• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli in breve o spiegazioni approfondite?

giulio51

Esperto di Gardenie
Ho notato che, spesso, gli interventi degli "esperti" si limitano a consigliare il trattamento non addentrandosi in spiegazioni del perchè del loro consiglio.
Un esempio: fai un trattamento con rame, concima e annaffia.
Io, che non mi ritengo un esperto, preferisco, se ritengo opportuno dare un suggerimento, spiegare prima la causa che ritengo sia, il perché sono arrivato a determinate conclusioni e come io mi comporterei se la pianta fosse mia.
In questo modo credo di dare due opportunità: se qualcuno ritiene il mio suggerimento non esatto, maggiori possibilità di verificare le mie intuizioni e conclusioni ed a chi vuole approfondire la propria esperienza di poterlo fare.
Siete per consigli in breve o spiegazioni più approfondite?
 

Pam

Apprendista Florello
Siete per consigli in breve o spiegazioni più approfondite?
Ciao,
io, da brava novellina in questo campo, sono per le spiegazioni approfondite; però capisco anche che gli esperti a volte si sentono fare un sacco di volte le stesse domande e magari rispondono un po' sbrigativamente perchè pensano ( a ragione) che se si facesse una ricerchina nel forum salterebbe fuori più di un post sull'argomento.
:Saluto::flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido l'opinione espressa da pam. e aggiungo: gli esperti sono assolutamente sicuri della loro risposta, e tendono a essere schematici ed essenziali. ma sono propensa a credere che se qualcuno non fosse soddisfatto e chiedesse lumi più approfonditi verrebbe accontentato.
 

Marcello

Master Florello
Non sono esperto,
pero' le mie esperienze pratiche ed alternative sulle mie piante le riverso dettagliatamente verso chi fa richieste.
Una sola cosa talvolta non tollero: -il mancato ringraziamento da parte dell'autore verso tutti gli utenti che hanno preso parte alla discussione-.
 

David 75

Giardinauta
Dal regolamento del forum:

1) Siamo tutti giardinauti, quindi prima di tutto serve un po' di comprensione e di spirito di sopportazione reciproca e tolleranza.

...omissis...

8) omissis...lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali. Se non si ha voglia di scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa meglio evitare di intervenire, risponderà qualcun altro!


Elebar dicet:rolleyes:

(visto come mi destreggio tra norme e regolamenti? E pensare che ai tempi di scuola in diritto avevo 5):lol:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Dal regolamento del forum:

1) Siamo tutti giardinauti, quindi prima di tutto serve un po' di comprensione e di spirito di sopportazione reciproca e tolleranza.

...omissis...

8) omissis...lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali. Se non si ha voglia di scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa meglio evitare di intervenire, risponderà qualcun altro!


Elebar dicet:rolleyes:

(visto come mi destreggio tra norme e regolamenti? E pensare che ai tempi di scuola in diritto avevo 5):lol:
l'omissis mi inquieta, ma bravo!
OT :scommetto l'osso del collo che ce l'avevi anche in latino!:lol:. (ma chissene..! si scherza, eh...:):eek:k07:) fine OT
 

Commelina

Master Florello
"elebar dicet" è da sballo!!! ..... traduco "elebar dirà" ..... ma quando? :lol::lol:
ho fatto ragioneria anche io..... ma sono talmente vecchia che ho studiato latino alle medie......

Sono anche io per le spiegazioni dettagliate.... non mi tiro indietro ma fuggo a gambe levate quando, dopo una spiegazione dettagliata l'utete continua a chiedere, chiedere, chiedere cose cui si è già risposto...... O non ha letto attentamente o non si fida...... allora che vuole? che qualcuno di noi vada a casa sua e faccia il lavoro?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Sono anche io per le spiegazioni dettagliate.... non mi tiro indietro ma fuggo a gambe levate quando, dopo una spiegazione dettagliata l'utete continua a chiedere, chiedere, chiedere cose cui si è già risposto...... O non ha letto attentamente o non si fida...... allora che vuole? che qualcuno di noi vada a casa sua e faccia il lavoro?

Da cosa può un profano, ma conoscitore del forum, giudicare che la persona che gentilmente gli sta dando dei consigli è una persona competente? Deve solo fidarsi cecamente?
Alcune domande a cui NON chiedo di rispondere:
Avete mai letto interventi che non avete condiviso? E per amor della NON polemica avete evitato di intervenire?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mah, il Forum oramai è talmente pieno di casistiche sviscerate che basterebbe fare veloci ricerche per trovare tutte le risposte o, come in molte sezioni capita, buttare uno sguardo nei tread in rilievo o nelle FAQ; ma poichè ognuno è un Universo "particolare" è più giusto chiedere che cercare :D, aggiungiamo che un esperto legge una marea di tread e, a volte ha anche altro da fare, può capitare che ad una domanda banale risponda sbrigativamente, ma non mi pare che ci sia nessuno che chiedendo maggiori delucidazioni non abbia ricevuto risposta o gli sia stato risposto in malo modo.

Per quanto riguarda il "come fare a sapere se chi risponde è un esperto o meno" basta in primis controllare qualche altro tread in cui è intervenuto e poi aspettare qualche ora per vedere se nessun altro lo contraddice o ingaggia con lui una dotta disquisizione sull'argomento :lol:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Da cosa può un profano, ma conoscitore del forum, giudicare che la persona che gentilmente gli sta dando dei consigli è una persona competente? Deve solo fidarsi cecamente?
Alcune domande a cui NON chiedo di rispondere:
Avete mai letto interventi che non avete condiviso? E per amor della NON polemica avete evitato di intervenire?

si,
li leggo e se riscontro imprecisioni dannose,o potenzialmente tali, per le piante,intervengo di sicuro.ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
Da cosa può un profano, ma conoscitore del forum, giudicare che la persona che gentilmente gli sta dando dei consigli è una persona competente? Deve solo fidarsi cecamente?
Alcune domande a cui NON chiedo di rispondere:
Avete mai letto interventi che non avete condiviso? E per amor della NON polemica avete evitato di intervenire?

scolta me: se fai una domanda PRETENDI la risposta, eccheccaspita! :lol: tu sei troppo buono..:eek:k07:
non ci sono solo due modi per interagire: o rispondere o non rispondere. C'è anche la terza via, però quest'ultima solo in questa sezione...e per questioni terapeutiche.:Saluto:
Venendo alla tua domanda, alla prima certo che si, è normale, alla seconda no, non ho mai evitato.
 
Ultima modifica:

giulio51

Esperto di Gardenie
Mah, il Forum oramai è talmente pieno di casistiche sviscerate che basterebbe fare veloci ricerche per trovare tutte le risposte o, come in molte sezioni capita, buttare uno sguardo nei tread in rilievo o nelle FAQ; ma poichè ognuno è un Universo "particolare" è più giusto chiedere che cercare :D, aggiungiamo che un esperto legge una marea di tread e, a volte ha anche altro da fare, può capitare che ad una domanda banale risponda sbrigativamente, ma non mi pare che ci sia nessuno che chiedendo maggiori delucidazioni non abbia ricevuto risposta o gli sia stato risposto in malo modo.

Per quanto riguarda il "come fare a sapere se chi risponde è un esperto o meno" basta in primis controllare qualche altro tread in cui è intervenuto e poi aspettare qualche ora per vedere se nessun altro lo contraddice o ingaggia con lui una dotta disquisizione sull'argomento :lol:

Green, condivido tutto all'infuori del "poi aspettare qualche ora per vedere se nessun altro lo contraddice o ingaggia con lui una dotta disquisizione sull'argomento". E' quello che a me piacerebbe quando esprimo un'opinione diversa, per conoscere anche il perché di un parere discorde dal mio, per verificare se mi è sfuggito qualcosa, perché c'è sempre da imparare da tutti, con umiltà. Ma, normalmente, le reazioni non sono così!
Naturalmente ci sono anche eccezioni, ne ho riscontrate di eccellenti, come la preparazione di ognuno degli "esperti" è più o meno basata, per l'argomento affrontato, su esperienze dirette, cognizioni agronomiche riscontrate nella pratica, ecc.
Insomma Green, a me piacerebbe condividere totalmente la tua opinione...
 

daria

Master Florello
cerchiamo di tenere presente che in questo forum abbiamo avuto anche un dodicenne-se ci arrivava a dodici :D- che dava consigli in ambito veterinario.
Detto questo, il giardinaggio non e' una scienza esatta, le variabili sono numerose quasi quanto le regole, il buon senso dovrebbe seguirci in ogni genere di consultazione,e le faq secondo me sono straordinariamente asettiche :eek:k07:


amen :lol:
 

Commelina

Master Florello
.....che dava consigli in ambito veterinario.

e non solo..... aveva anche la cura sicura per salvare le palme dal punteruolo rosso (endoterapia silviotica.... è indimenticabile anche dopo anni :lol:) se solo fosse stato vero non avremmo perso centinaia di migliaia di alberi :cry:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Da cosa può un profano, ma conoscitore del forum, giudicare che la persona che gentilmente gli sta dando dei consigli è una persona competente? Deve solo fidarsi cecamente?
Alcune domande a cui NON chiedo di rispondere:
Avete mai letto interventi che non avete condiviso? E per amor della NON polemica avete evitato di intervenire?
Con questa affermazione pseudo domanda sei polemico tu per primo, cosa vuol dire "alcune domande a cui non chiedo di rispondere", sai benissimo di accendere un fuoco che speri non muora, per amor della non pseudo risposta non volevo nemmeno commentare ma non posso lasciar perdere, di sicuro dalle risposte che dai non sei profano, mi chiedo cosa stai cercando il forum; è un incontro di amici appassionati e, in base all'esperienza di chi ti risponde, si chiede consigli; spesso e volentieri sono più competenti di ragazzi incompetenti dei garden center che non riconoscono un fiore dalla foglia per amore della non polemica questo topic a mio parere dovrebbe essere chiuso e tu bannato
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Green, condivido tutto all'infuori del "poi aspettare qualche ora per vedere se nessun altro lo contraddice o ingaggia con lui una dotta disquisizione sull'argomento". E' quello che a me piacerebbe quando esprimo un'opinione diversa, per conoscere anche il perché di un parere discorde dal mio, per verificare se mi è sfuggito qualcosa, perché c'è sempre da imparare da tutti, con umiltà. Ma, normalmente, le reazioni non sono così!
Naturalmente ci sono anche eccezioni, ne ho riscontrate di eccellenti, come la preparazione di ognuno degli "esperti" è più o meno basata, per l'argomento affrontato, su esperienze dirette, cognizioni agronomiche riscontrate nella pratica, ecc.
Insomma Green, a me piacerebbe condividere totalmente la tua opinione...
tu sei tutto tranne che umile
 
Alto