Ma veramente mi riferivo esattamente al sistema con i tubicini regolabile nel flusso e naturalmente con sopra una bottiglia d'acqua. La domanda infatti era su quanto impostare il rilascio dell'acqua. I "sistemi empirici" sono una tua supposizione.
Mica tanto "supposizione" ....
Perché Empirici?
Perché dal momento che non mi pare si stia parlando di QUANDO programmare un'irrigazione ne di COME fare per poterla programmare e quindi poterla davvero regolare.
E anche dato che sino ad ora si è parlato di come adoperare una semplicissima quanto non programmabile "bottiglia in un vaso" (che poi se inserita direttamente o collegata con fettuccia o tubicini non è influente)...quindi che dia tanta o poca quasi nulla erogazione ...lo farà, "erogare acqua" sempre senza interruzioni sino a che finirà il contenuto di liquido .....inevitabilmente.
I sistemi come la bottiglia sono "appropriati" (anche se non sempre adatti) solo per davvero pochi giorni (2/3/4 facendolo bene bene per alcuni tipi di piante..quanto? forse una "tiratissima" settimana e non per tutte le piante) perché si deve valutare pianta per pianta vaso per vaso quale sia effettivamente la loro necessità idrica piuttosto che l'umidità relativa e l'la relativa evaporazione del ambiente in cui quella pianta di quel tale tipo... vegeta..
Tra l'altro ci sta una altra problematica a sbaragliare tutti questi "calcoli" le ben tanto alte temperature di questi giorni ...ti fai i tuoi ragionamenti e se tali temperature condizioni ambientali rimangono ancora o si modificano finché che tu sei via?
Magari dopo che l'acqua nella bottiglia è finita?
Che un impianto "per caduta" ha delle caratteristiche assolutamente non compatibili con il riuscire a calcolare una REGOLARE erogazione dato che più sono piccoli e "microscopici" i tubicini e tanto piu basta solo un minimo di cambiamento nella pressione atmosferica ambientale per modificare drasticamente la loro erogazione sino a non erogare proprio?
Che anche volendo pignolosamente calcolare una certa erogazione dalla bottiglia in base "ad un oggi X" ...poi invece a mero esempio fa sensibilmente più fresco e quella calcolata volutamente necessaria quantità di acqua erogata in base all'arsura ...poi potrebbe ben diventare anche troppa se le temperature "ora della fine"scenderanno?
E vogliamo metterci in mezzo che con ste temperature e arsura l'acqua della bottiglia possa durare meno del previsto perché più sono alte le temperature più si secca il terriccio più ne viene ciucciata dalla bottiglia poi quando serve non ce ne sta più?
Vogliamo aggiungere che "la capacità in lt" di una qualsivoglia bottiglia e ben misera e limitata?
Vogliamo aggiungere che chiunque abbia usato il sistema della bottiglia può ben dirti che il tutto è e sempre sarà una questione di ...fortuna ...e che a volte è andata bene a volte hanno ripreso in estremis piante quasi secche a volte si sono seccate e perse del tutto ...
Ecco ..per queste (non sono davvero tutte) "cose" il perché della definizione "sistemi empirici"...
Lo diventano soprattutto se si pensa di affidargli le piante per troppi gg, oltre al loro naturale "limitatissimo range di utilità"
Spero di aver chiarito ...