• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nuovo prato, mi piacerebbe l'agrostide

scamat78

Aspirante Giardinauta
Ciao mi chiamo Matteo
Vorrei chiedere il vostro parere sul mio nuovo prato...
un paio di consigli

Il terreno ha una esposizione al sole di 4/5 ore in estate in quanto prende sole solo dalle 10 fino alle 2/3 di pomeriggio
L'esposizione è EST però è una striscia di terreno tra le case quindi le ore di sole sono limitate...
il terreno è a mio avviso argilloso e compatto però i primi 10 - 15 centimetri sono di terriccio apposta per prato
Abito in provincia di Pavia quindi le temperature sono quelle medie del Nord Italia

Questo è il mio prato fino ad un anno fa quando è arrivato il cane:baf::baf::martello::martello:

xm3y.jpg
[/URL]

Comunque ora il terreno è tutto recintato e il cane non entra più.. però vorrei rifare un nuovo prato

Ora ho vangato tutto a circa 20 cm di profondità, ho messo impianto di irrigazione colibrì e vorrei seminare un bel prato

Ho tagliaerba elicoidale perchè prima avevo un prato di agrostide.

Due domande:
1) Secondo voi è adatta l'agrostide oppure è meglio un miscuglio di prato? Il prato non viene calpestato e il cane non entra più

2) Non ho il rullo per rullare.... come posso fare per spianare bene prima e dopo la semina??

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho cambiato il titolo del tuo tread così attiriamo white che quando sente parlare di agrostide è tentato più che uan formica con il miele :lol: come rullo puoi usare una bombola del gas (rubinetto chiuso e non fumare) o se sei pratico di cemento riempi un tubo tipo quelli in plastica delle fognature infilandoci un tubo da un pollice in ferro in modo da poter creare una sorta di timone per spostarlo e farlo ruotare...

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il rullo da 100 kg d'acqua svuotabile,te lo noleggiano a c.a. 8/10€ al giorno,nei centri di attrezzature da giardino.
A mio avviso sei un pò lungo per seminare. Infatti se devi ancora partire,andresti a fine mese inizio maggio.
Il top rimane settembre ottobre,ma le prime giornate di caldo primaverile,spingono sulla voglia di un bel prato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si....pronto, ecco l'agrostideo connesso. :lol:
Quel disgraziato del superMOD Green Thumb è proprio un veggente.
Avevi un prato in Agrostide e poi? Il cane te l'ha divelto? Cosa avevi Penncross? Quanto l'hai tenuto? Le tue ore di esposizione sono scarsine per l'agrostide e la sua richiesta di manutenzione richiede tempo e dedizione, potresti optare per un prato un pò più facile, tipo ombreggiato o semiombreggiato. Io sto sperimentando dal 2012 la Penn in ombra, e non dà problemi a patto di tagliarla a 40mm e non concimarla quasi mai.

scamat78

Aspirante Giardinauta
Si....pronto, ecco l'agrostideo connesso. :lol:
Quel disgraziato del superMOD Green Thumb è proprio un veggente.
Avevi un prato in Agrostide e poi? Il cane te l'ha divelto? Cosa avevi Penncross? Quanto l'hai tenuto? Le tue ore di esposizione sono scarsine per l'agrostide e la sua richiesta di manutenzione richiede tempo e dedizione, potresti optare per un prato un pò più facile, tipo ombreggiato o semiombreggiato. Io sto sperimentando dal 2012 la Penn in ombra, e non dà problemi a patto di tagliarla a 40mm e non concimarla quasi mai.

Avevo Agrostis tenuis
L'ho tenuta un paio di anni
il primo anno prato stupendo poi il secondo ha iniziato ad avere infestanti... ho fatto diserbo selettivo ma ha sofferto.. ed il terzo anno è arrivato il cane!
Il tempo glielo dedicavo!
Facevo tagli bassi con tagliaerba elicoidale ogni 5 giorni e concimazione ogni 14 giorni... per quanto riguarda il periodo di semina non credo di essere lungo... volendo potrei seminare già oggi!!

L'importante è trovare il giusto seme!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se vuoi fare un tentativo con la Penncross, lo puoi fare, sapendo che però la dovrai tenere un filino alta, tipo 20-25mm. Ti consiglio una dose di seme attorno ai 6g/mq non di più. Dovrà diventare un prato estetico e poco sfruttabile. Top soil con abbondante sabbia. Sabbiature, tagli, Poling meccanico da mettere in cima alla lista delle cose da fare. Online i semi di Penncross li trovi in molti siti. Concimavi ogni 14 gg con cosa? e a che dosi?

scamat78

Aspirante Giardinauta
Concimavo con concime ad alto contenuto di azoto.. una bustina che trovavo dal negozio di giardinaggio in paese.. il nome non lo ricordo e seguivo le dosi della confezione

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un pò troppo generica come indicazione. Ad ogni modo, se intendi provare la Penncross (ampiamente la più facile da reperire), sappi che sei un buongustaio. Per il resto.....intanto semina, m farò in quattro per accompagnarti nella tua avventura.

scamat78

Aspirante Giardinauta
Un pò troppo generica come indicazione. Ad ogni modo, se intendi provare la Penncross (ampiamente la più facile da reperire), sappi che sei un buongustaio. Per il resto.....intanto semina, m farò in quattro per accompagnarti nella tua avventura.

Ciao Whitesand
come da titolo... mi piacerebbe l'agrostide... ma ho optato per un altro tipo di prato :boh:

Ho pensato che fino a che ho i bambini piccoli e il cane sarebbe meglio un tipo di prato a cui dedicare un po' meno tempo e un po' più "sfruttabile" rispetto ad una agrostide in purezza.. anche se, a dirti la verità, mi piange veramente il cuore!

Così ho scelto un mix così composto:

55% Festuca rubra (3 diverse specie)
40% Poa pratensis (2 diverse specie)
3% Cynosorus cristatus
2% Agrostis tenuis

Dovrebbe essere un mix che resiste bene alle 4-5 ore di sole che potrà ricevere.. più resistente rispetto alla sola agrostide ed allo stesso tempo comunque un bel prato molto fine che garantisce un buon impatto visivo.... o sbaglio??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dico che 4-5 ore di luce per la poa sono poche. Le festuche poi non sono il massimo per lo sfruttamento da gioco ma daranno un bel aspetto curato. La Tenuis ben si addice a zone semiombreggiate. Dico che verrà dal punto di vista estetico un buon risultato, sarà abbastanza lento nell'insediamento e lo dovrai tenere ad altezze medio-alte.....

Alto