• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli cicas!

Luis 22

Giardinauta
Saranno ormai 3 anni che ho piantato in giardino la mia cicas, ma stenta ancora a crescere.
Più che altro, le foglie sono sempre piuttosto chiare (un verdino..), e non quel bel verde più scuro tipico delle cicas.
Consigli?

1006727.jpg


1006728.jpg
 
V

vinceco

Guest
Saranno ormai 3 anni che ho piantato in giardino la mia cicas, ma stenta ancora a crescere.
Più che altro, le foglie sono sempre piuttosto chiare (un verdino..), e non quel bel verde più scuro tipico delle cicas.
Consigli?

1006727.jpg


1006728.jpg
carenza di manganese....provvvedi .ciao
vincenzo
 

Luis 22

Giardinauta
Esistono concimi specifici a base di manganese?
Di solito, il manganese è presente in quantità minime nei vari concimi!
 

Luis 22

Giardinauta
Domandina: in attesa di trovare il manganese (che poi dovrei cercare solfato di manganese, giusto), posso darle un pochino di ferro (il classico solfato di ferro)?
Ho letto che anche il ferro è molto importante per una cicas, certo il manganese lo è di più, o meglio è più specifico per questo tipo di pianta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
So che la cifo e probabilemnte anche Linfa ha messo in commercio un concime definito "specifico per Cicas prova a cercarlo in un vivaio
 

Luis 22

Giardinauta
Niente purtroppo!
Ho spulciato attentamente tutto il sito della Cifo, ma di tutti gli incredibili prodotti che hanno, niente per cycas...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
almeno a te le foglie le ha messe!io staccai un pollone dal tronco di una cycas madre un paio di estati fa,lo poggiai in un vasetto col terriccio a sua volta poggiato in un vaso più grande.quella fetentella ha solo cacciato una radice dal buchetto del vaso che si è ancorata nel terreno del vaso grande che l'accoglie e non vuole nè staccarsi nè tantomeno decidersi a mettere una fogliolina!ha solo un ciuffetto marrone,vorrebbero essere delle foglie,ma se non diventano verdi non le degnerò di chiamarle tali.cosa si fa in questi casi secondo te?
 

Luis 22

Giardinauta
Si, la parte centrale sono sicuramente le foglie!
Non avendo altre foglie, è strano che non le cacci fuori da lì.
La innaffi regolarmente? Concimi? Grandezza del vaso? Sono 2 anni che è in quella situazione????
 

picci64

Aspirante Giardinauta
si,sono due estati,quindi due anni.unico cenno di vita è sta radice che dal buchetto del vasetto si è intrufolata nel terreno del vaso grande dove è appoggiata,e non viene via!ma foglie niente,solo il ciuffo marrone.innaffio,concimo e non se ne frega proprio.vuole stare così...ma fino a quando può durare?io la voglio far diventare grandeeeee!!!
 

m.solazzo1

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho un problema con la mia cicas, le foglie si contorcono un pochino. cosa posso fare? e da cosa dipende?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Può dipendere da unragno che ha fatto la ragnatela, da qualcosa che le sta toccando (anche qualcuno che si diverte) possono toccarsi con altre foglie. puoi postare una foto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io l'ho provato, non serve letteralmente a niente.
Mi pare pero' che la Cifo faccia anche delle soluzioni per i singoli elementi.

Beh azoto prima di tutto, per il resto mi sembra di averli visti i prodotti cui accenni, ovviamente esistono in commercio concimi che contengono microelementi ma per un livello hobbystico mi sembrano eccessivi!
 
Alto