• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli aiuola

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei dei consigli su cosa piantare per realizzare la mia aiuola, vi allego un'immagine, premetto subito che il posto in questione è all'ombra quasi sempre, è molto umido e quando piove tanto (che capita spesso d'inverno) il terreno fa fatica a far defluire l'acqua, abito nel nord est, per adesso come potete vedere ci sono solo due piante e la tuja, le uniche che sono resistite fino ad ora e che vivono bene lì, ne ho piantate molte altre ma in estate andava bene, poi in inverno affogavano e quindi ho dovuto toglierle per evitare che morissero… ma vorrei riempirla di piante che vivano bene in quel punto del giardino che è molto spoglio…

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ciao:Saluto: rsz_img_6856.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, esistono molte piante da ombra ma purtroppo col terreno stagnante non c'è molto da fare.

L'unica soluzione a cui riesco a pensare, come ho risposto poco fa anche ad Irene per una situazione simile, è rifare da capo l'aiuola, apportando materiale drenante e migliorando il terreno. Ma bisogna vedere se si può fare (anche economicamente parlando).

Mi era anche venuta l'idea di metterci un laghetto, ma se dici che c'è poco sole avresti pochissime fioriture, quindi ho scartato l'idea...

giusyshane

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio

Ciao a tutti! Vorrei dei consigli su cosa piantare per realizzare la mia aiuola, vi allego un'immagine, premetto subito che il posto in questione è all'ombra quasi sempre, è molto umido e quando piove tanto (che capita spesso d'inverno) il terreno fa fatica a far defluire l'acqua, abito nel nord est, per adesso come potete vedere ci sono solo due piante e la tuja, le uniche che sono resistite fino ad ora e che vivono bene lì, ne ho piantate molte altre ma in estate andava bene, poi in inverno affogavano e quindi ho dovuto toglierle per evitare che morissero… ma vorrei riempirla di piante che vivano bene in quel punto del giardino che è molto spoglio…

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ciao:Saluto: Vedi l'allegato 167737

tu come miglioreresti il terreno? quell'aiuola era in principio un laghetto, solo che era sempre piena di zanzare e l'abbiamo riempito di terra, diciamo che per metà l'acqua viene drenata, ma l'altra metà non tanto...

kebby

Guru Giardinauta
Se vi piaceva il laghetto, e il problema erano solo le zanzare, si poteva risolvere con qualche goccia di prodotti a base di Bacillus thuringiensis, costano pochissimi euro e sono biologici al 100%..

Per il resto, sinceramente non saprei, nel senso che anche a fare un fondo drenante e apportare un po' di sabbia grossa al terreno, se dici che non defluisce tutta l'acqua, il problema di ristagni resterà sempre.. Oppure fai un'aiuola rialzata, e dovrebbe migliorare il discorso, nel senso che le piante non si troverebbero mai "in ammollo" nella terra fradicia..

Altro non mi viene in mente, mi spiace ma non sono espertissima perciò spero che qualcun altro posti altre idee, intanto pensa se fare un'aiuola rialzata (e in quel caso magari potresti mettere delle acidofile, che vegetano bene all'ombra, ma necessitano di terreno apposito), o se rivalutare il laghetto..

Altrimenti si potrebbe pensare ad una zona piena di vasi fioriti, ma dipende anche da quanto tempo puoi passare ad innaffiare, anche se esistono degli irrigatori appositi..

Insomma, vedi tu cosa può esserti più congeniale, e facci sapere così potremo aiutarti a realizzarlo!
:Saluto:

giusyshane

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio!! utilissimi i tuoi consigli, vedrò di cercare anche in giro come poter risolvere il problema! grazie ancora:):)

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao Giusy, allora per quanto riguarda il laghetto in termini economici si può costruire abbastanza economicamente. Da un mio cugino è stato realizzato un grosso buco tutt'altro che circolare, per darti un esempio di immagine pensa a tre insiemi (matematici) che sono uniti. Il tutto è stato realizzato in cemento ai bordi del quale sono stati inseriti dei sassi marini molto belli. Per ovviare al problema delle zanzare, basta mettere dei pesciolini rossi e il gioco è fatto. Per le piante potresti usare i papiri, che vanno a nozze con terreni palustri o comunque intrisi d'acqua (infatti questo mio cugino tiene in uno dei 3 cerchi una piantona di papiro. Intorno potresti metterci (non ricordo il nome) una pianta con foglie molto lunghe e strettissime che fa dei pennacchi con all'apice i semi di colore bianco.

Se invece del laghetto preferisci un giardino vero e proprio potresti rialzarlo usando ghiaia e sassi, bordarlo con rocce di tua scelta e ricoprire lo strato drenante di terra.

allego immagine
Immagine2.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Per un laghetto in economia, basta anche un telo, almeno lo si può togliere con meno problemi di una colata di cemento.. A parte che già c'era, un laghetto, quindi credo sappiano benissimo come farlo :)
Per i pesci, non saprei. Innanzitutto perché devono avere un volume d'acqua sufficiente, poi perché sporcano, inoltre si riproducono (e che fai? Grigliata?), ma soprattutto perché visto che il posto sarebbe all'ombra, non credo avrebbero condizioni di vita ottimali..
Nel mio laghetto ("pozza" è più corretto) non li ho messi perché sconsigliati proprio qui nel forum.
Poi ovvio che ognuno poi fa quel che vuole, ma personalmente non mi piace scherzare con la vita animale (neanche con quella vegetale ma è un altro discorso).
Secondo me l'aiuola rialzata risolverebbe molti problemi, per non avere l'effetto "monumento funebre" si potrebbe farla a gradini (io l'ho sperimentata e un'altra utente del forum mi sta chiedendo info in un altro post).

Firehawk

Giardinauta Senior
Boh ti dirò, non sò quanto tempo stia all'ombra quella parte del tuo giardino, tuttavia quella di mio cugino non ha mai avuto problemi in termini di sovraffollamento ne di ombrosità (il laghetto si trova a circa mezzo metro dal muro e quest'ultimo è rispetto al laghetto ad est. Tuttavia l'acqua è di un bel colore melma verdognola XD

kebby

Guru Giardinauta
Boh, Giusy ha detto che è in ombra quasi sempre.. :boh:

In ogni caso, l'acqua verdognola è un classico, finchè le foglie delle acquatiche non ombreggiano tutta la superficie, ci sono alghe, ed alghe, ed alghe... Ecco, prendi il pesce e le alghe e ci fai un bel piatto di sushi :D:D:D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prima di fare nomi e cognomi di piante adatte alla tua aiuola, servirebbero altre informazioni. .
Dici che si tratta di uno spazio un tempo dedicato a laghetto, al fine di capire lo stato del fondo, ti faccio alcune domande:
- laghetto-vasca in cemento, telo, plastica, ecc.?
- avete solo riempito il fondo e con quale materiale?
- profondità dell'aiuola e tipo di substrato?
- ombra piena, profonda e scura o leggera?
Come si può immaginare e ti è già stato consigliato, andrà rifatto il substrato migliorando il drenaggio e la composizione del terriccio. Solo allora potrai pensare di farci crescere in modo soddisfacente altre piante oltre alla Tuja (meschina!) e alle altre sconosciute (proprio non sai che piante sono?).
Anche pensando di introdurre altre piante adatte all'ombra, secondo me, dovresti considerare, in fase di lavori di rifacimento, di spostare almeno le due "piccole sconosciute" in modo da dare unità e "pensiero" alla nuova realizzazione.

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Prima di fare nomi e cognomi di piante adatte alla tua aiuola, servirebbero altre informazioni. .
Dici che si tratta di uno spazio un tempo dedicato a laghetto, al fine di capire lo stato del fondo, ti faccio alcune domande:
- laghetto-vasca in cemento, telo, plastica, ecc.?
- avete solo riempito il fondo e con quale materiale?
- profondità dell'aiuola e tipo di substrato?
- ombra piena, profonda e scura o leggera?
Come si può immaginare e ti è già stato consigliato, andrà rifatto il substrato migliorando il drenaggio e la composizione del terriccio. Solo allora potrai pensare di farci crescere in modo soddisfacente altre piante oltre alla Tuja (meschina!) e alle altre sconosciute (proprio non sai che piante sono?).
Anche pensando di introdurre altre piante adatte all'ombra, secondo me, dovresti considerare, in fase di lavori di rifacimento, di spostare almeno le due "piccole sconosciute" in modo da dare unità e "pensiero" alla nuova realizzazione.

Grazie per i consigli, allora le due piante sono di Aucuba japonica, all'inizio c'era un laghetto che era stato fatto dal vecchio proprietario, avevano scavato una buca ed inserito una vasca in plastica noi l'abbiamo tolta e riempito il buco con della terra, terra argillosa, e terriccio…all'inizio non sono stata a pensare con cosa riempire il buco…ho preso la terra che avevo lì nel giardino… per l'ombra direi leggera, o meglio il sole arriva intorno alle ore più calde del giorno, però la parte è anche coperta da siepe e d'estate anche da un salice…quindi c'è sempre un po' d'ombra...

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Per un laghetto in economia, basta anche un telo, almeno lo si può togliere con meno problemi di una colata di cemento.. A parte che già c'era, un laghetto, quindi credo sappiano benissimo come farlo :)
Per i pesci, non saprei. Innanzitutto perché devono avere un volume d'acqua sufficiente, poi perché sporcano, inoltre si riproducono (e che fai? Grigliata?), ma soprattutto perché visto che il posto sarebbe all'ombra, non credo avrebbero condizioni di vita ottimali..
Nel mio laghetto ("pozza" è più corretto) non li ho messi perché sconsigliati proprio qui nel forum.
Poi ovvio che ognuno poi fa quel che vuole, ma personalmente non mi piace scherzare con la vita animale (neanche con quella vegetale ma è un altro discorso).
Secondo me l'aiuola rialzata risolverebbe molti problemi, per non avere l'effetto "monumento funebre" si potrebbe farla a gradini (io l'ho sperimentata e un'altra utente del forum mi sta chiedendo info in un altro post).

in effetti non credo sia un bel posto per dei pesciolini, comunque detto questo ho tolto il laghetto perché oltre alle zanzare non mi piaceva gran chè…quindi credo che opterò per rendere migliore il terreno e piantare qualche bella pianta

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei due cose:
- rialzarla a forma di collinetta mettendo prima uno strato di brecciolino piccolo, sabbia di fiume e quindi buona terra, ci pianti tutto prato in modo che ti diventa una bella collina verde e ci lasci quello che c'è e in primavera ricambi con qualche bella pianta stagionale...un bell'effeto secondo me...
- aiuola zen...in rete trovi tanti bellissimi spunti...la puoi fare sia in versione rialzata a collinetta sia così com'è...

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei due cose:
- rialzarla a forma di collinetta mettendo prima uno strato di brecciolino piccolo, sabbia di fiume e quindi buona terra, ci pianti tutto prato in modo che ti diventa una bella collina verde e ci lasci quello che c'è e in primavera ricambi con qualche bella pianta stagionale...un bell'effeto secondo me...
- aiuola zen...in rete trovi tanti bellissimi spunti...la puoi fare sia in versione rialzata a collinetta sia così com'è...

mi piace l'idea!! grazie per il consiglio!

Alto