1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli fiori ricadenti per balconiere

Discussione in 'Piante rampicanti e ricadenti' iniziata da Piera Pastore, 19 Maggio 2017.

  1. Piera Pastore

    Piera Pastore Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    19 Maggio 2017
    Messaggi:
    35
    Località:
    Casagiove
    Località:
    Caserta
    Ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra! Vivo a Caserta, già fa un caldo pazzesco, e stavo pensando di mettere delle balconiere sulla loggia d'ingresso. L'esposizione è ad est e quindi per tutta la mattinata c'è sole diretto, mentre dal pomeriggio inizia ad esserci luce diffusa :) potreste consigliarmi che tipo di fiori ricadenti poter mettere? Impazzisco di gioia quando vedo quei balconi con quei cespugli di fiori che ricadono dalle balconiere e quindi vorrei metterli anche io :) che tipo di fiore sarebbe più adatto, duraturo e che non abbia bisogno di cure molto molto particolari? Magari ne esistono anche di "invernali" (non per forza ricadenti) che potrei alternare in modo da avere sempre qualche fiore? Spero di essermi spiegata :)
     
  2. nymeria

    nymeria Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    3 Luglio 2011
    Messaggi:
    161
    Località:
    roma
    Gerani? Quei cespugli "a cascata" di cui parli tu sono sempre gerani, ci sono i parigini, oppure i macranta che sono entrambi bellissimi! Se guardi su internet te ne innamorerai! Di cure non sono particolarmente esigenti! Li bagni una volta a settimana e concimi in primavera! Fanno fiori tutto l'anno, soprattutto i primi, i macranta fioriscono in primavera per tutta l'estate. Naturalmente devi fare attenzione ai parassiti... Ma questo vale per tutte le piante!
     
    A Piera Pastore piace questo elemento.
  3. angelone54

    angelone54 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    4 Novembre 2012
    Messaggi:
    2.324
    Località:
    savona
    Se hai sole tutta la mattina probabilmente hai un'esposizione a sud est. Oltre ai gerani puoi mettere le surfinie, l'Ipomea, la Lobelia, la Verbena, il Plumbaco, la Dipladenia, il Cappero e, molto decorativa la Tumbergia alata, il Nasturzio, la Lantana Montevidensis.
     
    A Piera Pastore piace questo elemento.

Condividi questa Pagina