• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ficus

zimon

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo!:)
Leggevo di trattamenti antiparassitari preventivi, devo iniziare a farli??
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
sulle piante rinvasate puoi effettuare lavorazioni dopo 15-20 giorni. Ti consiglio dei trattamenti con fitostimolanti e poi fai gli antiparassitari preventivi
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non ho molta esperienza a riguardo, ma uso prodotti a largo spettro contro cocciniglia, ticchiolatura e mal bianco, attenendomi a quanto scritto sul foglio del prodotto. Ad oggi le mie piante non hanno sofferto nulla :mazza:
 

aurex

Esperto di Bonsai
confidor è ok....ma di regola con gli insetticidi intervengo solo in caso di necessità....prima invece facevo trattamenti preventivi con olio bianco e confidor....ultimamente però non sto riscontrando particolari tipi di problematiche....se vedo parassiti intervengo....
diverso è anche il discorso del ragnetto rosso....anche qui si interviene con prodotti specifici per il ragnetto...solo quando ti accorgi della presenza...
unici trattamenti davvero importanti da fare sono qualli fatti con i funghicidi....quasti si....per cui...un trattamento di poltiglia bordolese a gennaio ed uno a marzo alla ripresa vegetativa ....
 

Haast

Aspirante Giardinauta
unici trattamenti davvero importanti da fare sono qualli fatti con i funghicidi....quasti si....per cui...un trattamento di poltiglia bordolese a gennaio ed uno a marzo alla ripresa vegetativa ....

Per i trattamenti funghicidi possono andare bene anche FUNGUSCLEAR o ESTRATTO DI EQUISETO & Ortica? Non so se conoscete..

Zona firenze
 

aurex

Esperto di Bonsai
non mi sembrano prodotti eccezionali....in particolare il funguscleaner....che già dal nome!!!!:cry:...vai facile....poltiglia bordolese e via....costa poco ed è efficace...
 

zimon

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata ieri al vivaio.. È un sacchetto da 1 kg ed è in polvere.. Sulla confezione ci sono elencate tutte le dosi... Va diluita con l'acqua..
 

Snarl_6

Aspirante Giardinauta
[url=https://postimage.org/] upload[/URL]

Ah poi l'ho fatto il rinvaso. Come vi sembra? Ho avuto qualche problema perchè il ficus nel vecchio vaso era stato messo malissimo, meglio di così non potevo fare. Ho usato l'akadama.

Comunque sento spesso parlare di concimi...devo usarli?
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Beh direi proprio che è una cosa vitale.. Ma dopo il rinvaso, soprattutto se hai potato l'appartato radicale mi sa che conviene aspettare un po'... Sentiamo che dicono quelli esperti davvero cmq...

Zona firenze
 

Haast

Aspirante Giardinauta
One della valagro se lo vuoi liquido.. Altrimenti anche l'hanagokoro può andare.. Se vuoi qualcosa che spinga di più prodigi plus

Zona firenze
 

Snarl_6

Aspirante Giardinauta
Ok ho comprato il Nutri One della Valagro, quello liquido.
Perdonate l'ignoranza, ma nonostante ci sia scritto come usarlo, non ho capito.
Dice di agitare prima dell'uso e va bene. Poi:
Primo utilizzo: Diluire 2 tappi (60 ml) in 3L di acqua e innaffiare.
Utilizzi successivi: Diluire 1 tappo (30ml) in 3L di acqua e innaffiare.
Primavera-Estate: 1 tappo ogni 15 giorni.
Autunno-Inverno: 1 tappo ogni 30 giorni.

La prima volta quindi devo avere 3L di acqua e mettere 2 tappi del prodotto...poi innaffiare. Quei consigli su QUANDO usarlo che parlano di 1 tappo ogni 15 giorni riguardano la soluzione di 3L che comprende acqua e prodotto (cioè devo dare alla pianta tutti i 3L di acqua) oppure 1 tappo ogni 15 giorni riguarda 1 tappo PRESO da quei 3 litri? Non so se sono stato chiaro. Perchè se fosse la seconda opzione, dato che per gli utilizzi successivi al primo la concentrazione di prodotto è inferiore, fatto il primo utilizzo dovrei buttare i 3L che vengono fuori no? E inoltre dovrei buttarli ogni volta anche dopo.
Scusate, ma non riesco a capire.
 
Alto