• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x olmo cinese

V

velvet

Guest
ho un olmo da pochi giorni
mi sono ampliamente documentato prima di chiedere qui
siccome pero' poi ognuno ha la sua teoria....
volevo sapere:
-posso tenerlo all'esterno in questo periodo e anche per l'inverno?
(ora dorme sotto una tettoia)
-faccio bene ad innaffiarlo solo quando il terreno si secca?
-d'inverno perde tutte le foglie?
-a quando la potatura?
-quando la concimazione?
-quando il rinvaso?
sono molto preciso perchè non vorrei ucciderlo subito :D
grazie a tutti
Luigi
p.s alcuni libri dicono che la particolarità dell'olmo è adattarsi anche all'ambiente interno
se tenuto vicino una fonte di luce ed areato ogni tanto
è vero?
è meglio tenerlo dentro o fuori?
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' una bufala.
Nel senso che si adatta all'ambiente interno (e poi non è detto, dipende da che olmo è...), ma in ogni caso sta meglio fuori perchè sennò non va a riposo e si esaurisce.
Tienilo all'esterno sotto una tettoia oppure ancora meglio, se lo metti esposto all'aperto riparando solo il vaso con foglie secche (così basta la pioggia e dovrai annaffiarlo meno).
OK annafiare solo quando il terreno si secca, inoltre tra poco perderà le foglie, perciò il consumo di acqua sarà minimo. Potatura e concimazione a questo punto aspetta la primavera e rinvaso idem (ma solo se sarà necessario).
 
V

velvet

Guest
concimazione e rinvaso ok
ma per la potatura non è meglio dicembre gennaio che l'albero è senza foglie
la linfa ferme cosi' da poter impostare meglio l'albero scarno^?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, io intendevo primavera nel senso prima che si aprano le gemme (marzo). In realtà dipende anche dal clima, se si temono gelate tardive è meglio aspettare marzo, ma se il clima lo permette si può fare anche a dicembre-gennaio. In marzo è vero che gira già la linfa, ma è più rapida la reazione della pianta.
 
V

velvet

Guest
boba74 ha scritto:
beh, io intendevo primavera nel senso prima che si aprano le gemme (marzo). In realtà dipende anche dal clima, se si temono gelate tardive è meglio aspettare marzo, ma se il clima lo permette si può fare anche a dicembre-gennaio. In marzo è vero che gira già la linfa, ma è più rapida la reazione della pianta.
quindi insomma per un bonsai sta inesperto come come è meglio febbraio fine febbraio?
dopo la potatura va messa la benedetta pasta cicatrizzante o è inutile?
come va innaffiato?
:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La pasta cicatrizzante la metti solo se poti rami grossi (almeno 1cm), mentre per i rametti non serve. Ora si innaffia poco, in ogni caso si annaffia a pioggia (non per immersione) e solo quando il terreno si asciuga.
Se metti nel tuo profilo la zona in cui vivi potremo sapere che clima hai, aiutandoti meglio a regolarti per i giusti periodi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao velvet, allora il tuo olmo ( forse zelkova ) appartiene alle caducifoglie ( le perde durante l'inverno ) anche se qualcuno lo tiene in casa e quindi si comporta da sempreverde, consumando però un sacco di energie e quindi te lo sconsiglio vivamente. è una pianta da esterno ( compila meglio il tuo profilo con la zona di provenienza così le indicazioni saranno più mirate ), e durante la stagione fredda riparalo in una scatola con foglie secche ( solo attorno al vaso ). la potature di contenimento la puoi effettuare sempre, quella di formazione, e quindi un pò più consistente, è meglio effettuarla a fine inverno in concomitanza co nil rinvaso.
per quanto riguarda la concimazione, è da effettuare durante le stagione vegetativa. ora puoi somministare un pò di cenere di legna.
ciao
 
V

velvet

Guest
ok ora aggiorno il mio profilo
insomma per la potatura a marzo per la concimazione anche?
oggi l'ho innaffiato a pioggia ed anche sulla base della radice rendendo tutto il terriccio umido infatti un po' di acqua è fuoriuscita da sotto il vaso
è troppo?
comunque io abito vicino roma a Frosinone
grazie
Luigi
 
V

velvet

Guest
ah dimenticavo ora ll' ho collocato esposto a sud in un balcone dove sin dalle prime ore del mattino ha il sole e la notte è un po' + riparato
mi sa solo di aver innaffiato troppo
 
V

velvet

Guest
la cenere dove la metto sulla base dlle radici?
scusate le mille domande ma ci tengo molto a questo bonsai
 
V

velvet

Guest
quindi ricapitolando

potatura marzo
concimazione marzo
antiparassitari quando?
il rinvaso mi hanno detto che è giò stato fatto quest'anno (comunque sempre marzo)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora innanzi tutto non preoccuparti troppo in quanto non devi poi assillarla troppo con le cure ( le mie sono da domenica che non le guardo ) e ricorda che, innaffiatura a parte, qualsiasi trattamento o lavoro che farai lo vedrai in tempi lunghi, in quanto i vegetali hanno un metabolismo diverso dal nostro per loro fortuna.
la concimazione deve essere effettuata in fase vegetativa e con prodotti diversificati e gli antiparassitari, se non cure preventive, devono essere effettuati i npresenta della patologia.
per quanto riguarda la cenere ( rigorosamente di legna ), è un prodotto da usare ora in quanto contenete potassio ( prodotto questo che viene assimilato in questo periodo ), è da distibuire sul terriccio in dosi di un cucchiaino scarso da caffè su un vaso come penso sia il tuo.
per questo se mi mandi una mail al mio indirizzo, ti spedirò delle dispense su antiparassitari e concimi

mail franco.bettelli@ascot.it
 
V

velvet

Guest
gentilissimo provvedro' ad inviartela
l'unico cruccio che ho è che questa sera tornando a casa ho sentito che il terriccio era ancora molto umido
che abbia esagerato con l'acqua?
spero di non aver fatto qualche danno
rimedio nn innaffiando domani?
o forse è emglio annaffiare di mattina cosi' la pianta stando al sole ha il tempo di asciugare la terra
di solito l'annaffio verso le 15
 
V

velvet

Guest
p.s ma la cenere va bene quella del camino di un tronco consumato?
p.s 2 ecco qui il mio bonsai

:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io non mi preoccuperei di aver annaffiato troppo, se il terriccio drena bene l'acqua DEVE uscire da sotto quando annaffi (altrimenti rischierebbe di creare ristagni. Il fatto che rimanga un po' umido è normale, soprattutto adesso, che l'evaporazione è poca e anche l'attività vegetativa sta rallentando. Non annaffiare più finchè il terreno non si sarà asciugato.
Dalla foto comunque direi che il terriccio sembra buono.
 
V

velvet

Guest
infatti era prima che annaffiassi :D
ieri mattina
questa mattina è ancora umido e duro
ora aspettero' che si secchi x riannaffiarlo
:astonishe
 
Alto