• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. voglio chiedervi una cosa sulla mia cattleya. aveva tirato fuori una bella spata, ma ora è ingiallita..sembra essere marcia. è normale?? mi hanno detto che quando tira fuori lo stelo la spata marcisce. è vero? perchè se così fosse mi devo preparare a una bella fioritura! spiegatemi come devo comportarmi sia se fiorirà sia se non fiorirà. grazie in anticipo.

MissVerde

Aspirante Giardinauta
si la bagno ma ogni 15 giorni. la tengo in una serretta fai da te, con temperature comprese tra i 15 e i 18 gradi! ti prego dimmi che è normale che marcisce :(

pretorian

Guru Giardinauta
intendevo se hai bagnato la spata
non ho molta dimestichezza e non so dirti bene ma se dentro c'e' qualcosa, forse ti conviene aprirla ma attenderei altri consigli dato che io e le cattleya siamo poco compatibili :D

aspezia

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. voglio chiedervi una cosa sulla mia cattleya. aveva tirato fuori una bella spata, ma ora è ingiallita..sembra essere marcia. è normale?? mi hanno detto che quando tira fuori lo stelo la spata marcisce. è vero? perchè se così fosse mi devo preparare a una bella fioritura! spiegatemi come devo comportarmi sia se fiorirà sia se non fiorirà. grazie in anticipo.

dipende da che tipo di Cattleya è, la C skinneri e l'aurantiaca ed in parte i loro ibridi immediatamente dopo la fioritura producono il nuovo pseudobulbo e la nuova spata che resta verde fino all'inverno, in inverno secca ed in primavera fiorisce dalla spata secca.
Se invece è un altro tipo di Cattleya la fioritura potrebbe essere compromessa

Alto