• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli infastanti prato nuovo

oneger

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
circa 2 settimane fa ho piantato il prato
ho scelto le sementi Ferri Super sport
Composizione:
- Festuca Arundinacea Cannavaro
- Festuca Arundinacea Rebell IV
- Poa Pratense NuBlue Plus
- Loietto perenne Strawinski.

Adesso Oltre al prato stanno crescendo altre erbette cosa sono?cosa devo fare?

IMG_20121024_121206.jpg

grazie
 

pratoverde59

Bannato
ottimo composto. la nascita di erba infestante su semine nuove e' la conseguenza anche di un mancato diserbo preventivo. per ora non puoi farci nulla. non appena il prato avra' raggiunto la sua maturita' piu' o meno 2 mesi allora potrai intervenire coi diserbanti selettivi per foglia larga. aspetta che il prato si accestisca. questo aiutera' molto.
ciao. mattia
 

oneger

Aspirante Giardinauta
Grazie
in realtà avevo diserbato ma penso d'aver aspettato troppi giorni a seminare per causa del maltempo.
Secondo te adesso devo già usare qualche concime?
il primo taglio quando mi conviene farlo?
grazie
 

michelepm

Florello Senior
Ti consiglio anche di non estirparle a mano perchè rovineresti il nascituro:D poi avrai tutto il tempo di agire sia a mano che come ti è stato consigliato.
 

pratoverde59

Bannato
il primo taglio e' consigliato quando l'erba arriva a 10cm, e' ancora presto per pensarci.aspetta ancora casomai debba uscire ancora qualcosa.
prossima concimazione se non hai dato concime starter alla semina sara' poi quella primaverile con concime azotato a lenta cessione
 

oneger

Aspirante Giardinauta
Si alla semina ho dato anche il concime starter
quandi cosa faccio aspetto sempre la primavera e uso il concime che mi hai consigliato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto pratoverde59, cui do il benevenuto nel Forum, e puntualizzo duemesi dalla nascita... :D
 

michelepm

Florello Senior
Mi consigliate in particolare qualche concime azotato a lenta cessione?
floranid della compo 20-5-10 ma assolutamente da usare in questo periodo; ora ci vuole il concime antistress quello con il 3° numero della terna più alto tipo 10-5-20 o similare (antistress sempre compo)
 

pratoverde59

Bannato
mi dispiace contraddire michelepm ma e' una semina nuova e quindi considerando la latitudine dell'utente in questione sarebbe poi troppo tardi per dare un concime potassico.anticipare significherebbe bruciare le piantine con l'azoto. dalle mie parti massimo fine ottobre bisogna darlo. io ritengo che la prossima concimata debba essere quella primaverile con concime azotato
n.b. ringrazio Green thumb per il benvenuto

mattia
 
Alto