• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli concimazione pratica

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao
A breve vorrei concimare con autumn di Bottos , vorrei consigli pratici su come fare ;

Vanno bene 35mg ? Ho uno spargivoncime rotativo , quello verdemax, sapete che valore di apertura devo usare ?

Ultima cosa poi devo irrigare un po ?

Scusate le domande stupide
 

ztm

Apprendista Florello
La corrente di pensiero più in voga in questo forum prevede che le concimazioni siano molto più parche, perciò ti si consiglierebbe di utilizzare metà di quella quantità (oltre al fatto di non concimare così tardi, quando l'attività e l'assorbimento di nutrienti del prato sono quasi nulli).
Per l'apertura difficile che qualcuno ti possa consigliare con la stessa combinazione, dovresti fare le prove.
Un minimo di irrigazione potrebbe aiutare i granuli a scendere a terra.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Quindi dici che sono già in ritardo per una concimazione pre invernale ??

Considerando che le temperature sono state favorevoli fino a sabato, non penso sia inutile applicarlo!
Anche se la temperatura dell aria si e abbassata,quella del terreno e ancora calda tanto da far lavorare il prato. ( mio pensiero)
 

ztm

Apprendista Florello
Ci sono grossomodo due correnti di pensiero.

Quella classica prevede che sia opportuno concimare in questa stagione con anti-stress in quantità da etichetta (30 o più g/mq).

Quella più seguita da questo forum invece prevede due differenze:
1) concimare il minimo necessario per scongiurare malattie, non buttare soldi, tagliare meno, etc. (MLSN), pur mantenendo lo stesso livello qualitativo;
2) calcolare le sostanze da apportare al terreno in base a quante il prato ne consuma (MLSN prevede appunto di tenere il terreno a valori minimi costanti di vari parametri, in particolare NPK), il quale prato consuma in base alla sua attività fotosintetica, che quindi si calcola con il grow potential (GP o la sua versione GP real light).

Scegliendo questa seconda via, dopo settembre è superfluo concimare e, in ogni caso, dovresti trovarti a dare sui 50/60 g/mq del classici concimi granulari in un anno per stare nei parametri di sicurezza per le malattie e di sufficienza nutrizionale (da calcolare poi meglio nei casi specifici).

Qui c'è un interessante video sulla concimazione in questo periodo che spero ti chiarisca ancora di più le idee sul possibile approccio alternativo:
https://www.turfnet.com/webinar_arc...rt-i-fundamentals-of-fall-fertilization-r187/
 
Alto