• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli creazione giardino da zero (ambiente ventoso)

Gearkratos

Aspirante Giardinauta
salve gente, sono appena iscritto e non ho ancora avuto modo di leggere a fondo le varie discussioni del forum, ma provo comunque a chiedere qualche opinione di base per creare del verde nella mia casa in campagna :D


allora innanzitutto, il posto in questione è nel profondo sud, Pantelleria... località ventosa per i due terzi dell'anno e con un terreno di origine vulcanica, secco e sassoso; le temperature ovviamente sono molto calde in estate e non molto rigide in inverno (se arrivano a 5 gradi minimo è già tanto :D)
l'ambiente dell'isola è tutto "terrazzato" con muri a secco e ormai praticamente un tappeto infinito di macchia mediterranea con arbusti ecc

ora dopo aver "sanato" alcuni di questi appezzamenti, che sono lontani un 50 mt dalla casa, vorrei mettere in pratica un mio vecchio sogno: un giardino con alberi da ombra non eccessivamente alti (sempre per il vento), qualche panchina, una amaca, ecc per un completo relax
la zona è esposta a sud/sud-ovest e coperta da una collina e da muri a secco di 2 mt. sul versante nord-est, quindi abbastanza ventosa ma non esposta alla forte tramontana-maestrale tipica del luogo

per cominciare quindi vorrei avere un po' un'idea su quale tipo di piante recuperare e cosa invece evitare, preferendo alberi con crescita rapida (aggiungo che nella zona montuosa dell'isola è presente un vero e proprio bosco di circa 1500 ettari dove abbondano come alberi pini e lecci che non avrei problemi a inserire quindi)


un grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano!!!! :food:
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
i lecci non sono certo a crescita rapida, ma fanno molto "mediterraneo" a me non piacciono per il loro verde scuro/grigio. Se vuoi stare nel genere quercus prova con la roverella, le foglie son più belle.
I pini son più veloci e hanno un tocco marittimo, ma attenzione alle radici, ben lontani da ciò che può rovinarsi sopra e sotto la terra... a distanza di 8 metri le radici si divertiranno a distruggere tutto. Alberi a crescita veloce sono anche il pioppo bianco, il cipresso (che puoi mettere anche a 1,5 m tra loro e fa un gran frangivento), l'ontano nero, il bagolaro (che cresce anche sopra le rocce) , olivo frangivento, il castagno (lento), il frassino... questi però sono tutti alberi di prima grandezza, servirebbe una foto del terreno o uno schema per darti qualche idea in più.
 
Alto