• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli allestimento terrazzo

Alicina

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzo 10mx5m e, visto che è vuoto, vorrei iniziare a metterci qualche fiore/pianta. Per ora ho solo una palma :( (e forse un ulivo) sono alle primissime armi, quindi opterei per piante poco costose e che richiedano poche cure!!
Vorrei coprire il terrazzo da sguardi indiscreti (lo useremo per fare cene, prendere il sole: relax in poche parole!), ma penso che metterò dell'edera finta.
Qualche consiglio?
Grazie DSCN4824.JPG DSCN4825.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se sei all'ultimo piano e se vuoi ,intanto, spendere poco in dindini e cure al momento penso sia sufficiente "schermare" a siepe o graticciato, la ringhiera in fondo (magari non molto più alto dei muri laterali, per non levare troppo sole) con tre belle vascone da 1mt equidistanti (larghezza 5mt = 50cm c/a l'una dall'altra ) ci potrai fare una folta siepe (o una bella 'rampicata") di sempreverdi
però tieni presente che se adotterai piante fiorite queste i fiori li faranno sopratutto dalla parte del sole cioé all'esterno e non verso il tuo terrazzo.......e se rampicanti dovrai obbligatoriamente tenerle
manutentate con frequenti potature se non vuoi che vadano anche altrove oltre i tuoi "confini"
sarebbe utile sapere ,per sapere quali piante adottare,anche "quale zona delle marche" e come di conseguenza è il tuo clima ......montagna o litorale ? gelate prolungate o saltuarie ?
comunque intanto vista la conformazione del terrazzo ci vedrei molto bene degli alberelli di agrumi
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Sono a trenta chilometri dal mare, in piena collina, in provincia di Macerata. Le gelate sono rare, il clima è piuttosto mite. Anche io avevo pensato a un graticciato, ma la siepe preferirei metterla finta, vera creerebbe troppo sporco, sono in un condominio e non vorrei ricevere lamentele. Per quanto riguarda le piante all'interno anche a me piacerebbero degli agrumi, ma quali sono più facili da coltivare? Mi piacciono piante/fiori che profumano e/o fanno qualche frutto!
Mio suocero mi vorrebbe regalare anche un piccolo ulivo che vuole togliere dall'orto, sarà adatto?
Cmq si, sono all'ultimo piano.
Intanto grazie per la risposta!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vendono un tanto al metro delle "false siepi di edera" (a me personalmente piacciono proprio mooolto poco .....non perchè brutte,anzi, ma perchè finte) comunque può anche essere un idea e se ti va può andare....... però i graticci li devi allestire lo stesso eviteresti solo vasi , terriccio e irrigazione ........ clima mite gelate rare e riparato dal vento..... può diventare una bellissima "limonaia"
e puoi scegliere qualsiasi agrume (mandarino, limone ,arancio ecc),tutti fiori profumatissimi giocando sulla stagionalità delle piante e con un po di adeguata manutenzione avrai anche fiori a profusione durante vari periodi ......l'unica limitazione stà nella crescita (certo un vero albero sarebbe improponibile....)
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Dico la mia sull'edera finta, e sia chiaro che è solo la mia opinione, non è un dogma religioso nè un'imposizione ma... le trovo orribili. No, forse qualche gradino oltre l'orribile. A parte che invecchiano, si impolverano, si rovinano e alla fine si staccano i pezzi, ma se uno vuole privacy ci sono almeno 7 milioni di modi di averla in modo dignitoso e carino, prima di arrivare all'edera finta (che per me dovrebbe essere illegale vendere).
Piuttosto usa un bel pannello di legno, vimini o salice intrecciato. Guarda qui se ti possono piacere:
http://www.salicintrecciati.it

L'ulivo, personalmente, per ora lo eviterei. Non so di che dimensioni sia ma due sono le cose: la prima è che per tenerli in vaso servono vasi enormi e stabili, la seconda che o siete bravissimi a tirarlo sù da terra, oppure le radici soffriranno un sacco e per almeno un anno resterà fermo.
Gli agrumi in vaso di terracotta (o in quelle casse quadrate di legno, proprio come nelle orangerie francesi) sono invece bellissimi. Dato che sei a Matera sceglierei -ma è personale- l'arancio, perchè darei un occhio per mangiare il più buono dei frutti coltivato da me. Ne potresti mettere due o quattro vasi gemelli, ai lati del terrazzo. Poi il profumo dei fiori di arancio è leggendario... oltre che beneaugurante.
Oppure puoi fare metà limoni e metà arance... è uguale.
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Lo so che l'edera finta rispetto ad una pianta vera è orribile, sono andata a vederla nei negozi di bricolage, il problema è che quella vera sporta e richiede una manutenzione che sarebbe complicata visto sia il mio livello da principiante per con le piante sia la posizione del terrazzo!! Sono bellissime anche le soluzioni proposte da papekura...ma sicuramente troppo costose per le mie tasche!
Limoni e arancio invece mi piacciono molto!!!
Per l'ulivo dite proprio di no? Non dovrebbe essere grandissimo, è una pianta giovane...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ulivo cresce e abbisogna di mani esperte .........
molto meno per gli agrumi e sono "molto più facili" se non vuoi "fruttificazioni intensive"
per schermare economicamente puoi vedere di adoperare le solite "cannuccie"
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Abbandonando per un attimo l'idea dell'edera finta...che tipo di rampicante potrei mettere su un graticcio per un po' di privacy? C'è una pianta che richieda poca manutenzione, che non sporchi molto e che non mi infesti il terrazzo di insetti o animaletti vari?...mi sa che la mia è una richiesta impossibile!!!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Beh insetti e animaletti non è che ti invaderanno casa, tranquilla. In generale non si scalano un palazzo se hanno verde altrove. Poi qualche farfalla o qualche apone goloso visiteranno certamente i tuoi fiori d'arancio, ma io ho scoperto che è bellissimo quando le tue piante ricevono questo tipo di visite...
Tu sicuramente puoi fare arrampicare il ficus pumila (detto anche ficus repens) sui muri in mattone. Avresti una bellissima moquette verde verticale, che addolcisce tantissimo l'ambiente.Ha delle fogliette non più lunghe di un paio di centimetri ed è sempreverde, quindi non ti farà la spogliata invernale. Guarda qui se ti piace:
http://ficusweb.ru/ficus-pumila.jpg
Qui quando fa parete:
http://www.lemiepiante.it/dbimg/GARD.FICUSPUMILA7.jpg
E qui nella variante variegata:
http://ficusweb.ru/ficus-pumila-variegata.jpg
E' una pianta comunissima che nei vivai di solito ti vendono come pianta ricadente da interni. Invece è un rampicante bellissimo.

Poi sul graticcio che, mi par di capire, vorresti mettere contro il muretto bianco a sud, metterei sempre un sempreverde. Ti consiglieranno certamente il falso gelsomino, che a me non piace perchè ormai si vede ovunque dato che è il più diffuso rampicante-sempreverde-fiorente-profumato-per-difendermi-dai-vicini-poche-cure che esiste in Italia. A me non piace perchè lo trovo banale (più che altro una non-scelta) come il lauroceraso o le fotinie per fare siepi, mezzo forum però mi salterà al collo dandomi della pazza.
In breve, son gusti.
Da te potrebbe venire splendidamente la passiflora, anch'essa sempreverde, anch'essa fruttifera. Non vuole tantissima acqua. Dalle un bel vasone, meglio se quadrato o rettangolare, alla base del graticcio, e attendi che i fiori mutino in frutti.
http://www.esacademic.com/pictures/eswiki/80/Passiflora_edulis_f._edulis_Sims.jpg

Mi è venuto in mente, relativamente ai tuoi vasi di agrumi che già mi sogno, che se vuoi potresti aumentare l'effetto di parterre disponendo in mezzo anche vasi di bosso tagliato a sfera o a cono. Oppure, forse ancora meglio, continuare con le cicas... sì, agrumi e palme... cosa c'è di più mediterraneo?
 
Ultima modifica:

Alicina

Aspirante Giardinauta
Mi state dando ottimi spunti!
Mi piace la passiflora...posso anche traformare le sue foglie/frutti in tisane ed oleoliti; carino anche palme+agrumi.
Se smettesse di piovere mi metterei all'opera...
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Forse per ora opterò per il canniccio visto che è molto economico, più dell'edara finta...ma come lo fisso alla ringhiera di ferro? Con il vento non si piegherà?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un sistema sicuro e pratico è sicuramente con del filo di ferro alla ringhiera ma potrebbe anche essere (forse meglio) con delle fascette in teflon da elettricista e infine all'altezza degli angoli dei due muri laterali fai un buco per muro con il trapano e una punta da muro del diametro da 9mm e a un altezza di poco inferiore a quella delle cannuccie .....ci infili due tappi a pressione (fischer) di quelli con la vite che termina ad anello e fai una bella tesata con del filo di ferro di quello da reti (ricoperto in plastica generalmente verde) da parte a parte e ben teso
e a quello ci fissi le cannuccie con le solite fascette anche nella parte alta vedrai che non si muove più niente........
tutto il materiale elencato (tappi, filo di ferro, fascette e punta per forare il muro) lo trovi mooolto facilmente in qualsiasi negozio di ferramenta
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Forse per ora opterò per il canniccio visto che è molto economico, più dell'edara finta...ma come lo fisso alla ringhiera di ferro? Con il vento non si piegherà?

D'accordo che è economico... ma è pur sempre casa no? meglio evitare di arredarla male. Guarda, io butto lì l'ultima idea, poi vedi tu: da lunedì prossimo (4 aprile) alla lidl vendono questo:
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_7555.htm
perchè non ne usi due o tre al posto delle cannuccie? e poi ci fai andare sopra una passiflora. Non spendi una fortuna e hai un risultato dignitoso.
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
sono troppo basse, ci servono che arrivino almento ad un metro e ottanta di altezza...a meno che non le fissiamo alla ringhiera
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Abbiamo messo il canniccio con dietro un telo verde per avere maggiore privacy...non gli davo fiducia, quelle cannucce sembravano bruttissime arrotolate...invece il risultato finale non mi dispiace,il mio ragazzo ringrazia marco.enne per l'idea del fissaggio!!
Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Abbiamo messo il canniccio con dietro un telo verde per avere maggiore privacy...non gli davo fiducia, quelle cannucce sembravano bruttissime arrotolate...invece il risultato finale non mi dispiace,il mio ragazzo ringrazia marco.enne per l'idea del fissaggio!!
Ciao
mi fa piacere esservi stato utile ciaooo:Saluto:
 
Alto