• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea: non la sopporto più!!!

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Vedo che questa sezione si è notevolmente ingrandita... :D :D
Ora il mio problema è uno solo: dionaea, la carnivora più semplice da coltivare, ma che tuttavia non perde l'occasione di farmi innervosire; l'anno scorso ne ho comprate 3!!! sono morte tutte!!!
La terza ha superato l'inverno perfettamente, e dopo averla rinvasata aveva accennato un tentativo di fioritura, che io ho scoraggiato con uno "zac" secco!!! Dopodichè ha cominciato a mettere le prime tre foglie, ma nessuna si è completamente sviluppata: dopo una settimana di "paralisi" hanno cominciato ad annerirsi... Tre giorni dopo ho tirato fuori il rizoma che mi si è praticamente sciolto in mano: marciume...
Sarebbe da imputare ad un terreno poco adatto, ma mi è stat data da persone che coltivano carnivore da tempo, ma nn ho visto l'etichetta del sacco perchè la vendevano in buste, visto che il sacco da 240 litri era disponibile solo su prenotazione; infatti loro ne comprano uno ogni tanto ma non lo utilizzano mai tutto...
Le condizioni erano ottimali per la pianta: sole tutto il giorno, acqua demineralizzata sempre nel sottovaso, accurata pulizia delle parti morte,ecc...
Il terreno era torba e perlite (50:50)...
Cosa faccio ora??? Sono disperato... Non trovo più altre qualità di torba da nessuna parte... Mi sa che con le dionaee mi devo rassegnare...
 

Symius

Giardinauta Senior
Sei sicuro che era torba acida di sfagno? La prox volta che lo vai a comprare, controlla che:
- il pH sia tra i 3 e i 4,5. Più è basso, meglio è;
- le ceneri non superino il 5%;
- la sostanza organca sia superiore al 90-95%;
- N-i (Azoto-inorganico) sia il più basso possibile (meglio se inferiore allo 0,5%).
QUesta potrebbe essere l'unico problema, dato che la tratti come si dovrebbero trattare le dionee.
Può darsi anche sia colpa di qualche parassita. Hai notato animaletti nel vaso (tranne i moscerini, che sono normalissimi)?
:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
A volte dipende anche da uno scarso periodo di riposo...ricordiamoci che la dionea vuole sentire il freddo dell'inverno e se non arriva son problemi, soprattutto qui al sud. Altrimenti la causa è da ricercare nella torba senza alcun dubbio...:)

giuseppe
 

faunista

Giardinauta
Comunque Markus non scoraggiarti mi raccomando! Sicuramente devi solo modificare qualcosa di fondamentale e non ci saranno problemi.
Che temperature minime ci sono d'inverno da te, e per quanto tempo?
Molti coltivatori dei paesi caldi le fanno svernare in... frigo! Geniale vero? In effetti 4 gradi sono perfetti!:martello:
 

Markhus 93

Giardinauta
Le temperature qui sono perfette per il riposo delle dionaee: di giorno le temperature (in inverno) non superano quasi mai i 10°C e di notte si scende facilmente sotto lo zero... In estate invece si arriva traquillamente ai 38/ 40°C... Quindi la cosa è da ricercare (come avete suggerito) nelle caratteristiche della torba... Quello che mi sembra strano è che le sarracenie nn ne hanno praticamente risentito visto che ho usato la stessa torba per loro... Forse è perchè sono piante più toste! Ho sentito che c'è chi le coltiva senza difficoltà in terricio per acidofile o universale... Dovrei tentare un esperimento...
Grazie a tutti... proverò a informarmi sulle caratteristiche della torba...

P.s.: Se facessi svernare una dionaea in frigo, mia madre mi spedirebbe al polo nord!!!
Ciao...
 

faunista

Giardinauta
Le temperature qui sono perfette per il riposo delle dionaee: di giorno le temperature (in inverno) non superano quasi mai i 10°C e di notte si scende facilmente sotto lo zero... In estate invece si arriva traquillamente ai 38/ 40°C... Quindi la cosa è da ricercare (come avete suggerito) nelle caratteristiche della torba... Quello che mi sembra strano è che le sarracenie nn ne hanno praticamente risentito visto che ho usato la stessa torba per loro... Forse è perchè sono piante più toste! Ho sentito che c'è chi le coltiva senza difficoltà in terricio per acidofile o universale... Dovrei tentare un esperimento...
Grazie a tutti... proverò a informarmi sulle caratteristiche della torba...

P.s.: Se facessi svernare una dionaea in frigo, mia madre mi spedirebbe al polo nord!!!
Ciao...
beh le condizioni sono buone, anche per l'inverno. Per lo svernamento basterebbe un piccolo sacchettino da nascondere dietro le uova...:lingua:
I problemi possono quindi essere solo l'acqua e il terreno!
 

Markhus 93

Giardinauta
L'acqua era ok: acqua distillata che uso per tutte le mie carnivore... Nei sottovasi non c'erano mai alghe, e se c'erano pulivo tutto...
 

Vagabonda

Florello Senior
ma poi in genere la mancanza di riposo invernale le fa essere meno attive durante la primavera e l'inverno, più che marcire.... anche io penso alla torba.
Giàc he ci siamo, in che paese sei esattamente? Io a luglio sto qui 2 settimane in vacanza, se vuoi ti porto un sacchetto di torba buona e perlite se ti serve

http://www.borgopiazza.it/home.html
 

Markhus 93

Giardinauta
Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma arrivare fino a casa mia significherebbe rovinarsi le vacanze. Infatti per raggiungermi dovresti fare 116 km (1h e 40min...) e non è il massimo...
Non mi sembra il caso, ma apprezzo la tua generosità!!!
Guarda qvi:
Itinerario.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
dove vai fau? Magari stiamo vicini e possiamo incontrarci e fare 2 chiacchiere eh?!?!?!

p.s. non ci sto provando, sto con marito e cane in vacanza!!! E qualche pianta che mi porto dietro
 

faunista

Giardinauta
Per un attimo mi hai fatto sognare...!:D
Ma và.. pure io donna e... diavolo di un anno e mezzo!!
Al momento non mi ricordo il posto, ci ospitano: ti fo sapere!
 
Alto