• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLI CURA DELLE ROSE

Stef

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di chiedervi alcuni consigli con la speranza di ricevere presto una vostra risposta.

1) Ho acquistato ieri una rosa Black Baccara ed una Alabaster (foto 1 e 2) in un vivaio romano dopo averle viste alcuni giorni fa. Ieri le ho trovate un poì meno belle perché appena cosparse con un non specificato prodotto antifungino al rame (credo?). Il vivaista mi ha detto essere un prodotto preventivo che applicano una volta al mese e che non avrei dovuto assolutamente rimuoverlo. Inoltre mi ha detto di non spruzzare mai l'acqua dall'alto ma di annaffiare sempre sulla terra per non fragilizzare le foglie e renderle attaccabili da vari agenti patogeni.
Io invece ho letto che spruzzare ogni tanto l'acqua dall'alto simula la pioggia e che quindi è una buona pratica.
Quindi vorrei chiedervi: Devo proprio lasciare foglie e fiori così? Nelle foto 3 e 4 ho pulito una foglia (sopra e sotto) e un petalo di fiore con una pezzetta umida.....posso farlo su tutta la pianta o devo lasciarla così? Posso spruzzare acqua dall'alto sulla pianta per sciacquarla ogni tanto?
Per l'irrigazione (visto che spesso sono in viaggio) ho un sistema con gocciolatori regolabili che irrigano ogni sera per 3-4 minuti, quindi regolerò il gocciolatore di ogni rosa in modo da mantenerla umida senza creare ristagni (come ognuna delle mie altre 150 piante, sono poste su sottovasi con sassetti di argilla). Va bene così?

2) Oltre alle 2 rose menzionate ho anche una Renaissance (foto 5) e 3 paesaggistiche (foto 6 e 7) e sono tutte poste sul balcone esposto ad est (sole diretto dolo al mattino fino alle 10-11 e poi ombra tutto il giorno). Devo veramente veramente aspergerle tutte una volta al mese in maniera preventiva con un prodotto antifungino o antiparassitario? In caso affermativo, quale prodotto mi consigliate?

3) Al momento di rimuovere un fiore essiccato, va bene se applico il taglio all'altezza delle prime foglie sotto al fiore?

Vi ringrazio per le risposte che vorrete gentilmente inviarmi e per ogni eventuale consiglio riterrete opportuno per aiutarmi a prendere buona cura delle mie rose.
 

Allegati

  • P1150574.JPG
    P1150574.JPG
    320,4 KB · Visite: 26
  • P1150577.JPG
    P1150577.JPG
    302,3 KB · Visite: 11
  • P1150575.JPG
    P1150575.JPG
    126,7 KB · Visite: 14
  • P1150576.JPG
    P1150576.JPG
    142,5 KB · Visite: 19
  • P1150580.JPG
    P1150580.JPG
    294,1 KB · Visite: 14
  • P1150578.JPG
    P1150578.JPG
    276,3 KB · Visite: 17
  • P1150579.JPG
    P1150579.JPG
    309 KB · Visite: 12

MargiM

Giardinauta
Buonasera,
Il vivaista avrà messo poltiglia bordolese e ha fatto bene. Non pulire niente, lasciale come sono, lo si dà normalmente a partire dalla potatura di fine inverno e fino a metà maggio circa o poltre se la stagione è piovosa. L' acqua c gocciolatore tutti i gg secondo me per le rose è sbagliato. Meglio acqua abbondante 1-2 volte a settimana (a Roma , per rose in vaso direi 2vv). Non so quanto sono alti i vasi ma devi metterle in vaso alto almeno 30cm, le rose hanno radici che scendono in profondità. Il sole... le ore non sono tantissime, ma forse sufficienti.
Una volta che il fiore è appassito taglia il gambo all' altezza della prima foglia con 5 (o 7) segmenti, oppure a 2-3 nodi dal punto di emergenza di quel gambo.
Poi sulla Black Baccara leggiti la discussione "le mie rose" di @Chanis. : -)
Ciao
Mi permetto di chiedervi alcuni consigli con la speranza di ricevere presto una vostra risposta.

1) Ho acquistato ieri una rosa Black Baccara ed una Alabaster (foto 1 e 2) in un vivaio romano dopo averle viste alcuni giorni fa. Ieri le ho trovate un poì meno belle perché appena cosparse con un non specificato prodotto antifungino al rame (credo?). Il vivaista mi ha detto essere un prodotto preventivo che applicano una volta al mese e che non avrei dovuto assolutamente rimuoverlo. Inoltre mi ha detto di non spruzzare mai l'acqua dall'alto ma di annaffiare sempre sulla terra per non fragilizzare le foglie e renderle attaccabili da vari agenti patogeni.
Io invece ho letto che spruzzare ogni tanto l'acqua dall'alto simula la pioggia e che quindi è una buona pratica.
Quindi vorrei chiedervi: Devo proprio lasciare foglie e fiori così? Nelle foto 3 e 4 ho pulito una foglia (sopra e sotto) e un petalo di fiore con una pezzetta umida.....posso farlo su tutta la pianta o devo lasciarla così? Posso spruzzare acqua dall'alto sulla pianta per sciacquarla ogni tanto?
Per l'irrigazione (visto che spesso sono in viaggio) ho un sistema con gocciolatori regolabili che irrigano ogni sera per 3-4 minuti, quindi regolerò il gocciolatore di ogni rosa in modo da mantenerla umida senza creare ristagni (come ognuna delle mie altre 150 piante, sono poste su sottovasi con sassetti di argilla). Va bene così?

2) Oltre alle 2 rose menzionate ho anche una Renaissance (foto 5) e 3 paesaggistiche (foto 6 e 7) e sono tutte poste sul balcone esposto ad est (sole diretto dolo al mattino fino alle 10-11 e poi ombra tutto il giorno). Devo veramente veramente aspergerle tutte una volta al mese in maniera preventiva con un prodotto antifungino o antiparassitario? In caso affermativo, quale prodotto mi consigliate?

3) Al momento di rimuovere un fiore essiccato, va bene se applico il taglio all'altezza delle prime foglie sotto al fiore?

Vi ringrazio per le risposte che vorrete gentilmente inviarmi e per ogni eventuale consiglio riterrete opportuno per aiutarmi a prendere buona cura delle mie rose.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Stef

Aspirante Giardinauta
Grazie Margi....si i vasi sono grandi (ho lasciato quelli del vivaio senza rinvasare). Tra qualche giorno darò una pulitina ai vasi e aggiungerò un po' di terra buona. ......Per l'irrigazione, assentandomi in estate per un paio di mesi....dovrò fare di necessità virtù con il mio sistema d'irrigazione automatica (un vicino viene solo ogni 10 giorni). E circa una spruzzatina d'acqua dall'alto ogni tanto? A parte la poltiglia bordolese (si trova nei vivai?) in autunno-primavera, vi sono altri prodotti che vanno spruzzati regolarmente in maniera preventiva? Buona domenica.....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Margi....si i vasi sono grandi (ho lasciato quelli del vivaio senza rinvasare). Tra qualche giorno darò una pulitina ai vasi e aggiungerò un po' di terra buona. ......Per l'irrigazione, assentandomi in estate per un paio di mesi....dovrò fare di necessità virtù con il mio sistema d'irrigazione automatica (un vicino viene solo ogni 10 giorni). E circa una spruzzatina d'acqua dall'alto ogni tanto? A parte la poltiglia bordolese (si trova nei vivai?) in autunno-primavera, vi sono altri prodotti che vanno spruzzati regolarmente in maniera preventiva? Buona domenica.....
Ciao Stef! Complimenti per le rose: sono molto belle!
Ti evito i 600 messaggi della mia conversazione
Quella patina verde che ha spruzzato il vivaista sulle foglie, come giustamente ti ha detto, previene le malattie fungine che brulicano soprattutto in ambiente umido.
Ora, se bagni le foglie (inutilmente) o le inumidisci con un panno (sempre inutilmente), a lungo andare, se il tuo clima tende ad essere umido, le tue belle rose prenderanno una malattia fungina (es. oidio).

Ti parlo per esperienza personale:
Abito a qualche centinaia di metri sul mare, monti a picco sul mare (non so se conosci la costiera amalfitana), in un posto dove il fresco del clima collinare si sposa con l'aria che sale dal mare.. direi che è un paese a tendenza umida
Se bagnassi le foglie anche io (la pioggia già le bagna quasi tutte) avrei un disastro! Soprattutto le piante di rose che prendono poco sole! Quindi ti consiglio di non bagnare le foglie!
Poi per l'antifungino, io uso il verderame di solito, un paio di volte al mese, tra maggio e metà giugno (poi dipende anche dal clima)
Ma se le rose son attaccate da funghi, quelle colpite le tratto con un antifungino più "aggressivo".

Sull'innaffiare, io le innaffio quando il terreno non è umido! Non ho una cadenza di annaffiature... tutti i giorni potrebbe essere troppo! Meglio come ti ha detto Margi: più acqua (in modo tale che penetri in profondità del vaso, alle radici della rosa) ma meno volte a settimana. Più acqua non vuol dire secchiate! Nessun ristagno so deve creare!

ho anche delle rose che ho in piena terra e le annaffia la pioggia (quando cade). E se la cavicchiano bene!
 

Stef

Aspirante Giardinauta
Grazie per i tuoi consigli Chanis.
Per un dilettante allo sbaraglio come me.......è un piacere ricevere dritte dagli esperti. Qui a Roma siamo già vicini ai 30 C con tasso di umidità che va dal 40 al 65% a seconda dell'orario.
Le mie rose sono esposte a est, e quindi sole diretto solo fino alle 11-12, ma scalda già bene.

Allora se ho capito bene, l'unico accorgimento preventivo è questo prodotto chiamato verderame da spruzzare 3-4 volte in tarda primavera.Confermi?

Per l'irrigazione prima di partire vedrò di regolare il gocciolatori per evitare la siccità senza inondare e chiederò al vicino di includere le rose tra le piante (ne ho 150!!!) da fornire di razione manuale extra.

Approfitto per altre 2-3 domandine :) Le mie rose sono collocate sul balcone a bordo muro (non ringhiera) quindi la pioggia non la vedranno mai. Per questo chiedevo se spruzzarle 1-2 volte a settimana dall'alto con uno spruzzino per simulare la pioggia era un errore o meno....
Quanto alle macchie tipo scarlattina che attualmente hanno le foglie delle ultime arrivate (baccara e alabastro), resteranno sempre così (con l'aspetto di sporco)? Io le avrei pulite (magari dopo qualche giorno per lasciare agire un po' il prodotto) per renderle belle come quelle della renaissance (vedi foto 5)......ma se è un errore cercherò di resistere :)

Ultima: tra qualche giorno volevo controllare e pulire i vasi delle 2 ultime arrivate, svasando delicatamente per controllare i drenaggi (io metto sempre cocci vicino ai buchi, poi strato di sabbia e torba, poi un po' di mix di stalltico e terriccio per fiori sui lati del blocco radici premendo un po' e in cima a ricoprire la base dei gambi, fissando con cordicelle i rami pendenti a una o più canne per evitare traumi da vento) Concordi?

Grazie per la tua assistenza.
A presto
Stef

PS: 10 giorni fa in un vasetto di torba e poca sabbia (collocato in balcone est all'ombra di piante grandi) ho messo delle talee di un paio di rose magnifiche (tra cui una royal celebration), con ormone radicante, ed ho coperto il tutto con un sacchetto per alimenti tenuto da una canna e fissato al vaso con un elastico, dando acqua ogni tanto dal sottovaso per imbizione e qualche rara aggiunta con siringa attraerso il sacchetto. Dopo aver fallito altri tentativi classici di talea di rosa in passato, questo è un tentativo che sto provando dopo aver letto qua e la, nella speranza di vedere qualche talea prendere tra 3-4 settimane. Che te ne pare? :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Stef e grazie per la fiducia! Non sono esperta... diciamo che fino a qualche anno fa le tue domande erano anche le mie e qui sul gruppo ho imparato molto grazie ai consigli dei veri esperti!
Io diffondo solo il loro sapere!

Allora:
1) Verderame (o zolfo o poltiglia bordolese) per me sono necessari (anche se non indispensabili) per prevenire le malattie fungine alle rose.

2) sto cercando di capire a quali macchie ti riferisci sulla black baccara... se ti riferisci alle macchie di verderame, lasciale! non sono un problema! Tutte le mie rose sono macchiate di verderame! So che esteticamente sono più belle le rose "pulite", ma soprattutto di questi tempi quando la sera fa ancora un po' freschetto, meglio avere rose più bruttine ma più sane!

3) anche se non prendono pioggia, io sinceramente non laverei le foglie!
Non ho mai sentito di foglie sofferenti la mancanza di pioggia... anche io ne ho alcune riparate, ma non mi sembrano proprio soffrire di mancanza di pioggia.

4) annaffiature: da quando ho le rose, per 2 estati sono stata 1 mese (luglio) lontano da casa... le avrò annaffiate 5 volte massimo in un mese caldissimo - e senza pioggia- e han resistito benissimo! Certo, non era l'ideale per loro, ma non sono piante delicate! Superano le avversità del breve periodo! Stai sereno/a (non è molto chiaro il tuo user ) su questo e, quando manchi da casa, vai di gocciolatori, senza però esagerare con le annaffiature!

5) sulle talee: 100% di insuccessi! Ma c'è l ultimo messaggio della mia discussione in cui un esperto ha spiegato come fa con le talee! Io non posso proprio aiutarti!
 

Stef

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Ancora un piccolo consiglio sui cinorrodi-bacche di rosa.
1) Bacche di rosa. Se non taglio i fiori secchi lasciando si formino le bacche (che vorrei utilizzare in seguito per riproduzione da seme), quando posso prelevarle per estrarre i semi? Sapevo che tagliare i fiori stimola la pianta a rifiorire.....è vero? Se si, allora bisogna quindi scegliere tra stimolare la pianta a rifiorire tagliando i fiori secchi o lasciarli sulla pianta per attendere la formazione delle bacche per tagliarle al momento giusto ed estrarne i semi?

2) Riproduzione da seme. Che istruzioni potete suggerirmi per portare felicemente a termine tale manovra?

Grazie ancora
Stefano
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sui cinorrodi di rosa, io taglio tutti i fiori secchi, non posso aiutarti! Ho sentito cmq che la black baccara è una rosa sterile quindi probabilmente da quella non ricaverai nulla (non ho basi scientifiche per dimostrarti questo e non so se è una diceria o meno io taglio i fiori non appena appassiscono quindi non ho mai visto cinorrodi sulle mie rose, tranne sulla iceberg... cmq non tutte le rose producono bacche: questo è vero!). Ma prova con la black baccara!
Per la alabaster, non saprei aiutarti! Tu cmq lascia qualche fiore appassito e vedi se si produce la bacca!
Quest'anno ho ibridato una rosa rossa (padre) di una pianta forte che ho nel viale del mio orto con la papa meilland.. vedrò quello che nascerà!
Di solito i cinorrodi li raccolgo in giro: questo è il mio primo incrocio (fatto x prova)!
Pare stia nascendo la bacca... speriamo!
Per la semina, l'esperto è Cosmolorenz! Leggi la sua discussione dall'inizio: sarà chiarificatrice su tutto!

Io semplicemente pulisco i semi dai cinorrodi maturi (intorno a ottobre-novembre), li metto a bagno per 24h, li sémino poi in terriccio di buona qualità misto a un po' di sabbia e li lascio in serra fredda spruzzando l'acqua sul terreno per mantenerlo sempre umido... diciamo che le coccolo bene o male tutti i giorni! Verso gennaio-febbraio dovrebbe nascere qualcosa e da maggio potrebbe già fiorire qualcosa! ;) Questo è quanto!
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio. Le mie rose durante la mia assenza per vacanze, probabilmente a causa di un fungo (perché a un certo punto le foglie presentavano macchie gialle/nere) hanno perso completamente tutte le foglie. A questo punto mi chiedevo, come posso intervenire? Ha ancora senso mettere dei prodotti specifici non avendo più le foglie su cui applicarlo ma solo il fusto? Grazie a chi saprà aiutarmi.
 
Alto