• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas che non emette nuove foglie come mai help me!!

piccola Flo

Giardinauta
Grazie Ste!! ho comprato anche il concime specifico per cicas... cmq quella di mia mamma sta al sole tutto il pom sul terrazzo rovente e sta crescendo senza sosta. se ci riesco domani faccio una foto. Ah poi e` cresciuta storta.
 

Stefy

Giardinauta
forse è solo una casualità o forse perchè la cycas messa in vaso ritarda molto nella crescita. non credo che non abbiano emesso foglie perchè esposte in pieno sole per 5 anni, infatti io qui vedo cycas nei giardini alte parecchi metri crescere tranquillamente esposte al sole diurno e pomeridiano 365giorni/365
eppure ti assicuro che la annaffio come prima, non l'ho concimata e non ho fatto alcuna modifica rispetto alla situazione precedente tranne quella dell'esposizione ;)
Una uguale alla mia l'avevo regalata a mia sorella, esposizione meno forte, soltanto al mattino, ogni anno le ha messo delle foglie nuove ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Piccola Flo,
il fatto che sia storta è perchè prende il sole solo da un lato. Dovresti girarla per tentare di raddrizzarla e farla girare spesso per mantenerla dritta.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Fabdl,

guardando la foto che hai messo non si capiscono tanto le proporzioni, ma, ad occhio, direi che puoi ancora cambiare il vaso alcune volte prima che non ci stia più sul balcone.
Cerca un vaso un pochino più capiente (se ne trovano di sicuro più grandi del tuo) e per qualche anno sei a posto.
Poi vedrai come evolve la situazione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Breeze,

le macchioline sulle foglie possono avere due cause.
Controlla sotto le foglie che non ci sia cocciniglia. Nel qual caso utilizza un antiparassitario specifico se ci sono tanti insetti oppure un batuffolino imbevuto di alcool se gli insetti sono pochi (togliendoli uno ad uno). Puoi anche lavare con un aspugna le foglie con acqua e sapone neutro...poi però risciacqua molto bene le foglie.
Se invece non è cocciniglia allora è una carenza nutrizionale. Magari la bagni troppo o troppo poco oppure quest'inverno è stata in un posto troppo freddo. La cicas non ha bisogno di troppa acqua, anzi qualche giorno di secco è gradito. Bagna quando il terreno è asciutto da alcuni giorni, senza esagerare e verificando che l'acqua esca dal buco di scolo del vaso. Se le foglie poi sono tanto rovinate tagliale via, ne metterà di nuove.

Ste
 

Fabdl

Giardinauta Senior
sole diurno e pomeridiano _scusate volevo dire "sole mattutino e pomeridiano"

hai ragione, mi ero dimenticato che nelle foto occorre un riferimento per rendere idea delle proporzioni. sia l'altezza della cycas che il diam. del vaso saranno all'incirca 50 cm
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Confermo che ci sono vasi decisamente più grandi, che ti permetteranno di tenere sul balcone la tua pianta per tanto tempo senza il rischio che te la freghino. Quando svasi prendine uno di un paio di misure in più del tuo (sarai tranquailla per qualche anno).
Se vai in un vivaio vedrai che il vaso lo trovi abbastanza facilmente. Per il prezzo, bhe, dipende dal vaso che scegli (plastica, terra etc. hanno prezzi molto diversi).

Ste
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ok. purtoppo è difficile trovare vasi grandi di foggia gradevole. presi il piu grande tra quelli che avevano la forma a ciotola (secondo me piu bella del vaso ordinario). grazie x i consigli

ps. sono un ragazzo :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
SCUSA :) per il malinteso!
Hai ragione sul fatto che i vasi belli siano tutti piuttosto piccoli (anche perchè hanno prezzi elavati da piccoli, figuriamoci da grandi).
Si riesce a contenere il prezzo prendendo quelli in plastica.
Cio' non toglie che dovrai, prima o poi, decidere di svasare la pianta mettendole un vaso, magari meno bello, ma più adatto alle esigenze della pianta stessa.

Scusa ancora...

Ste
 

sherwood

Giardinauta Senior
La mia cycas e' piuttosto strana ! Alla fine della scorsa estate (la stessa cosa era gia' successa l'anno prima) le foglie si sono velocemente seccate e la pianta mi e' parsa (questa volta) definitivamente morta, cosi' l'ho messa in un angolo del balcone e l'ho sommersa di varie cianfrusaglie giardinicole nell'attesa di recuperare il vaso e buttare il moncherino della pianta. Ovviamente per piu' di nove mesi non ha visto ne' luce ne' acqua passando un inverno fra i piu' gelidi degli ultimi anni con minime inferiori ai -10°. Alla fine di giugno di quest'anno ho visto che spuntava qualcosa ed ecco com'e' ora :

Cycas.jpg


di questa pianta non sono mai riscito a capirci niente, spero che qualcuno possa darmi qualche spiegazione per non continuare a ripetere gli errori che evidentemente ho commesso nella sua coltivazione.
Ciao a tutti e grazie
 

Fabdl

Giardinauta Senior
quando le cycas buttano nuove foglie (all'inizio hanno forma di "uncini", poi si dispiegano) è una sorpresa fantastica perchè spuntano inaspettate dal giorno alla notte. :hands13: un po' come le deliciosa monstera che fanno le foglie da un momento all'altro :hands13:

complimenti!
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
anche a me mi si presenta lo stesso problema...
è da un anno circa che possiedo una cycas e non ha mai fatto una foglia fino adesso...:cry:
volevo sapere se ha esigenze particolari di terreno e in che periodo dovrebbero spuntare nuove foglie.
dimenticavo....la tengo in mezz'ombra.
grazie in anticipo :Saluto:
 
Alto