• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di coltivazione Dionaea

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, su consiglio di PazzOrky apro una nuova discussione.
Come detto nell'altra sono una neofita in campo di piante carnivore, in particolare mi piace molto la Dionaea, potreste darmi qualche consiglio sulla sua coltivazione, le minime e le massime, fioritura e l'acqua (cosa succede se do acqua non demineralizzata e quanto riescono a vivere con quella del rubinetto, per saperlo in caso mi capiti di non averla) mi interessano in particolare....
Grazie.
 

PazzOrky

Giardinauta
La D. muscipula la puoi trovare per pochi euro al supermercato o nei garden.
Spesso però il substrato in cui sono non va benissimo. Per neofiti è sempre consigliato torba + perlite poi, con l'esperienza, potrai provare substrati alternativi come sfagno o sola acqua (nel sito che ti ho indicato ci sono alcune esperienze di questo genere).
Può stare fuori tutto l'anno (soprattutto se sei del centro-sud (se inserisci la località nel profilo, sarà utile in futuro per ricevere consigli migliori su altre piante)).
Va sempre tenuto un sottovaso con acqua demineralizzata o ad osmosi (in inverno ridurre un po' la quantità). Non so per quanto riesca a resistere con acqua del rubinetto...
In inverno diverse trappole anneriranno e si formerà una rosetta più compatta: non c'è da preoccuparsi, in primavera ripartirà bella vigorosa e probabilmente con una fioritura.
Circa quest'argomento (la fioritura), se la pianta è ancora piccolina, ti consiglio di recidere lo scapo quando ha raggiunto circa i 5 cm, per far risparmiare energie alla pianta, che produrrà trappole grandi e numerose. Con lo porzione recisa puoi provare la talea (su YT ci sono video in merito in questo).
Se la pianta è più grandicella e accestita, puoi lasciare lo scapo, che fiorirà e potrai impollinarlo, per procedere successivamente con la semina.

Mi sembra di aver detto un po' tutto quello che serviva, se hai dubbi non esitare a scrivere :ciao:.
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Grazie:)
Come torba quale va bene?
E il travaso come si effettua ( so che c'è il rizoma ma non ho ancora capito se deve stare dentro o fuori dalla terra), c'è qualche regola da seguire? Subito dopo il rinvaso devo bagnare o come per le grasse aspetto?
Scusa se chiedo tanto
 
Ultima modifica:

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
La località l'avevo inserita però mi appare solo se vado nelle info.
Comunque vivo in Piemonte, zona Alpi, vicino a Domodossola per intenderci

P.s. Sono riuscita ad inserirla la vedete?
 

PazzOrky

Giardinauta
La torba la trovi da venditori specializzati, ma vanno bene anche i substrati per carnivore che trovi nei garden.
Il rinvaso va fatto verso gennaio-febbraio con torba e perlite nuova (il vecchio substrato non buttarlo, lo puoi usare, miscelandolo, per piante di appartamento o per l'orto...).
Il rizoma va interrato e puoi bagnare già da subito.
Se cerchi su YT, ci sono diversi video che parlano in maniera più esaustiva di D. muscipula.

P.S. Adesso la località si vede:su:
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ultimissima domanda:
Perché mettendola in inverno nella serra fredda ci sarà uno sbalzo di temperatura anche importante da 20 (perché con il sole seppur aperta si riscalda) a 0 o anche meno, dici che può soffrire tanto?
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie comunque aspetterò altre risposte;)
Dalle mie parti di notte va giù anche a -5 ma di giorno risale anche a 15 gradi e la serra essendo al sole si riscalda e quindi raggiunge facilmente i 20 gradi
 
Alto