
Vorrei sapere che devo fare!
non credo di dovere tagliare i rametti ma come posso farE per far seguire la forma che gia ha?????
AIUTATEMIIIII!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
o li pieghi con il filo lasciandoli crescere liberamente, oppure semplicemente li elimini....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
^_^ prego ci mancherebbe... anzi ricorda che i ficus, in piena vegetazione DEVONO essere potati, e le foglie più lunghe accorciate. Si infoltiranno...
 
Alto