• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli ciclamino

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve ho da qualche giorno acquistato una piantina di ciclamino, con fiori lilla, vorrei avere qualche consiglio sul come mantenerla in buona salute, la piantina la tengo in casa, va bene oppure devo metterla all'esterno? Con quale frequenza va innaffiata? Come funziona la riproduzione a bulbi? Grazie.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Sei sicuro che siano ciclamini? Sono un pelino fuori stagione...

Cmq i ciclamini vanno tenuti all'esterno, poco sole, acqua meglio se dal basso.
In qst periodo i miei hanno perso le foglie e sono in letargo, per cui, come si dice in russo, a "regime secco" (cioè senza alcolici!).

Verso settembre si riinizia a bagnare e la pianta riprende il ciclo vitale fino a rifiorire e restare bella per tutto l'inverno e parte della primavera.

Se vuoi saperne di più gira un po' sul forum, ci sono tantissime discussioni molto esaustive sui ciclamini

Sinceramente non so come si comporterà quest'inverno la tua pianta, dato che è stata forzata per fiorire in estate!

Ciao
Anitka
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
ah ecco, quindi sono stati forzati a fiorire? Comunque posso fornire foto così ci accertiamo che sia vermente ciclamino. Grazie.
 

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao, approfitto di questa discussione sui ciclamini per chiedere anch'io consiglio senza aprirne una nuova...anch'io ho acquistato una settimana fa un ciclamino molto bello, pieno di fiori....ma ora non mi sembra essere più in gran forma...:( non lo so se ho sbagliato qualcosa....l'ho tenuto in casa, luce filtrata, acqua giusto un pochino (però non dal basso...ma non ho neanche bagnato le foglie ..)...ora la pianta ha quasi tutte le foglie gialle e alcuni gambi dove c'erano i fiori si sono ammosciati...:cry:
help!!! cosa devo fare???? ho pensato anche che stia soffrendo il caldo e l'ho tenuto fuori in questi giorni che era un pò più fresco ma non ha funzionato :(
se qualcuno potesse darmi due dritte gli sarei molto riconoscente!!!
 

Fiorellina

Giardinauta
Se le foglie e fiori si afflosciano vuol dire che la pianta è stata sistemata in un posto troppo caldo e secco.
E' sufficiente bagnarla bene e spostarla in un ambiente più fresco ed umido.
Ciao!
Fammi sapere se migliora...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
secondo me, leoncina, il tuo ciclamino chiede di riposare un po'.
lascialo senz'acqua, fino a settembre, poi riprendi a bagnare.
vedrai che fara' come il mio.
sembrava morto, poi si è ripreso.

guarda
ciclamino.jpg


ciclaminouff.jpg
 
Ultima modifica:

Leoncina

Aspirante Giardinauta
allora proverò a non bagnarlo per un pò, vediamo se migliora....vi farò sapere!
in ogni caso grazie per i consigli!
 

sara72

Aspirante Giardinauta
A me invece un ciclamino acquistato lo scorso autunno e poi sfiorito è rifiorito da circa 3 settimane, in piena estate. L'ho tenuto all'esterno su un balcone con poco sole la mattina e in effetti non ho smesso di bagnarlo. Ho sbagliato? secondo voi non rifiorira' piu' in inverno? ciao Sara.
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
salve ho visto che alla base del mio si sono formate delle foglioline giallle, prima quando stava in casa non succedeva è il caso di tenerlo in casa? Visto che con i condizionatori comunque l'ambiente è più fresco. Cosa mi consigliate?
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
il ciclamino ha bisogno di clima fresco e umido.
I miei li tengo fuori da maggio in poi, esposti a nord con pochissimo sole serale, stanno benissimo e stanno fiorendo e rifioriranno quest'inverno.
per l'annaffiatura controllo le foglie, quando tendono ad ammosciarsi gli dò acqua!
E' normale che le foglie più vecchie ingialliscono trattandosi di un sempreverde
Ciao
P1010135.jpg



Gigi
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Ciao!
il ciclamino ha bisogno di clima fresco e umido.
I miei li tengo fuori da maggio in poi, esposti a nord con pochissimo sole serale, stanno benissimo e stanno fiorendo e rifioriranno quest'inverno.
per l'annaffiatura controllo le foglie, quando tendono ad ammosciarsi gli dò acqua!
E' normale che le foglie più vecchie ingialliscono trattandosi di un sempreverde
Ciao
P1010135.jpg



Gigi
Va bene nebulizzare acqua sulle foglie per mantenere il tasso di umidità?
Grazie
 

chiara a neve

Aspirante Giardinauta
Va bene nebulizzare acqua sulle foglie per mantenere il tasso di umidità?
Grazie
No! Che io sappia, i ciclamini amano essere bagnati dal basso, e non su foglie e fiori. Comunque io d'estate li farei riposare, mandandoli in riposo, o meglio così dicono quelli più esperti di me. In ogni caso io non ho molta scelta, in città in questa stagione ciclamini verdi e fioriti non ne ho visti! :cool2:
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Un po di aggiornamenti... i ciclamini ne avevo presi 2, ho smesso di innaffiarli fino ai primi di settembre ora ho ripreso uno è diventato completamente secco:confused: almeno così sembra, cioè le foglie sono completamente gialle e afflosciate:( forse è in riposo vegetativo? L'altro invece mi da più speranza, a solo qualche foglia gialla però l'ho innaffiato ogni tanto. Che abbia sbagliato a non innaffiare il primo??? Si riprenderà:confused: ? Grazie aspetto le vostre risposte.
 

tano83

Apprendista Florello
Teppei...che i tuoi ciclamini si siano afflosciati e che abbiano fato foglie gialle è più che normale...l'estate non è il loro periodo, vanno in riposo. Specialmente in una città del salento come nardò!! Io abito a manfredonia, prov fg, e il mio a volte mi si afflosciava anche d'inverno nelle giornate assolate!

Certo, più che togliere completamente l'acqua come hai fatto tu, io avrei continuato a dargliela ogni tanto (in effetti ho fatto così e ora, dopo il riposo vegetativo, qualche foglia la sta cacciando).
Il mio consiglio è di riprendere a dare acqua..ovviamente poca e di rado, in modo da farli risvegliare..non eccedere altrimenti marcisono. Non tenerli nè al sole nè in casa, ma su un balcone all'ombra e fresco...altrimenti anche se si riprendono continueranno ad essere flosci e con foglie gialle.

Cmq...è importante
1)acqua dal sottovaso...
2)non nebulizzare mai!
3) ombra e fresco..non tenerlo vicino nemmeno a muri caldi
4) mai in casa!

Spero x te che si riprendano. Eventuali fioriture arriveranno più tardi rispetto a quelli che si vendono. Magari x aiutarli a fiorire più in là usa del concime.
Ciao...buona fortuna...e facci sapere!
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Teppei...che i tuoi ciclamini si siano afflosciati e che abbiano fato foglie gialle è più che normale...l'estate non è il loro periodo, vanno in riposo. Specialmente in una città del salento come nardò!! Io abito a manfredonia, prov fg, e il mio a volte mi si afflosciava anche d'inverno nelle giornate assolate!

Certo, più che togliere completamente l'acqua come hai fatto tu, io avrei continuato a dargliela ogni tanto (in effetti ho fatto così e ora, dopo il riposo vegetativo, qualche foglia la sta cacciando).
Il mio consiglio è di riprendere a dare acqua..ovviamente poca e di rado, in modo da farli risvegliare..non eccedere altrimenti marcisono. Non tenerli nè al sole nè in casa, ma su un balcone all'ombra e fresco...altrimenti anche se si riprendono continueranno ad essere flosci e con foglie gialle.

Cmq...è importante
1)acqua dal sottovaso...
2)non nebulizzare mai!
3) ombra e fresco..non tenerlo vicino nemmeno a muri caldi
4) mai in casa!

Spero x te che si riprendano. Eventuali fioriture arriveranno più tardi rispetto a quelli che si vendono. Magari x aiutarli a fiorire più in là usa del concime.
Ciao...buona fortuna...e facci sapere!

Ti ringrazie dei prezios consigli farò come dici, ho un davanzale di finestra che riamane sempre all'ombra e poi in questi giorni fa piuttosto fresco... ma speriamo. Ciao
 

tano83

Apprendista Florello
L'importante è che sia sempre all'ombra.

Ti avviso però che questi tuoi ciclamini fioriranno in ritardo...se vuoi piante con fiori, aspetta ottobre e comprane un altro paio...
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
L'importante è che sia sempre all'ombra.

Ti avviso però che questi tuoi ciclamini fioriranno in ritardo...se vuoi piante con fiori, aspetta ottobre e comprane un altro paio...

non ha importanza spero piuttosto che si riprenda io ho qualche dubbio se vuoi posto qualche foto per fartelo vedere. Ciao e grazie.
 
Alto