• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di semina di Eucalyptus calmadulensis (eucalipto rosso)

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi amici frequentatori della sezione semina. Ho qualche seme microscopico della specie di eucalipto riportata in oggetto. Ho sentito dire che richiede un'attivazione da caldo (caldo tipico da incendio) o stratificazione di freddo particolarmente lunga (1 anno). Chi mi sa dire qualcosa a riguardo? :confused:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Io sapevo che per seminare l'eucalipto andava bene una stratificazione in sabbia per 10 settimane. :confuso: E' il lentisco che germina dopo gli incendi. Questa specie hanno bisogno di luce per germinare, non tanto quanto intensità ma come qualità della luce. Poiché i fotorecettori dei semi si basano sulla qualità di rosso che ricevono, se sono quiescenti in mezzo ad un sottobosco non germineranno lo stesso perché la clorofilla del fogliame sovrastante avrà assorbito gran parte della radiazione rossa. Quando un incendio brucia tutta la vegetazione il seme, si ritrova esposto in pieno sole e se quiescente, potrà germinare. L’azione degli incendi e del fumo favorisce la germinazione in molte delle specie della fascia temperata sopratutto mediterranea. :hands13:
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Sarà la mia vena botanica da biologo, ma la storiella dell'incendio mi ha colpito particolarmente; ora ne ho compreso il senso. Sapevo la storiella della luce rossa, ma non sapevo tutto il resto e, soprattutto, che fosse così correlato con la germinazione dell'Eucalipto. Ammazza, Andrea!!! Sei stato illuminante!! Grandioso!!

Per stratificazione, quindi, intendiamo la consueta: a freddo. Magari, per andar sul sicuro facciamo che tengo i semi 4 mesi al freddo e a Maggio semino. Cosa ne pensi?
 
Alto