• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola in mezz ombra consigli

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao...dovrei fare un aiuola di circa sei metri di larghezza nel mio giardino in una zona di mezz ombra.
pensavo di mettere al centro una coppia o 3 massimo di esemplari di arbusti...circa il piu grande mi va bene sul metro e mezzo..gli altri piu piccoli.pero' non saprei su cosa buttarmi....io pensavo alle azalee o rhododendri ma sono sempre i soliti
poi ai lati venendo verso la parte esterna dell aiuola pensavo di mettere delle perenni erbacce...anche qui mi date consigli su che tipologia?grazie
 

leftfield

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ti porto la mia scelta per un aiuola di bordura di circa 6-7mt per 50cm di profondità lungo un muro laterale della casa esposto a ovest. Quindi prende sole dalle 13 alle 17 circa. Ho deciso di tenere sul lato sinistro una ortensia rosa con ai suoi piedi dell'edera variegata e a destra alcune piccole aromatiche con del rosmarino che avevo messo perchè erano comode in quanto vicino alla porta finestra della cucina.
Quindi ho pensato a cosa ci poteva stare bene con queste piante già presenti e mi sono buttato su Zantedeschia bianca(la calla),qualche varietà di Hosta e qualche varietà di felci per avere per buona parte della stagione del fogliame verde. Quindi ho riempito i due spazi rimasti vuoti a centrodestra e a centro sinistra con 2 varietà di tulipani di colori diversi.(rosa e gialli)
Sono tutte piante che si adattano al tipo di esposizione e spero che la prox primavera mi diano un bel risultato d'insieme!
 
Alto