• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto tosaerba

Cyro68

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che ho già letto diversi post sull'argomento del titolo e personalmente mi ero orientato ad acquistare un tosaerba elettrico: ne ho visto un paio in offerta della Al-ko, uno da 1200W e l'altro da 1000W.

Ma parlando con il giardiniere che ha realizzato il prato mi ha sconsigliato quelli elettrici e suggerito uno a motore per vari motivi: la spesa la fai una volta ma buona, per il tipo di erba che ho nel mio prato la potenza non è sufficiente a garantire un buon taglio (lui sostiene essere molto dura da tagliare).

Il punto è questo: ha ragione o no?

Tenete presente che il mio giardino è in tutto 50 mq e che l'erba che abbiamo messo, a rotoli, la scorsa estate dovrebbe essere la Stenotaphrum secundatum (il giardiniere mi ha detto solo che è una graminacea).

Domande: non è un sovradimensionato un tosaerba a motore per 50 mq? davvero 1000W o 1200W non sono in grado di tagliare la Stenotaphrum secundatum?

Grazie in anticipo.
 

Marcello

Master Florello
Ciao,
elettrico o a scoppio è solo una tua scelta di comodo.Quello elettrico consuma meno energia in termini assoluti e ha bisogno di meno manutenzione(carburatore,candela,olio ecc.)

La potenza di quello elettrico mi pare bassa anche a me.
1000 watt sono 1,36 cv. Pochini,pochini eh!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a parte che un utilizzatore normale non ha nessuna necessità di fare manutenzione sul carburatore di un rasaerba a scoppio (dato per di più che non monta carburatore a membrane) e detto anche che alla candela non va fatta nessuna manutenzione (ogni tot anni quando non fa più scintilla la si svita con una chiave e la si sostituisce), premesso tutto questo il giardiniere di cyro68 ha assolutamente ragione. e ha anche ragione marcello quando dice che 1000 o 1200 watt sono una potenza ridicola. 1 cv e mezzo circa. un rasaerba a scoppio appena decente e di bassa cubatura motore parte da 3,5/4 cv.
 

Cyro68

Aspirante Giardinauta
In conclusione il consiglio è di prenderne uno a scoppio? anche per un giardino così piccolo?

ok, grazie mille. Ci penso un pò sopra... francamente non avevo intenzione di spendere 2/3 cento €
 

Marcello

Master Florello
Cyro vedi tu.

Il giardiniere ha detto che non è una questione di superfice ma di durezza dell'erba.
Io,tenendo conto del numero dei tagli e di tutte le differenze benzina/elettricità e per quello che vuoi spendere,per 50mq e con quella erba lì prenderei un rasaerba elettrico da oltre 1500 watt per avere un lavoro appena accettabile
 
Ultima modifica:

GORMITA

Giardinauta
ciao, io ho uno a scoppio marca AL.KO con motore briggs e stratton 156 cc e va benissimo , lo uso nel mio giardino da circa 60 mq
pagato 200 euri
peccato che ha solo 5 posizioni per regolare il taglio ,,2,5 cm a 6,5cm
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao, io ho uno a scoppio marca AL.KO con motore briggs e stratton 156 cc e va benissimo , lo uso nel mio giardino da circa 60 mq
pagato 200 euri
peccato che ha solo 5 posizioni per regolare il taglio ,,2,5 cm a 6,5cm
non si può avere tutto dalla vita...:cool::D
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
discussione datata, ma la riporto su per non aprirne un altra

anche io ho un giardino di 50mq forse più piccolo, se andassi su un tosaerba a spinta elicoidale?????
 
Alto