• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato o non prato !!Questo è il dilemma

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....Il mio dilemma è il prato...Per aiutarmi vi do delle indicazioni:
Sono di Napoli, ho un giardino di 500 mq di cui circa 300 vorrei dedicare a prato. Il terreno è ricco e fresco, mai sfruttato per la coltivazione. Il dilemma è: sono circondato da case!! L'ombra è irregolare....di mattino c'è sole su una parte, di pomeriggio non c'è sole da nessuna parte. So che esiste il prato ombreggiato o semiombreggiato, ma per me andrebbe bene forse diversificare i tipi...piantare il prato da sole da una parte e quello ombreggiato dall'altra...ma l'ombra è irregolare cioè alle 8.00 il sole picchia su 10 mt alle 9.00 su 8 mt e così via ...alla fine rimane solo un metro di prato che ha almeno 6-7 ore di sole...Quid Iuris?
Ma io su questo prato ci dovrei mettere il cane, i bambini e giocarci anche un pò a calcio :)martello: :martello: :martello: )e mi han detto che quello ombraggiato è meno resistente.....Che casino ragazzi:cry: :cry: :cry:
Datemi dei consigli da giardinieri vissuti:
1° Visto che la temperatura non è poi così alta, sono ancora in tempo per mettere il prato?(terreno che non ha mai visto un prato)
2°Che tipo di prato e di quale marca (così mi date veramente una mano)
3°Noi ci camminiamo molto su questa zona di giardino, devo evitare di calpestarlo dopo la semina?
4°Ci sono molte piantine spontanee, cosa faccio le estirpo o le giro con la vanga sotto terra?
5°Ho notato che spontaneamente crescono i cd. denti di cavallo(non so come si chiamano realmente:confuso: :confuso: ), che non sono tanto brutti a vedersi (sono simili ad un prato) ma a detta di tutti sono una tragedia per il terreno. Possono essere utilizzati come prato (visto che li vedo belli forti) o è una cavolata bella grossa?
Vi ringrazio immensamente per l'aiuto che potete darmi
ciao
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
A rieccomi

Ehi...ragazzi sono ansioso di conoscere i vostri consigli e di condividere le vostre conoscenze....datemi una mano
grazie:martello:
 
Alto