• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su piante carnivore

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Salve, ho deciso dopo diverso tempo di cimentarmi nella coltivazione di piante carnivore(visto che sono un amante in particolare di quelle grasse)
Mi potreste dare qualche consiglio su piante carnivore che riparate riescono a sopravvivere anche a -5 gradi, se ci sono, cosa gradiscono e cosa proprio no e qualche consiglio(es. Terriccio, sole, temperature, fioritura...) visto che mi sono informata un pò ma è sempre meglio il consiglio di esperti.
Ringrazio tutti quelli che mi risonderanno e scusate se chiedo tante cose è che voglio iniziare a coltivarle seriamente.
 

PazzOrky

Giardinauta
Salve, ho deciso dopo diverso tempo di cimentarmi nella coltivazione di piante carnivore(visto che sono un amante in particolare di quelle grasse)
Bhe, piante carnivore e piante grasse sono un po' agli antipodi... Le prime vogliono essere sempre zuppe, mentre le seconde l'acqua la vedono molto di rado.
Ci sono piante carnivore che possono stare fuori tutto l'anno (Dionaea, Sarracenia, Drosere temperate,...), ma la maggior parte di queste non vogliono che il terreno ghiacci. Per cui, in caso vada spesso sotto zero, scongela il terreno versando sopra dell'acqua (demineralizzata) a temperatura ambiente.
Il mondo delle piante carnivore è molto ampio e non è possibile scrivere tutte le necessità dei vari generi in un unico messaggio...
se ti interessa qualche pianta in particolare apri una discussione apposita.
Ti lascio un sito molto utile per iniziare: http://www.lepiantecarnivore.it/Inizio.html
Tienici aggiornati,
un saluto :ciao:
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Grazie, a me piace molto la Dionaea, quindi pensavo di partire a coltivare lei.
Aprirò una nuova discussione.
Grazie ancora
 
Alto