Approfitto di questa discussione per chiedere aiuto per il mio giacinto.
L'ho acquistato due giorni fa in un supermercato. Stava in un vaso alto (15/20cm) ma ormai gli era rimasto solo un dito d'acqua, le foglie erano discretamente verdi anche se parte dei bordi tendeva allo scuro. Erano tutte più o meno messe male, così ne ho cercata una che avesse un buon germoglio sano.
Da due giorni a casa mia la situazione è terribilmente peggiorata. Uno dei bulbi (il più vecchio mi sembra) sta cominciando a diventare morbido nella parte a contatto con l'acqua, anche se non direi ancora che è marcio. Tutte le foglie sono peggiorate, buona parte si sta seccando e sta notte sono anche ingiallite di colpo. Tutte tranne in germoglio, che invece lentamente sta crescendo.
In più ieri mi sono accorta che c'era un'infestazione di micro-lumachine acquatiche, quelle che si trovano spessissimo anche tra le piantine comprate in negizi di acquari. Comunque tra ieri e oggi dovrei averle eliminate (manualmente) tutte, e ricontrollo spesso per vedere se me n'è scappata qualcuna.
Ora vi posto una foto della situazione ad oggi... sapete darmi qualche consiglio?
Stavo pensando di eliminare tutti i bulbi in modo da lasciare il piccolo germoglio da solo. Nel caso sfoltirei anche le radici. Ce ne sono tantissime, e ho notato che ne sta facendo qualcuna nuova.
Cosa mi consigliate?
In appendice, nell'acqua originale del vasetto ho trovato anche queste cosine:
Sono nuove piantine, vero? Un paio hanno una sottilissima radicina. Le ho messe in un vasetto separato, e mi sembra che stiano bene anche se non ho ancora capito se si stanno sviluppando o meno.
Li tratto come dovrei trattare la pianta adulta o qualcuno ha qualche metodo ad hoc da darmi per farle crescere?
Grazie mille per la vostra pazienza!