• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piante per fioriera pieno sole (vedi foto)

paolo31

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un consiglio a chi è più esperto di me (e non ci vuol molto...)
Abbiamo realizzato una fioriera all'ingresso di casa, allego foto e misure.
Abitiamo a Treviso e l'esposizione è in pieno sole, indicativamente dalle 11 alle 17. Per contro in inverno risulta essere abbastanza riparata e non eccessivamente esposta al gelo.
La nostra intenzione è di riempirla con argilla espansa e di posizionarci alcuni vasi con piante (non vorremmo quindi riempire la fioriera di terra ma utilizzare vasi).
Ci consigliereste piante che si possano adattare bene?
Grazie! fioriera foto (2).jpeg fioriera.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma sta fioriera ha qualche foro di scolo in basso oppure un qualche sistema di scarico dell'acqua in eccesso?
ed anche.... dovete obbligatoriamente impermeabilizzarla sul fondo e alle pareti altrimenti tutta la struttura anche se cementizia marcirà.
e dovrete farlo senza adoperare bitume o catramina perchè oltre ad essere dannosa e deleterie per le piante poi vi troverete tutta la struttura che trasuderà molto antiestetici quanti indelebili sfoghi e colature di color nero.... e dato che ha il fondo scalinato NON è POSSIBILE adottare teli impermeabilizzanti ( che in ogni caso avrebbero vita con ciclo a termine e col tempo si screpolerebbero o rovinerebbero inficiando l'impermeabilizzazione.)
quindi prima di pensare a cosa metterci dentro e in che modo..... consiglierei di prepararla come si deve con una signora impermeabilizzazione, forarla per gli scoli o con un qualsivoglia altro funzionante sistema di scolo.....perchè così come in foto al momento non è possibile adoperarla con piante e terriccio umido.
 
Ultima modifica:

paolo31

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie per la risposta. Ti confermo che i fori di scolo, anche se in foto non si vedono, ci sono già.
Come scrivevo nel msg iniziale, non vogliamo mettere la terra direttamente dentro la fioriera ma appoggiarci dei vasi che faremo stare alla giusta altezza grazie a supporti e argilla espansa (o forse meglio utilizzare sassi al posto dell'argilla per evitare del tutto il problema dell'umidità)
 
Alto