• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjiamin dove tenerlo????

danilocarrubba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da 8/9 mesi ho un ficus benjiamin tenuto sempre all'aperto, quindi anche al sole diretto nel pomeriggio, da 2/3 mesi ha le foglie ingiallite, mi chiedevo se sto sbagliando a tenerlo fuori, o magari nei mesi piu' freddi devo metterlo dentro??

grazie.

danilo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
qui al nord lo teniamo in casa da ottobre a aprile, e anche qualcosina di più. non gli fa bene perchè perde tantissime foglie, ma almeno lo salviamo da morte certa. forse da te può star fuori, in tunisia ci fanno l'arredo urbano, quindi...
per le foglie che diventano gialle... mah, senti aspettiamo altri, più esperti. ciao ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dani....lascialo all'esterno x tutto l'anno basta che nei periodi di forte caldo....lo ripari dai raggi diretti del sole, fare delle abbondanti innaffiature, nebulizzare spesso la perte aerea, una corretta concimazione a base di (ferro liquido)....vedrai che risultati....ciao..:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Trovandoti a Siracusa potresti anche tenerlo per tutto l'anno all'esterno senza particolari accorgimenti. Se però ti piace averlo in casa nel periodo invernale, che va da inizi di novembre a fine Aprile, puoi spostarlo.
Ciao:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che in questo periodo alcune foglie diventino gialle fa' parte del normale ricambio stagionale.
L'importante è che non si spogli completamente.
Le foglie gialle possono anche essere sintomo di mancanza di nutrimento (se metti una foto delle foglie possiamo essere più precisi).
Ogni quanto e con che prodotto lo concimi? E' una pianta che necessita di concime per piante verdi (ricco quindi di ferro) ogni 30/40 giorni dalla primavera all'autunno.
Con che frequenza lo bagni o lo nebulizzi? Vuole il terreno umido ma non zuppo. Ama una buona umidità ambientale, di conseguenza è bene nebulizzarlo spesso con acqua piovana o demineralizzata. Essendo all'aperto potresti metterlo alla pioggia ogni tanto (se non fa' freddo e dopo alcune ore di pioggia, in modo tale che le schifezze dell'aria siano già al suolo).
Detto questo può anche darsi che abbia patito un pochino la stagione invernale. Con l'arrivo della bella stagione dovrebbe però riprendersi velocemente. Concimalo ed aspetta la ripresa vegetativa.

Ste
 
Ultima modifica:

danilocarrubba

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, ho dimenticato a dirvi che in otto mesi non lo mai travasato, per ora sara' sui 60/70 cm, non è che ha bisogno pure di una travasatura? Per ora è in un vaso di 30 cm circa, se è piccolo volevo un consiglio se travasarlo o no, grazie a tutti.

ciao.
 
Alto