• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per acquisto tosaerba

gardenina

Aspirante Giardinauta
Salve!Da poco abbiamo il prato nel giardino,e mio marito vuole acquistare un tosaerba.Però siamo totalmente a digiuno di info,mi aiutate?
Il giardino non è molto grande,e il prato è in tre aiuole di forme irregolari,in cui ci sono alcuni alberelli e piante di rose per cui l'aggeggio non deve essere molto grande e deve permettere di girare intorno le piante e far bene i bordi...
Marche buone? Lui vorrebbe uno elettrico,ok?
Abbiamo visto a Leroy merlyn alcuni modelli e marche,come al-ko,bosch,black e deker...mi date qualche dritta? Qual'è la cifra giusta da spendere??:slow:

firefox

Giardinauta
"Non è molto grande" equivale circa a... 200mq, 500, 1000? Il terreno è in piano? Perchè cambia la macchina necessaria e quindi il budget...
Se pensi di non aver problemi col cavo, per l'elettrico, oltre ai validi Makita/Dolmar potresti dare un occhio agli Efco/Oleomac, ma difficile trovarli ai brico: cerca in un negozio di macchine per giardinaggio.
Per i modelli a scoppio si parte da circa 250 euro per poi salire in base alla superficie da tagliare.

K

Kakugo

Guest
Prima cosa, come sempre: budget a disposizione.
Inutile suggerire macchine da 500€ se non se ne possono spendere più di 250. :ciglione:

Seconda cosa: colla sola rasaerba, a scoppio o elettrica che sia, i bordi non puoi rifinirli bene. Ti serve un rifilabordi, elettrico o manuale che sia, se la superficie è piccola, o un piccolo decespugliatore a scoppio se le dimensioni diventano importanti.

Terza cosa: se il giardino è piccolo, OK l'elettrico. Come sempre c'è la possibilità delle batterie, che tolgono l'impaccio del cavo... ad un prezzo decisamente superiore ovviamente.

gardenina

Aspirante Giardinauta
Mhh,il giardino è composto da tre aiuole di diversa forma e dimensione,in cui c'è prato, con alcune piante di rose ed alberini che cresceranno. Credo si parli di circa 100 mt totali,non molto!
Mio marito non vorrebbe spenderci molto,perchè sà che i prodotti buoni sono perlopiù quelli a scoppio e comunque con cifre elevate...per il piccolo giardino che abbiamo,un "giocattolino" che non costi molto ci stà,credo!
Sta valutanto tra bosh,black & decker e un al-ko...(non so se li ho scritti bene,sorry!!!)tra queste tre marche quale ritenete migliore come tosaerba elettrico????

K

Kakugo

Guest
Sull'elettrico prendi Makita/Dolmar o Stiga/Castelgarden.

Se non hai accesso a queste marche, tra i tre da te indicati Al-Ko è probabilmente la scelta migliore.

gardenina

Aspirante Giardinauta
Si,in effetti le marche che dici Kakugo non le abbiamo trovate in giro...ok,riferirò a mio marito che mi è stato consigliato Al-ko!

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ho approfondito la ricerca:in effetti delle tre marche che vi ho sopracitato,mi convince di più la al-ko (ma di che nazionalità è?) perchè noto produce articoli da giardinaggio,e sul sito si possono trovare i rivenditori ed i centri assistenza più vicini!
Mi aiutate nella scelta del modello? Ce ne sono tanti,ho individuato in base ai metri quadri ed al prezzo contenuto,questi:
ALKO classic 32E
ALKO classic 382SE
ALKO limited edition 322SE
ALKO confort 34E
I prezzi vanno da un minimo di 79,90 ad un max di 109,90!
Mi fareste la cortesia di cercarli e confrontarli voi? Come faccio a riportarvi tutte le schede tecniche e le differenze sennò? Grazie grazie grazieeeeee

gardenina

Aspirante Giardinauta
Sull'elettrico prendi Makita/Dolmar o Stiga/Castelgarden.

Se non hai accesso a queste marche, tra i tre da te indicati Al-Ko è probabilmente la scelta migliore.

Forse abbiamo trovato un rivenditore MAKITA in zonaaa!!! Dunque,tra alko e makita consigliate il primo? Sbaglio o makita è un prodotto italiano? Si trovano i ricambi,c'è assistenza??

K

Kakugo

Guest
Makita dolmar 3311 che ne pensate?

Makita (o Dolmar) c'è tutto... e a meno che la macchina non sia difettosa (nel qual caso te la sostituirà il venditore) a parte la lama e magari le ruote, parti che su un rasaerba usato a lungo prima o poi si devono cambiare, non avrai mai bisogno di niente.
La macchina in questione è un ottimo elettrico venduto ad un prezzo giusto, a mio parere puoi anche smettere di cercare altro.

gardenina

Aspirante Giardinauta
Siamo soddisfatti!

Makita (o Dolmar) c'è tutto... e a meno che la macchina non sia difettosa (nel qual caso te la sostituirà il venditore) a parte la lama e magari le ruote, parti che su un rasaerba usato a lungo prima o poi si devono cambiare, non avrai mai bisogno di niente.
La macchina in questione è un ottimo elettrico venduto ad un prezzo giusto, a mio parere puoi anche smettere di cercare altro.

Acquisto fatto!:D Il nostro tosaerba è,grazie ai vostri preziosi consigli,il Makita 3311!:froggie_r Devo dire che sono proprio contenta di essermi interessata io all'acquisto,e di aver avuto l'idea di chiedere consigli a voi! Altrimenti da inesperto mio marito sarebbe andato su un'aggeggio da centro commerciale,tipo bosch o black e decker! Con un pò di pazienza,cercando informazioni,e poi cercando il rivenditore in zona,ho potuto aiutarlo nell'acquisto e devo dire che è proprio contento!
Circa il prodotto,a colpo d'occhio pare migliore dei soliti visti nei centri commerciali o nelle ferramenta: ha un sistema di sicurezza al manubrio,ha una spia che indica se arriva corrente,e le ruote si avvitano sulle tre misure,per dirne alcune di caratteristiche! Mio marito l'ha già provato e va bene! :hands13:
Grazie dell'aiuto,Kakugo e tutti gli altri!:Saluto:

Alto