• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli diserbo / risemina per ottenere un prato decente.

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto per fare un po' di chiarezza su come tenere in maniera decente un prato.
Partiamo dall'inizio, abito in provincia di Alessandria e ho fatto seminare lo scorso autunno un terreno di circa 100 mq da un giardiniere che si occupa in prevalenza di tappeti erbosi. Mi ha seminato con un miscuglio marca UMC composto BLUE HOUSE, dicendomi che si tratta di un seme rustico molto resistente.
Nel giro di qualche settimana, complice un irrigazione (con impianto automatica) 3 volte al giorno per 15 minuti è nato il prato. Ho visto personalmente che la quantità di semi era notevole e quindi in poco tempo è diventato tutto verde.
L'inverno è passato senza problemi ma, è dalla fine di marzo che sto lottando con erbacce che infestano tutto il terreno.
A questo punto mi è stato detto di applicare il bayer Greenex per foglia stretta e così ho fatto. Una volta morta però l'infestante mi sono trovato con dei buchi qua e la.
Ho quindi proceduto con una risemina una settimana fa circa e ho ripreso l'irrigazione di tutto il prato come all'epoca della semina (in modo da mantenere seme e terriccio umidi per favorire la crescita). Il fatto è che adesso avrei nuovamente bisogno di diserbare ma l'erba è giovanissima (appena un filo) e rischierei, stando alle indicazioni sulla confezione del Greenex, di farla morire.
Come devo comportarmi? Sapete darmi anche qualche delucidazione anche se, in presenza di infestanti, devo continuare a tagliare regolarmente il prato oppure devo farlo crescere a dismisura per diserbarlo.
Un grazie a tutti quelli che risponderanno per darmi una mano.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto!
l'ideale sarebbe stato spargere un antigerminante sul prato restando lontano dalle zone che hai traseminato, lo stesso puoi fare adesso e per le parti più delicate procedere a mano fino a che anche gli ultimi nati non siano arrivati almeno a 60 giorni dalla nascita...
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie a entrambi per la risposta. Ho sentito pareri discordanti sull'antigerminante, qualcuno mi diceva di metterlo circa due mesi fa (agli inizi di marzo per capirci), altri mi dicono che andrà messo verso fine maggio / giugno.
Mi sapete indicare qualche prodotto valido? Inoltre io vorrei fermarmi con i diserbi anche perchè, da quanto ne so l'erba nasce in questo periodo; se io continuo a diserbare e mi ritrovo con i buchi causati dal diserbo a giugno / luglio mi scordo di mettere giù dei semi e vederli nascere.
Quindi io lascerei tutto così com'è, eventualmente metto l'antigerminante e do una concimazione a metà maggio e poi, a fine estate do una diserbata in previsione dell'arieggiatura che farò poi fare a fine settembre / ottobre nella quale verrà buttato anche del seme.
Per le foto certo non appena avrò qualche giornata di sole ve le invio.
Grazie di nuovo per le risposte.
Voi che "appuntamenti" fissi di manutenzione avete con i vostri tappeti erbosi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie a entrambi per la risposta. Ho sentito pareri discordanti sull'antigerminante, qualcuno mi diceva di metterlo circa due mesi fa (agli inizi di marzo per capirci), altri mi dicono che andrà messo verso fine maggio / giugno.
La scelta di utilizzare o meno di antigerminanti dipende dallo stato del prato e dalla probabilità che si infesti. Pertanto se si ipotizza la trasemina su tutto il prato, non lo si può utilizzare, mentre per trasemine localizzate (ergo....riempire buchi) lo si può passare evitando quelle zone.
Solitamente su prati maturi, si inizia a distribuirlo verso fine Febbaraio, per poi riproporlo a fine Maggio ed infine a Settembre. La tempistica è data dalla durata del prodotto dai 2-3 mesi fino a 5-6 mesi.
Mi sapete indicare qualche prodotto valido?
Stomp Aqua (BASF), Panda (COMPO)....
Inoltre io vorrei fermarmi con i diserbi anche perchè, da quanto ne so l'erba nasce in questo periodo; se io continuo a diserbare e mi ritrovo con i buchi causati dal diserbo a giugno / luglio mi scordo di mettere giù dei semi e vederli nascere.
Quindi io lascerei tutto così com'è, eventualmente metto l'antigerminante e do una concimazione a metà maggio e poi, a fine estate do una diserbata in previsione dell'arieggiatura che farò poi fare a fine settembre / ottobre nella quale verrà buttato anche del seme.
Per le foto certo non appena avrò qualche giornata di sole ve le invio.
Grazie di nuovo per le risposte.
Se trasemini in continuazione allora vuol dire che in qualche maniera il prato soffre o perlomeno è attaccabile massicciamente dalle infestanti. Urge intervenire sia in termini preventivi (antigerminante) sia in termini curativi (diserbanti selettivi) nonchè capire i motivi che portano a tale stato di malessere (leggi: irrigazioni, concimazioni, costituzione del terreno)
Voi che "appuntamenti" fissi di manutenzione avete con i vostri tappeti erbosi?
Si fa un pò di tutto in base alla stagione.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie mille White Send per la tua precisione nelle risposte. Il prato non ha neanche un anno e sorge in aperta campagna a nemmeno 15 metri da un campo di erbacce al limite dell'incolto, che il proprietario "coltiva" ad uso "erba per mucche". Quindi tra vento che tira e uccelli che girano i semi arrivano facilmente nel mo prato. Ciò detto allego le foto delle infestanti. A.jpg B.jpg C.jpg D.jpg E.jpg
Non sono pratico del forum quindi non so se riuscite a vederle o se devo inserirle in altri modi.
Se si vedono c'è una veduta generale del prato, alcuni primi piani delle infestanti e una foto da più lontano dove si possono vedere le infestanti a fogli larga che, una volta preso il diserbo selettivo, tendono a ingiallire e successivamente a lasciare buchi nel prato.

La mia idea comunque era di sospendere i diserbi e agire con gli antigerminanti che mi hai indicato, proprio per evitare di trovarmi in estate con buchi ovunque.
Inoltre dove ho riseminato l'erba è gia rinata. Su quest'erba se non erro non posso dare il diserbo (anche se selettivo) poichè troppo giovane.

Procederei quindi in definitiva con antigerminante, tagli settimanali e ad agosto / settembre, diserbi in previsione della risemina successiva all'arieggiatura.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora, intanto controlla il prato....o meglio se localmente vuoi trattare le infestanti (sopratutto le rizomatose come il trifoglio) fino a fine estate, è un compromesso accettabile. Tutte le foto mostrano le medesime infestanti a foglia larga facilmente eliminabili o contenibili con il semplice coltellino. Nell'ultima foto invece si intravede una qualche varietà di poa (difficile dal colore) che limiterai con i tagli e che non è eliminabile con selettivi appositi.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Si mi scuso per il colore dell'ultima foto. Lo scatto automatico del cellulare ha fatto un brutto scherzo. Comunque sono proprio quelle erbacce che si vedono sovrastare in quella foto dai colori indecenti che muoiono con il greenex lasciando buchi ovunque. Ad ogni modo vado anche di antigerminativo come il tempo si assesta e come sono nati i riporti e poi via fino a settembre di tagli poi si vedra'!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Scusate se continuo il discorso ma questa sera sono stai dal mio negoziante di fiducia di fitofarmaci per chiedere dell'antigerminativo per il prato. Lui si e' praticamente rifiutato di darmelo dicendo che ormai era tardissimo per darlo e si rischiava addirittura di fare danni. Secondo lui era da dare febbraio - marzo.
A questo punto mi chiedo, ma ha ragione oppure sbaglia? Perche' se avesse ragione in pratica smetto con il diserbo per evitare ulteriori buchi, sperando che in estate non crescano altre infestanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lui si e' praticamente rifiutato di darmelo
Strano ma vero...........
dicendo che ormai era tardissimo per darlo e si rischiava addirittura di fare danni. Secondo lui era da dare febbraio - marzo.
La prima trance era effettivamente da dare poco prima della primavera, per evitare le infestanti di inizio stagione. Sul fatto che tu possa avere delle ripercussioni sul tuo prato in questo momento dipende dalle condizioni di salute del prato. Un prato sofferente in origine, mal sopporta la tossicità degli antigerminanti, mentre un prato ben messo, lo tollera. A patto di ridurre al minimo il contatto con le foglie.
A questo punto mi chiedo, ma ha ragione oppure sbaglia? Perche' se avesse ragione in pratica smetto con il diserbo per evitare ulteriori buchi, sperando che in estate non crescano altre infestanti.
Se il tuo prato è notoriamente avvezzo alle infestanti estive.....non ha scampo neanche quest'anno
 

america

Maestro Giardinauta
Un prato sofferente in origine, mal sopporta la tossicità degli antigerminanti, mentre un prato ben messo, lo tollera. A patto di ridurre al minimo il contatto con le foglie.

Ovvero irrigare subito dopo il trattamento con 10 mm
Io l'anno scorso lo ho dato ad agosto e ad ottembre (avevo seminato il 25 aprile).
Mentre quest'anno passato i primi di febbraio e aprile.
Ogni 2/3 mesi una passatina la farò salvo altri problemi sul t.e.
 
Alto