• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Fioriera.

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buongiorno!
Questo fine settimana avevo intenzione di sistemare una fioriera che ho davanti all'ingresso di casa.
Al suo interno sono presenti già dei ciclamini e altre piante che ora non ricordo il nome,volevo svuotarla e riempirla di nuovo per fare una bella composizione.(pensavo di salvare i ciclamini se riuscivo a non danneggiarli troppo)
Questa fioriera è semi ombreggiata da un ulivo con una chioma molto grande che la protegge.
Abito vicino a Lodi(Lombardia) avete qualche consiglio da darmi?
Grazie per le risposte che riceverò
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao i ciclamini fra non molto per troppo caldo vanno in riposo vegetativo e dovrebbero tornare a fiorire in autunno e dunque non tanto da considerare a mettere nella composizione ma sempre metterli da una parte all’ombra e qualche volta annaffiare in estate. . . All’ombra in vaso ci starebbero bene le stupende ortensie.ma poi mettere qualche foto?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Questi mi sembrano bulbose i gladioli https://i.imgur.com/PAfxmlt.jpg Che prossimamente vanno in fiore ma se non ha raggi del sole per niente durante la giornata non credo fioriranno.i ciclamini li poi lasciare con un po’ di spazio intorno a loro ci poi inserire le ortensie,le violette di bosco,azalea,quella gardenia bianca fiorita li per terra poi insirla ma non so se con freddo di inverno sopravvive e al momento non mi viene niente più,ci sarà da lavorare lì dentro ,bagnala bene prima di pulire :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, se sei orientato alle piante da fiore potresti prendere in considerazione: Lantana Camarra; Polygola; Oleandro; Ceanothus; Camelia Sasanqua; Ibiscus Syriacus; Solanum Rantonettii; Callistemon; Metrosideros; Loropetalum
Se invece vuoi collocare arbusti sempre verdi: Osmanthus v.; Abelia; Nandina; Pitosforo variegato; Evominus J; Eleagnus; Ligustro; Viburno; Eugenia ecc.
Alcuni arbusti in elenco producono piccole fioriture molto profumate.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho ridimensionato io,prossima volta ricordati di farlo tu prima di postare....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao, se sei orientato alle piante da fiore potresti prendere in considerazione: Lantana Camarra; Polygola; Oleandro; Ceanothus; Camelia Sasanqua; Ibiscus Syriacus; Solanum Rantonettii; Callistemon; Metrosideros; Loropetalum
Se invece vuoi collocare arbusti sempre verdi: Osmanthus v.; Abelia; Nandina; Pitosforo variegato; Evominus J; Eleagnus; Ligustro; Viburno; Eugenia ecc.
Alcuni arbusti in elenco producono piccole fioriture molto profumate.
Alcune piante belle che citi tipo callistemon ,latane ecc in semi ombra faranno ugualmente ricchi fioriture? :ciao:
 

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Questi mi sembrano bulbose i gladioli https://i.imgur.com/PAfxmlt.jpg Che prossimamente vanno in fiore ma se non ha raggi del sole per niente durante la giornata non credo fioriranno.i ciclamini li poi lasciare con un po’ di spazio intorno a loro ci poi inserire le ortensie,le violette di bosco,azalea,quella gardenia bianca fiorita li per terra poi insirla ma non so se con freddo di inverno sopravvive e al momento non mi viene niente più,ci sarà da lavorare lì dentro ,bagnala bene prima di pulire :ciao:
Ciao Mary grazie per aver risposto, credo che la Gardenia mi toccherà metterla in casa nei mesi più rigidi.
A me servirebbe una sorta di elenco con nomi di piante, che resistono anche in inverno qua in Lombardia e che necessitano dello stesso substrato e più o meno delle stesse cure.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Questi mi sembrano bulbose i gladioli https://i.imgur.com/PAfxmlt.jpg Che prossimamente vanno in fiore ma se non ha raggi del sole per niente durante la giornata non credo fioriranno.i ciclamini li poi lasciare con un po’ di spazio intorno a loro ci poi inserire le ortensie,le violette di bosco,azalea,quella gardenia bianca fiorita li per terra poi insirla ma non so se con freddo di inverno sopravvive e al momento non mi viene niente più,ci sarà da lavorare lì dentro ,bagnala bene prima di pulire :ciao:
Grazie Mary per aver risposto.
Riguardo alla Gardenia mi hanno consigliato di porla in casa nel periodo invernale, quindi non credo di metterla nella fioriera.
Io avrei bisogno di una sorta di elenco con nomi di piante che resistono pure alle basse temperature in inverno qua in Lombardia e che utilizzano lo stesso substrato e più o meno con le stesse cure.
Comunque grazie ancora

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un altro esempio Il gelsomino selvatico ,la passiflora,mi ritrovo migliaia di piante ma Che da te al nord soffrirebbero l’inverno inoltre è in semi ombra non ne conosco altri che stanno in semi ombra ,spero che ci siano altri suggerimenti :ciao:
 

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Un altro esempio Il gelsomino selvatico ,la passiflora,mi ritrovo migliaia di piante ma Che da te al nord soffrirebbero l’inverno inoltre è in semi ombra non ne conosco altri che stanno in semi ombra ,spero che ci siano altri suggerimenti :ciao:
Stavo pensando di aprire un topic dove chiedo di pubblicare le vostre fioriere con relativi nomi di piante, almeno mi faccio una idea

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stavo pensando di aprire un topic dove chiedo di pubblicare le vostre fioriere con relativi nomi di piante, almeno mi faccio una idea

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Verrò a vedere sicuramente ma difficile che possa partecipare con nomi e fiori ,me ne trovo oltre un migliaio di piante diverse . . . E sinceramente son da anni non è che li conosca tutti tutti . .. sssstttt,succede :). Ma se inizierai con la tua fiorera che sarà sicuramente dopo uno spettacolo:) te come noi dei fiori nella vita non potrai mai più a farne a meno perché son soddisfazioni,gioie,armonia,bellezza ecc e ecc ssstttt :)
 

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Verrò a vedere sicuramente ma difficile che possa partecipare con nomi e fiori ,me ne trovo oltre un migliaio di piante diverse . . . E sinceramente son da anni non è che li conosca tutti tutti . .. sssstttt,succede :). Ma se inizierai con la tua fiorera che sarà sicuramente dopo uno spettacolo:) te come noi dei fiori nella vita non potrai mai più a farne a meno perché son soddisfazioni,gioie,armonia,bellezza ecc e ecc ssstttt :)
Si mi sto avvicinando a questo mondo nel coltivare diverse piante, ma purtroppo per il momento ho solo diverse piante grasse, socculente e quindi sono tutte in vaso perché mi tocca spostarle in inverno, ma volevo sistemare questa fioriera perché non è per niente carina così messa
Grazie comunque, spero che uscirà un bel lavoro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si mi sto avvicinando a questo mondo nel coltivare diverse piante, ma purtroppo per il momento ho solo diverse piante grasse, socculente e quindi sono tutte in vaso perché mi tocca spostarle in inverno, ma volevo sistemare questa fioriera perché non è per niente carina così messa
Grazie comunque, spero che uscirà un bel lavoro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Te sei avviato già con le piante grasse io all’inizio con una sola pianta. . .due. . . Quattro,otto. . . Buon lavoro e poi portaci a veder come è venuto :su::ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se l'ulivo crea una posizione di mezz'ombra, io ci metterei un mix scelto tra
Astilbe
https://www.google.com/search?q=ast...RgQ_AUoAXoECAwQAw&biw=1306&bih=499maturazione.

Hosta
https://www.google.com/search?q=hos...XMk4sKHZXSD64Q_AUoAXoECBYQAw&biw=1306&bih=499

Felci
AT11050.jpg


Iris
iris-mix.jpg


Allium
allium-fantasia.jpg

Carex
CA60165_big.jpg


Hakonechloa macra
HaKoneckloa (2).jpg


Sceglierei, poi, anche delle sempreverdi resistenti che creino un'"ossatura" mantenendo la foglia e che diano verde alla fioriera in inverno quando le altre piante, perenni, sono in riposo vegetativo. Fra:
Bergenia
https://www.google.com/search?
q=bergenia+in+vaso&tbm=isch&rlz=1C1DIMC_enIT885IT885&hl=it&ved=2ahUKEwjVgMLNnfDpAhUBtqQKHR8eB0AQrNwCKAB6BQgBEOIB&biw=1283&bih=499


Skimmia
skimmia fiori.jpg fiori skimmia bacche.jpg bacche

Helleborus niger
HELL-T77239-F.jpg

61B6A4dBMqL.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se l'ulivo crea una posizione di mezz'ombra, io ci metterei un mix scelto tra
Astilbe
https://www.google.com/search?q=ast...RgQ_AUoAXoECAwQAw&biw=1306&bih=499maturazione. Che belleeee ,che brava :V:su::ciao:

Hosta
https://www.google.com/search?q=hos...XMk4sKHZXSD64Q_AUoAXoECBYQAw&biw=1306&bih=499

Felci
AT11050.jpg


Iris
iris-mix.jpg


Allium
allium-fantasia.jpg

Carex
CA60165_big.jpg


Hakonechloa macra
Vedi l'allegato 575792


Sceglierei, poi, anche delle sempreverdi resistenti che creino un'"ossatura" mantenendo la foglia e che diano verde alla fioriera in inverno quando le altre piante, perenni, sono in riposo vegetativo. Fra:
Bergenia
https://www.google.com/search?
q=bergenia+in+vaso&tbm=isch&rlz=1C1DIMC_enIT885IT885&hl=it&ved=2ahUKEwjVgMLNnfDpAhUBtqQKHR8eB0AQrNwCKAB6BQgBEOIB&biw=1283&bih=499


Skimmia
Vedi l'allegato 575787 fiori Vedi l'allegato 575790 bacche

Helleborus niger
HELL-T77239-F.jpg

61B6A4dBMqL.jpg
che belleeeeee,che brava
 

Scorpion89

Aspirante Giardinauta
Se l'ulivo crea una posizione di mezz'ombra, io ci metterei un mix scelto tra
Astilbe
https://www.google.com/search?q=ast...RgQ_AUoAXoECAwQAw&biw=1306&bih=499maturazione.

Hosta
https://www.google.com/search?q=hos...XMk4sKHZXSD64Q_AUoAXoECBYQAw&biw=1306&bih=499

Felci
AT11050.jpg


Iris
iris-mix.jpg


Allium
allium-fantasia.jpg

Carex
CA60165_big.jpg


Hakonechloa macra
Vedi l'allegato 575792


Sceglierei, poi, anche delle sempreverdi resistenti che creino un'"ossatura" mantenendo la foglia e che diano verde alla fioriera in inverno quando le altre piante, perenni, sono in riposo vegetativo. Fra:
Bergenia
https://www.google.com/search?
q=bergenia+in+vaso&tbm=isch&rlz=1C1DIMC_enIT885IT885&hl=it&ved=2ahUKEwjVgMLNnfDpAhUBtqQKHR8eB0AQrNwCKAB6BQgBEOIB&biw=1283&bih=499


Skimmia
Vedi l'allegato 575787 fiori Vedi l'allegato 575790 bacche

Helleborus niger
HELL-T77239-F.jpg

61B6A4dBMqL.jpg
Woow grazie per avermi elencato queste piante, adesso mi leggo le varie schede di coltivazione e valuto che composizione fare. Ti ringrazio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Ti mostro la mia fioriera davanti l'entrata di casa. Magari ti può dare qualche spunto. Io la trovo vivace ... piace molto. È sempreverde e mi regala più fioriture da aprile a ottobre. È esposta a sud però ho spesso la tenda che copre l'aiuola quindi diciamo che è anche in ombra luminosa.

b2e8c0e39ff83bf73983208a764db7d7.jpg


Le Oxalis devono ancora fiorire ma le foglie sono già loro uno spettacolo, la campanula garganica invece mi fiorisce nel mese di maggio

66a0efabb2f16b26091854bab4ccb58e.jpg


Il garofanino va avanti a fiorire tutta estate
5bba5c39fe8f7c0f5fecf403aecf0b39.jpg


Questa succulenta è graziosa e ha una crescita rapida, fa dei fiorellini rosa graziosi anch'essa in tutto il periodo estivo

881edf37c546e6c8b586c5b90a9ba919.jpg
f9ecc7839ef5e5a8a5c019dfc83cf5d2.jpg



3820d2123b639964274c1226f43e350e.jpg


La saponaria è la prima a fiorite (nel mese di aprile per un mese circa)

18b4249b5623cca2010b732f33e9e889.jpg


Non si vede l Erigeron che è una meravigliosa "Margherita" che fiorisce fino a novembre...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto