• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Eichhornia crassipes (Giacinto d'acqua)

Mr Ardashir

Aspirante Giardinauta
Salve oggi passando in un garden ho comprato una pianta acquatica Eichhornia crassipes... Allora al momento si trova in un contenitore trasparente con un pò d'acqua sul fondo dove stanno le radici (Domattina farò una foto), comunque in questo contenitore già sta stretta e vorrei metterla in una vaschetta più larga... La vaschetta è 40 x 30 x 10 di altezza, la pianta è piccolina ma documentandomi un pò qua e un pò la ho capito che sono delle piante infestanti...

Il motivo che ho aperto il post è che cerco consigli da gente che magari la coltiva, perchè ho fatto un pò di ricerche ma alcune cose non mi sono chiare...

1) Sul fondo devo mettere terra ma che terra? Terriccio universale oppure torba che uso per le carnivore, oppure avrei anche della buona fibra di cocco...

2) Che acqua usare?

Insomma se qualcuno può darmi una mano, come coltivarla al meglio,,, grazie!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao
Il giacinto, è una pianta che vuole molta luce. Avendola comprata in un garden, sicuramente era all'ombra, altrimenti si sarebbe cotta dentro a quel misero contenitore.
Se deciderai di portarla fuori, abituala un po' alla volta al sole, altrimenti ti muore velocemente.
Prendi la tua vaschetta, ci metti sul fondo uno strato di qualche cm. di terra di campo o del giardino( NON utilizzare i terricci che si comprano ) con magari mescolato nel mezzo un po' di concime e riempi con acqua del rubinetto. A questo punto, le scuole di pensiero sono 2 :
c'è chi li lascia semplicemente galleggiare, ( effettivamente sono piante galleggianti ) .....
o chi come me, che non riuscendo a salvarli, deve interrare le radici.
Io ho provato più d'una volta a lasciarli fare ..... non c'è verso ..... mi muoiono.
Anche quest'anno ho rischiato grosso, finchè non mi sono decisa e ho interrato un po' la radice ...... in una settimana si sono ripresi, e adesso stanno divinamente.
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
Cinzia mi pare di aver letto da qualche parte che non hai pesci... queste piante hanno bisogno principalmente di azoto(NH3, NH4, NO2, NO3) per campare, non avendo pesci(o comunque animali che producano ammoniaca) è difficile che vivano...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti, ci scherzo sempre su questa cosa, con un'amica che cerca di convincermi a prendere delle Koi ......
Dovendo fare una scelta, preferisco le rane, i rospi, le raganelle, i tritoni e tutta la combricola ...... :eek:k07:
I giacinti, li salvo, se " molto gentilmente", li costringo ad infilare le radici nel terreno ....... con le buone maniere ....... :martello2:martello2:martello2:mazza::mazza:
 
Alto