• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera:ho bisogno degli esperti

alvises

Aspirante Giardinauta
Ho provato a raccogliere le informazioni già presenti nel sito e nelle varie discussioni, ma non riesco a trovare ciò che fa al caso mio. Non è difficile, ma non vorrei sbagliare. Ho un giardino piccolissimo, che si affaccia su un ampio giardino condominiale, delimitato da un basso muretto ad elle con sopra posizionate delle fioriere. Sul lato più corto, circa um metro e ottanta ho una fioriera larga 40 cm e profonda 40. Fino a questa estate ci cresceva un'edera arrampicata su una spalliera alta un metro. Nel corso dell'estate l'edera, attaccata da fumaggine e cocciniglia (non sono riuscita a debellarle) è morta. A primavera è mia intenzione sostituirla con un altro rampicante possibilmente fiorito per gran parte dell'estate. La zona è in ombra dalle 9 del mattino in poi, poco arieggiata e abbastanza umida. Come avrete capito non posso mettere piante con radici molto sviluppate perchè la fioriera è profonda solo 40 centimetri. Abito in provincia di Ravenna e la temperatura d'inverno qualche volta può scendere di qualche grado sotto lo zero.
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.
P.S. A lato (sempre in fioriera) cresce da 5 anni un falso gelsomino che non mi ha mai creato problemi, a parte una fioritura un po' contenuta.
 
C

Carletto

Guest
Ciao, potresti provare con delle clematidi...mi pare di aver letto da qualche parte che ce ne sono alcune che resistono alla luce debole e inoltre sono piante fiorite...forse Clematis Montana, ma non ne sono sicuro...prova a vedere qualche notizia su internet e poi mi dici...ciao ciao
 
C

Carletto

Guest
E anche qualche specie di caprifoglio (Lonicera) dovrebbe andare bene...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le Clematis con poco sole fioriscono meno, e casomai occorrerebbe un ibrido poco vigoroso; una montana in una fioriera profonda 40 cm dura poco... :squint: Idem per l'ortensia rampicante... :rolleyes: Se ti orientassi su qualche erbacea tipo l'Ipomea?
 

celeste

Giardinauta Senior
alvises ha scritto:
Ho un giardino piccolissimo, che si affaccia su un ampio giardino condominiale, delimitato da un basso muretto ad elle con sopra posizionate delle fioriere. Sul lato più corto, circa um metro e ottanta ho una fioriera larga 40 cm e profonda 40. Fino a questa estate ci cresceva un'edera arrampicata su una spalliera alta un metro. Nel corso dell'estate l'edera, attaccata da fumaggine e cocciniglia (non sono riuscita a debellarle) è morta. A primavera è mia intenzione sostituirla con un altro rampicante possibilmente fiorito per gran parte dell'estate. La zona è in ombra dalle 9 del mattino in poi, poco arieggiata e abbastanza umida. Come avrete capito non posso mettere piante con radici molto sviluppate perchè la fioriera è profonda solo 40 centimetri. Abito in provincia di Ravenna e la temperatura d'inverno qualche volta può scendere di qualche grado sotto lo zero.
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti.
P.S. A lato (sempre in fioriera) cresce da 5 anni un falso gelsomino che non mi ha mai creato problemi, a parte una fioritura un po' contenuta.
Non vorrei scoraggiarti, ma io in condizioni di esposizione simili alle tue (con meno freddo, però) ho rinunciato ai rampicanti, perché nessuno sapeva suggerirmi qualcosa di plausibile che potesse stare in un vaso da 40 cm.
Se il falso gelsomino non ti crea problemi (a me è morto), potresti metterne un altro. Oppure puoi provare con un solanum: in teoria dovrebbe andar bene, salvo fiorire poco, ma il mio stenta parecchio.
Purtroppo all'ombra non fiorisce quasi niente e i rampicanti chiedono in genere vasoni ..
 

faxstaff

Giardinauta Senior
celeste ha scritto:
Purtroppo all'ombra non fiorisce quasi niente e i rampicanti chiedono in genere vasoni ..

Ora io sono un fanatico dei vasi enormi , ma voi mi battete:D
40 x 40 non è esattamente un vasetto da trapianto.. è già na bella vasca coi suoi bei 30 35 lt di terra..

Ora magari non la clematide, che quando ci si mettono sanno essere rognose (ma non sempre) ..
magari per via del'ombra non scialeranno i fiori..ma credo che con qualche accortezza nelle concimazioni e molta attenzione con le innaffiature , qualunque pianta che riporti la dicitura mezzombra possa sopravvivere abbastanza bene.. ok magari non verrà da concorso..ma sarà comunque una bella pianta..

Ripeto il mio consiglio , un ortensia rampicante potrebbe venire decentemente..

oppure rinunciando ai rampicanti ci sono le hosta, le varietà sono innumerevoli e sono considerate tra le piante da obra più efficaci..
Le astilbe,che l'ombra la vogliono proprio e con il oro pennacchi colorati potrebbero essere interessanti..

il Cuor di Maria (Dicentra spectabilis.) che se la cava bene anche in ombra..ed è un bel arbusto robusto...

Aconito Arendsii (Aconitum) non sarà un rampicante ma con i suoi 80cm di altezza alla fioritura si farà notare comunque..

Corydalis (Corydalis flexuosa) ama l'ombra è la potrebbe illuminare con i suoi splendidi fiori azzurri ed è molto profumato...

insomma non la vedo tano nera quest'ombra..
saluti Fax
 
Ultima modifica:
C

Carletto

Guest
Un Hydrangea anomala petiolaris oppure una seimanni non ce la vedo proprio se il vaso è cosi piccolo, ma secondo me alcuni ibridi di clematidi a grandi fiori,specie se chiari tendono a sbiadire al sole...quindi va bene la mezz'ombra ma invece del solito falso gelsomino perchè non provare comunque all'ombra...bisogna essere anche essere temerari ogni tanto...forse però come dice faxstaff sarebbe meglio orientarsi verso piante da ombra...quelle da lui citate...felci,meconopsis cambrica(è scritto giusto?)...hydrangee varie non rampicanti ,ajuga reptans come tappezzante,etc...
 
R

riverviolet

Guest
Và bene che le clematis si sanno adattare, ma mancanza di sole dalle 9 in poi, la vedo dra anche per loro.
Credo che potrebbe starci molto bene, o un'acidofila per fare siepe, anche se possibilmente informale.
 

RosaeViola

Master Florello
Una Clematis garantita per l'ombra (testata personalmente: esposizione al sole 1 ora scarsa) è la Guernsey Cream ed è molto molto bella.
Ha fiorito tutta estate e sta fiorendo ancora ed è vigorosissima.

NevilleGuernsey.jpg


Guernsey%20Cream.JPG


clematis_guernsey_cream.jpg



dopo la fioritura, rimangono questi ciuffi dorati che si trasformano successivamente in piumini delicatissimi...è stupenda!

Clematis%20Guernsey%20Cream%20seedhead01.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
oppure potresti ritentare con l'edera, ma variegata però! :ciglione:

ce ne sono di bellissime bordate color crema o col cuore giallo!
darebbero dei bellissimi colpi di sole a questo tuo angolo ombroso e non ci sarebbero problemi di fiore-non fiore.

lo so, forse non sembrerà un granchè, ma credo che sia una pianta da rivalutare... :hehe:
 

celeste

Giardinauta Senior
faxstaff ha scritto:
Ora io sono un fanatico dei vasi enormi , ma voi mi battete:D
40 x 40 non è esattamente un vasetto da trapianto.. è già na bella vasca coi suoi bei 30 35 lt di terra..

Ora magari non la clematide, che quando ci si mettono sanno essere rognose (ma non sempre) ..
magari per via del'ombra non scialeranno i fiori..ma credo che con qualche accortezza nelle concimazioni e molta attenzione con le innaffiature , qualunque pianta che riporti la dicitura mezzombra possa sopravvivere abbastanza bene.. ok magari non verrà da concorso..ma sarà comunque una bella pianta..

Ripeto il mio consiglio , un ortensia rampicante potrebbe venire decentemente..

oppure rinunciando ai rampicanti ci sono le hosta, le varietà sono innumerevoli e sono considerate tra le piante da obra più efficaci..
Le astilbe,che l'ombra la vogliono proprio e con il oro pennacchi colorati potrebbero essere interessanti..

il Cuor di Maria (Dicentra spectabilis.) che se la cava bene anche in ombra..ed è un bel arbusto robusto...

Aconito Arendsii (Aconitum) non sarà un rampicante ma con i suoi 80cm di altezza alla fioritura si farà notare comunque..

Corydalis (Corydalis flexuosa) ama l'ombra è la potrebbe illuminare con i suoi splendidi fiori azzurri ed è molto profumato...

insomma non la vedo tano nera quest'ombra..
saluti Fax
Caro Fax
io le sto provando tutte. Per l'ortensia rampicante ho scritto a Borgioli: mi hanno detto di no per il vaso troppo piccolo e poi perché io in piena estate (solo allora) ho un'ora e mezza di sole a mezzogiorno. Penso che sarebbe stato loro interesse vendere ..
Per le altre che suggerisci, a parte l'Hosta di Bakker che non mi è riuscita (forse riproverò con una di altra provenienza), le Corydalis mi tentano molto, ma ho letto che amano climi freschi, e la mia ombra, specie di estate, è tutt'altro che fresca. Tu ne sai qualcosa? Volevo provare anche la skymmia, ma ho lo stesso dubbio sul caldo.
Molti arbustoni grandi non ho comunque spazio per metterne, cercavo uno o due rampicanti e piante fiorite di modeste dimensioni. La combinazione ombra più caldo è particolarmente difficile, mi pare, perché molte piante da ombra sono piante di climi freschi. Una cosa poi è l'ombra leggera degli alberi, altra l'ombra pesante da palazzi come la mia. Le fuchsie mi sono tutte schiattate miseramente. Delle Impatiens preferisco non parlare.
I migliori risultati finora li ho con le cosiddette piante da appartamento tenute però fuori. Per i fiori, ho preso un'ortensia serrata (minori esigenze di vaso rispetto alla rampicante): vi saprò dire l'anno prossimo come va. Poi periodicamente compro piantine fiorite da due soldi, che spargo qua e là senza nemmeno prendermi la briga di reinvasare e che reggono comunque un paio di settimane prima di cominciare miseramente a filare.
Dimenticavo: ho avuto una triste esperienza con la gardenia ma penso che riproverò perché dovrebbe poter andare.
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Una Clematis garantita per l'ombra (testata personalmente: esposizione al sole 1 ora scarsa) è la Guernsey Cream ed è molto molto bella.
Ha fiorito tutta estate e sta fiorendo ancora ed è vigorosissima.

NevilleGuernsey.jpg


Guernsey%20Cream.JPG


clematis_guernsey_cream.jpg



dopo la fioritura, rimangono questi ciuffi dorati che si trasformano successivamente in piumini delicatissimi...è stupenda!

Clematis%20Guernsey%20Cream%20seedhead01.jpg

Che meraviglia! Ma tu immagino che l'avrai in piena terra, magari all'ombra leggera di un albero del tuo splendido giardino. Pensi che potrebbe crescere in vaso? E se sì di che dimensioni? E sai come reagisce al gran caldo?
 

RosaeViola

Master Florello
No no, questa fanciulla sta in una bella e comoda fioriera, sul balcone di mia madre.
Gliel'avevo comprata da Priola e piantata io stessa. Io la poto e la seguo.
E' affidabilissima.
Non credo abbia problemi si caldo se non è esposta all'effetto grill del sole romano...se hai un paio d'ore di sole e ombra per tutto il resto del giorno, beh, allora è quello che le ci vuole!
Però che sia grande la fioriera eh?
 

celeste

Giardinauta Senior
Ma quanto grande?

RosaeViola ha scritto:
No no, questa fanciulla sta in una bella e comoda fioriera, sul balcone di mia madre.
Gliel'avevo comprata da Priola e piantata io stessa. Io la poto e la seguo.
E' affidabilissima.
Non credo abbia problemi si caldo se non è esposta all'effetto grill del sole romano...se hai un paio d'ore di sole e ombra per tutto il resto del giorno, beh, allora è quello che le ci vuole!
Però che sia grande la fioriera eh?
ok ok grande, ma quanto grande?
E che dici se le due ore (scarse) di sole in piena estate sono a mezzogiorno (quindi grill)?
Se mi convinco, sposto l'ortensia serrata in un altro punto e riprovo con il rampicante. Purché rimanga spazio per il tavolo ..
Grazie mille
 

RosaeViola

Master Florello
Non penso che le due ore centrali (12-14) siano un problema...L'importante, da quel che so, è che non ci passi tutto il tempo al grill.
La fioriera di mia madre è 1,80 per 50 di larghezza e 50 di altezza, PERO' lei dentro lì, ha voluto anche tentare una rosellina rampicante ed io, per riempire in basso e ombreggiare il piede della Clematis, ho aggiunto una felce (graaaande), una Hosta longipes, una Heuchera e una Vinca.
Quindi, io credo che una fioriera un bel po' più contenuta della sua, potrebbe andare bene, magari lunga 1mt..
 

celeste

Giardinauta Senior
Troppo grande per me

RosaeViola ha scritto:
Non penso che le due ore centrali (12-14) siano un problema...L'importante, da quel che so, è che non ci passi tutto il tempo al grill.
La fioriera di mia madre è 1,80 per 50 di larghezza e 50 di altezza, PERO' lei dentro lì, ha voluto anche tentare una rosellina rampicante ed io, per riempire in basso e ombreggiare il piede della Clematis, ho aggiunto una felce (graaaande), una Hosta longipes, una Heuchera e una Vinca.
Quindi, io credo che una fioriera un bel po' più contenuta della sua, potrebbe andare bene, magari lunga 1mt..
Cara Rosa
mi sa proprio che non ci siamo. Io questo metro proprio non ce l'ho. proprio al massimo posso arrivare a 60-70 cm, con una larghezza di 40, non un cm di più; l'altezza è l'unica cosa che non è un problema. Niente clematide mi sa ..
 

RosaeViola

Master Florello
Beh, dai, se riesci a sfruttare tutti i 70cm, io credo che sia già accettabile...Un tentativo io lo farei, se funziona, avrai il tuo bel rampicante e non ti assillerai più. :)
 

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Beh, dai, se riesci a sfruttare tutti i 70cm, io credo che sia già accettabile...Un tentativo io lo farei, se funziona, avrai il tuo bel rampicante e non ti assillerai più. :)
Bè mo' ci penso con calma e misuro tutto bene.
Ultime domande (poi giuro che smetto, salvo ricominciare con le domande se decido di prenderla): sempreverde o caduca? profuma? quale sarebbe il miglior periodo per installarla sul mio terrazzo?
grazie ancora
 
Alto