• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto d'acqua istruzioni per l'uso

mononok3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia storia e quella della mia Eichhornia crassipes:love: è iniziata 3 giorni fa, quando passando davanti ad uno scaffale di un supermercato mi sono imbattuta in questo barattolo striminzito con dentro lei con alcune foglie ingiallite. Stava proprio male così ho deciso di prenderla per cercare di rianimarla. Ho cercato di documentarmi ma ho trovato informazioni poco utili al mio problema e il fatto è che lei sembra peggiorare. Premetto che non ho mai avuto una pianta acquatica ma sono animata dai migliori propositi. Mi rivolgo a voi per chiedervi se è necessario solo un vaso con dell'acqua oppure se devo piantarla in terriccio,torba,sabbia etc. Sono gradite più informazioni possibili.
Vi prego aiutateci!:cry:
:Saluto:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
è molto presto per il giacinto, la sua stagione inizia a giugno al sole caldo con acqua sporca o almeno un po di terra nella bacinella , anche lui deve nutrirsi con qual'cosa
 

mgrazia

Florello
cerca di metterlo in una baccinella piena d'acqua e un po' di terriccio.sul fondo e poi mettila dove hai più sole...le mie..secoli fa ormai..messe in acquario..non sono riuscita a farle forire..probabilmente hanno bisogno anche di calore..prova andar a cercare in qualche sito -forum di acquari e piante.. ciao mg

ps sono splendidi sia come pianta che come fiore..
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
vgsfd

alcune foto dei miei giacinti

giacintodasemejpg.jpg


supergiacinti70cm.jpg



giac1-1.jpg
 

mononok3

Aspirante Giardinauta
Ciao! ho messo terriccio uno strato di sabbia per non produrre fango et voila..giacinto sporcato!Per quanto riguarda il calore è verissimo, ha bisogno di più di 10/15 gradi..a metterlo fuori non ci penso nemmeno. La luce è quella che è al momento,finchè la primavera che tutti conosciamo,quella fatta di caldo e sole non arriva, giacinto si dovrà accontentare purtroppo. Spero tanto di potervi mostrare una foto di giacinto tra un paio di mesi sano e in forze. E quando sarà più grande gli spiegherò che avete contribuito anche voi alla sua salute ed alla mia felicità:D(tendo ad umanizzare la piante:martello:)
Cari saluti:Saluto:

P.S.
Quelle foto sono di giacinti??io..ma..ma sono bellissimi:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Io li ho fuori e si stanno riprendendo dall'inverno. Mettili al sole pieno e presto si estenderanno da matti (troppo); al di là delle mia testardaggine a voler tenere l'Eichornia fuori tutto l'anno, si tratta di acquatica che sopravvive soltanto in climi miti: basta un pò di freddo e i "galleggianti" marciscono. Al fine di mantenerla basta ritirarne una piantina con radici (ovvio) e tenerla in casa alla luce in una vaschetta con un pò d'acqua fino alla buona stagione.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per curiosità, a parte sporadici, effimeri ed estivi ritrovamenti in corsi d'acqua in varie parti d'Italia, dovuti ad immissioni volontarie o meno, esiste un luogo, fortunatamente e miracolosamente rimasto intatto, in cui la Eichhornia si è naturalizzata e si spera che venga opportunamente salvaguardato. Le foto (non mie, ma me ne è stata data gentilmente la disponibilità) sono state fatte nel tardo autunno, quindi non vi sono fiori:

Eichhorniacrassipes.jpg


Eich03.jpg


PS: Leopoldini, complimenti per le tue acquatiche.
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
yjtrm

quote-Quelle foto sono di giacinti??io..ma..ma sono bellissimi


proverai a gestirlo ad agosto!!!
il giacinto è considerato la peggior infestante acquatica tropicale, per fortuna da noi lo blocca il freddo, in africa ha tappezzato il lago vittoria con isole galleggianti talmente spesse che vi camminano sopra e nemmeno l'ippopotamo riesce a mangiarlo tutto, hanno copstruito una macchina apposita che lo frantuma ma i residui fertilizzano l'acqua inquinandola...:confuso:
 

mononok3

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vi ringrazio perchè il mio giacinto sembra star molto meglio ed inoltre non vorrei azzardare ma sembra che stia per dividersi in tre parti..ci sono delle foglie nate da poco alla base delle quali sono spuntate delle piccole radici, che si sono un po' allontanate da quelle centrali. Insomma credo che stia meglio.:eek:k07:
Però tra le informazioni discordanti che trovo qua e la nel web, ce n' è una che mi ha colpita. In sostanza dice che il giacinto ha bisogno di terra molto umida quindi è necessario annacquarlo spesso ma senza creare acquitrini.:fifone2:
Vorrei sapere dunque se sbaglio a lasciare 3/3.5 cm d' acqua sopra la superficie della terra:azz:.

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Il giacinto galleggia e protende penzolanti le sue fitte radici a festone: in realtà non necessita di terra in cui radicare, ma di acqua "concimata", dalla quale cioè possa trarre nutrimento.
 

kiwoncello

Master Florello
Per curiosità, a parte sporadici, effimeri ed estivi ritrovamenti in corsi d'acqua in varie parti d'Italia, dovuti ad immissioni volontarie o meno, esiste un luogo, fortunatamente e miracolosamente rimasto intatto, in cui la Eichhornia si è naturalizzata e si spera che venga opportunamente salvaguardato. Le foto (non mie, ma me ne è stata data gentilmente la disponibilità) sono state fatte nel tardo autunno, quindi non vi sono fiori:

Eichhorniacrassipes.jpg


Eich03.jpg


PS: Leopoldini, complimenti per le tue acquatiche.

Fantastiche Pietro, immagino trattarsi di località siciliana vero ? Meglio non rivelare dove precisamente.
 

laretta

Aspirante Giardinauta
anch'io ho acquistato un giacinto d'acqua non più di un mese fa...
l'ho messo nell'acqua con un po' di terra, come mi ha consigliato il rivenditore.
sembra stare bene, è anche fiorito per un giorno solo però!!! è normale??
:confused::confused:
Si è allargato con foglie nuove, ma alcune delle più vecchie sono diventate marroni e sono parzialmente sommerse: le devo togliere???

per ora lo sto tenendo in una bacinella tipo insalatiera sul davanzale!:flower::flower:
vi mando una foto
ciao laretta
 

kiwoncello

Master Florello
Laretta, tienlo se possibile al sole pieno; in questa stagione diventa invasivo e presto ti riempirà la bacinella. Come arriverà il freddo però ritirane in casa in zona luminosa una o due piantine in piccolo contenitore con acqua: ti serviranno per ripartire nella nuova stagione.
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Il mio giacinto d'acqua, in una settimana ha già messo un nuovo stolone ma... ha alcune radici VIOLA carico!
(e un "bulbo" che era in parte marcito, ma ce la dovrebbe fare)
Oggi aggiungo un po' di terra... vorrei però sapere una Vostra opinione su questo sconvolgente viola cardinalizio (al momento non ho foto).
Inoltre volevo chiedere un consiglio per un rimedio contro le larve di zanzara, ancora non ci sono ma vorrei prevenire!
Però, siccome il micetto del vicino di casa viene a trovarci e ho visto che beve dalla ciotola, vorrei trovare qualcosa che non faccia male allo scemotto peloso ;)

grazie a tutti e complimenti a Leopoldini per le meravigliose foto dei suoi giacinti!
 

elemauvero

Aspirante Giardinauta
ho appena comprato un giacinto d'acqua per il mio laghetto, dove abitano anche due piccole tartarughe e 5 pesci rossi.
qualcuno sa se possono mangiarselo? e se dovesse sopravvivere, tenendone uno in casa durante l'inverno, poi la primavera prossima con che velocità si propagherà? tipo adesso che ne ho messa una piantina, a fine estate si sarà moltiplicato?
 

kiwoncello

Master Florello
Le feroci e fameliche tartarughe acquatiche della Florida sono ghiotte delle radici fluttuanti dell'Eichornia come pure delle code dei pesci rossi. Normalmente i giacinti d'estate si propagano molto velocemente (tartarughe permettendo).
 
Alto