• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acqua e luce durante vacanze

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Lascerò queste due piante per tre settimane in agosto (da metà a fine mese) e per evitare errori chiedo come gestirle:
- do per scontato che non debbano stare sul balcone, sono esposto a sud e si cuocerebbero
- luce: ok se stanno solo con un filo di luce? Dovrò abbassare le tapparelle
- acqua: innaffio abbondante prima e al rientro o va bene irrigazione automatica poco al giorno? (con la bottiglia per intenderci)
- casa mia è un forno da 35 gradi in questi giorni, soffriranno?

Grazie

Allegati

• IMG_20220723_201357.jpg
    IMG_20220723_201357.jpg
    124,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20220723_201345.jpg
    IMG_20220723_201345.jpg
    107,8 KB · Visite: 12

Amy

Guru Giardinauta
Dunque, 21 giorni al buio (per loro è buio anche stare in appartamento a tapparelle alzate) senza la possibilità di fare la fotosintesi clorofilliana.
una annaffiata a terreno zuppo e acqua che continua a scendere dalla bottiglia anche se non ne hanno bisogno (niente luce quindi poco consumo di acqua) e radici a mollo con rischio di marciume; poi all'improvviso l'acqua finisce (o si ottura il foro della bottiglia), col caldo (35°C) il terriccio si asciuga e si passa alla siccità.

Sì, credo che soffriranno.

Propongo di metterle sul pianerottolo: se anche non hai nessuno che le curi puoi sempre dare l'annaffiata iniziale e mettere le bottiglie.
Rispetto alla condizione precedente almeno avranno la luce e temperature più basse.

Quando rientri controlla il terriccio: se è molto asciutto (se bagnandolo l'acqua scola via subito, se il terriccio è un po' staccato dai bordi del vaso, ... ) allora innaffia per immersione: metti la pianta in una bacinella, riempi di acqua fino a stare poco sotto alla superficie del terriccio (parte superiore del vaso) e lasci la pianta a mollo qualche decina di minuti; almeno fino a quando smettono di uscire le bolle d'aria dal terriccio.
Poi riprendi con le normali annaffiature quando il terriccio è asciutto.

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Quindi sia innaffiare prima che la bottiglia. Da capire su quanta acqua regolare il flusso al giorno...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille. Quindi sia innaffiare prima che la bottiglia. Da capire su quanta acqua regolare il flusso al giorno...
Più che altro quanDO e COME....
Ma scusate per un 10/15gg vendono dei kit autosufficienti ed automatici comprensivi di serbatoio pompetta tubicini e gocciolatori ed un minimo di scelta nelle programmazioni e regolazioni....già belli pronti per usarli..
oppure per pochi gg (max 6/7) dei sistemi a idrogel ecc...
....perché complicarsi la vita con sistemi empirici che difficilmente potrai davvero controllare/regolare ?

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Più che altro quanDO e COME....
Ma scusate per un 10/15gg vendono dei kit autosufficienti ed automatici comprensivi di serbatoio pompetta tubicini e gocciolatori ed un minimo di scelta nelle programmazioni e regolazioni....già belli pronti per usarli..
oppure per pochi gg (max 6/7) dei sistemi a idrogel ecc...
....perché complicarsi la vita con sistemi empirici che difficilmente potrai davvero controllare/regolare ?

Ma veramente mi riferivo esattamente al sistema con i tubicini regolabile nel flusso e naturalmente con sopra una bottiglia d'acqua. La domanda infatti era su quanto impostare il rilascio dell'acqua. I "sistemi empirici" sono una tua supposizione.

marco.enne

Ma veramente mi riferivo esattamente al sistema con i tubicini regolabile nel flusso e naturalmente con sopra una bottiglia d'acqua. La domanda infatti era su quanto impostare il rilascio dell'acqua. I "sistemi empirici" sono una tua supposizione.
Mica tanto "supposizione" ....
Perché Empirici?
Perché dal momento che non mi pare si stia parlando di QUANDO programmare un'irrigazione ne di COME fare per poterla programmare e quindi poterla davvero regolare.
E anche dato che sino ad ora si è parlato di come adoperare una semplicissima quanto non programmabile "bottiglia in un vaso" (che poi se inserita direttamente o collegata con fettuccia o tubicini non è influente)...quindi che dia tanta o poca quasi nulla erogazione ...lo farà, "erogare acqua" sempre senza interruzioni sino a che finirà il contenuto di liquido .....inevitabilmente.
I sistemi come la bottiglia sono "appropriati" (anche se non sempre adatti) solo per davvero pochi giorni (2/3/4 facendolo bene bene per alcuni tipi di piante..quanto? forse una "tiratissima" settimana e non per tutte le piante) perché si deve valutare pianta per pianta vaso per vaso quale sia effettivamente la loro necessità idrica piuttosto che l'umidità relativa e l'la relativa evaporazione del ambiente in cui quella pianta di quel tale tipo... vegeta..
Tra l'altro ci sta una altra problematica a sbaragliare tutti questi "calcoli" le ben tanto alte temperature di questi giorni ...ti fai i tuoi ragionamenti e se tali temperature condizioni ambientali rimangono ancora o si modificano finché che tu sei via?
Magari dopo che l'acqua nella bottiglia è finita?
Che un impianto "per caduta" ha delle caratteristiche assolutamente non compatibili con il riuscire a calcolare una REGOLARE erogazione dato che più sono piccoli e "microscopici" i tubicini e tanto piu basta solo un minimo di cambiamento nella pressione atmosferica ambientale per modificare drasticamente la loro erogazione sino a non erogare proprio?
Che anche volendo pignolosamente calcolare una certa erogazione dalla bottiglia in base "ad un oggi X" ...poi invece a mero esempio fa sensibilmente più fresco e quella calcolata volutamente necessaria quantità di acqua erogata in base all'arsura ...poi potrebbe ben diventare anche troppa se le temperature "ora della fine"scenderanno?
E vogliamo metterci in mezzo che con ste temperature e arsura l'acqua della bottiglia possa durare meno del previsto perché più sono alte le temperature più si secca il terriccio più ne viene ciucciata dalla bottiglia poi quando serve non ce ne sta più?
Vogliamo aggiungere che "la capacità in lt" di una qualsivoglia bottiglia e ben misera e limitata?
Vogliamo aggiungere che chiunque abbia usato il sistema della bottiglia può ben dirti che il tutto è e sempre sarà una questione di ...fortuna ...e che a volte è andata bene a volte hanno ripreso in estremis piante quasi secche a volte si sono seccate e perse del tutto ...
Ecco ..per queste (non sono davvero tutte) "cose" il perché della definizione "sistemi empirici"...
Lo diventano soprattutto se si pensa di affidargli le piante per troppi gg, oltre al loro naturale "limitatissimo range di utilità"
:rolleyes: Spero di aver chiarito ...

Ultima modifica:

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva. Per chiarezza, mi riferivo all'irrigazione esattamente con il prodotto di cui al link, che consente di regolare quanta acqua dare alla pianta al giorno. E' per te un sistema empirico e come dici non affidabile per tre settimane? (Nota: indicato "fino a 45g")

Almeno capisco, e se così fosse avrò imparato qualcosa. Non sono evidentemente un esperto...

marco.enne

Il suoi punti deboli "a parte escludere da subito la bottiglia" sono le alghe e le inevitabili incrostazioni, se usato per davvero 45gg ...che possono certamente ben bloccare il piccolo galleggiante o ben tanto ostruire il forellino gocciolante.
;) infatti "enfatizzano" molto l'usare acqua piovana e... a parte che parlano davvero di bottiglia in pratica solo all'inizio ed alla fine ..il resto di tutto il video è incentrato su ben altri contenitori e serbatoi e come collegare a loro i gocciolatori
Ed ancora... i contenitori devono rimanere aperti il più possibile ...e se sono aperti o, peggio, pure all'esterno prendendo ancora più luce l'acqua prima diventa torbida poi fa le alghe.
A parte ciò come sistema a caduta libera parrebbe interessante (fatto salvo il quanto davvero funzionino le sue regolazioni)
Non pare malvagio e mi ha incuriosito...
Se escludi la bottiglia e ti attrezzi con un vero serbatoio ...non avendone esperienza posso solo dirti che potrebbe funzionare.. se pazientemente regolato come d'altronde deve essere anche per i veri e propri vari tipi di impianti a microirrigazione ...
E sono davvero curioso sul come andrà quando e se vorrai adoperarlo ...dopo ci posterai una recensione vero ?

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Il suoi punti deboli "a parte escludere da subito la bottiglia" sono le alghe e le inevitabili incrostazioni, se usato per davvero 45gg ...che possono certamente ben bloccare il piccolo galleggiante o ben tanto ostruire il forellino gocciolante.
;) infatti "enfatizzano" molto l'usare acqua piovana e... a parte che parlano davvero di bottiglia in pratica solo all'inizio ed alla fine ..il resto di tutto il video è incentrato su ben altri contenitori e serbatoi e come collegare a loro i gocciolatori
Ed ancora... i contenitori devono rimanere aperti il più possibile ...e se sono aperti o, peggio, pure all'esterno prendendo ancora più luce l'acqua prima diventa torbida poi fa le alghe.
A parte ciò come sistema a caduta libera parrebbe interessante (fatto salvo il quanto davvero funzionino le sue regolazioni)
Non pare malvagio e mi ha incuriosito...
Se escludi la bottiglia e ti attrezzi con un vero serbatoio ...non avendone esperienza posso solo dirti che potrebbe funzionare.. se pazientemente regolato come d'altronde deve essere anche per i veri e propri vari tipi di impianti a microirrigazione ...
E sono davvero curioso sul come andrà quando e se vorrai adoperarlo ...dopo ci posterai una recensione vero ?
Riproverò, a dire il vero l'ho già usato lo scorso anno con un ficus su pianerottolo, e ha funzionato, e con una crassula ovata in casa al buio che è marcita. Ma, come mi hanno spiegato dopo, in quel caso era proprio sbagliata l'idea di dare acqua costantemente a quel tipo di pianta.
Vi farò sapere...

marco.enne

Solo 6-7 giorni nonostante indichino di più?
Non darei mai conto di ciò che scrivono tirando acqua al loro mulino.
Potrebbe pure essere meno....sono indicazioni tratte in "ambiente protetto" in condizioni "replicate in laboratorio" raramente riscontrabili nella "vita reale" e praticamente sempre NON proprio frutto di una media MA indicano una misura max ("...può arrivare a..." o "...fino a...") generalmente (quasi sempre) è IL risultato migliore che LORO hanno ottenuto...poi in piccolino senza farlo troppo notare, da qualche parte nelle istruzioni quasi sempre ci sta scritto qualcosa che riporta il "prodotto a più miti consigli" ...giusto per fare un paragone ...quando vai a comprare un surgelato o altra cosa al supermercato...non penserai davvero che sulla confezione sia riprodotto "fedelmente" ciò che ci sta dentro e che poi, servito nel piatto, appaia così come in foto...? (Guarda bene scritto in piccolo ci sta sempre una frasettina che più o meno cita "...foto e/o dati meramente indicativi/illustrativi..." e vale per tutto ciò che viene posto in vendita)
A meno che non abbia anche tu le piante in un laboratorio paro paro al loro....dimenticati i "bugiardini" (le presentazioni prodotto)...sono meramente illustrativi.

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
"procuratevi una bottiglia d'acqua di qualunque formato ..." (durante il 1° minuto di vidio) "garantisce la corretta innaffiatura alle piante fino a 45 giornI." (scritta sopra il video)
Già l'unione di queste due frasi mi mette in difficoltà logiche.
La durata dell'acqua non dipende dal gocciolatore ma dalla quantità contenuta nella bottiglia; già qui mi sento presa in giro, poi vedo che usano il sistema per annaffiare l'orto e dicono di partire per le vacanze; metto la faccina stupita :oops: e interrompo il video.
riguardo all'orto ... quanto tempo ci mette 1,5 l di acqua ad evaporare da un contenitore completamente aperto; il video dice di tagliare il fondo della bottiglia.

Probabilmente i 45 giorni sono quelli che servono all'aggeggio per smettere di funzionare probabilmente per le muffe e le incrostazioni di cui parlava Marco.

@Desperado76 questo è un sistema indeguato a 3 settimane di vacanze nemmeno se invece delle bottiglie ci metti un serbatoio; senza contare che in casa mancano luce e aria in movimento necessarie alla vita delle piante.

Riproverò, a dire il vero l'ho già usato lo scorso anno con un ficus su pianerottolo, e ha funzionato, e con una crassula ovata in casa al buio che è marcita.
Rimetti le piante sul pianerottolo.
Il sistema della bottiglia infilata nel terreno è un vecchio metodo (senza tagliare il fondo e senza gocciolatore). Lo usava mia madre quando ero bambina e qualche pianta non sopravviveva alle due settimane di vacanza.
La terra asciutta richiama a se l'acqua e la bottiglia si raggrinzisce pian piano.
L'unico rischio è che il terriccio otturi il foro di uscita dell'acqua o che la bottiglia non si raggrinzisca.

La areca può resitere 3-4 giorni a terriccio asciutto con questo caldo. L'altra pianta non la conosco.
Annaffia abbondantemente e in totale arrivi a una decina di giorni.
Se metti la bottiglia fanno 15 circa (in totale).
Oltre i 10 giorni di vacanza serve un umano che dia un'occhiata al sistema.

Sei proprio così tanto antipatico ai vicini di casa?

Desperado76

Aspirante Giardinauta
@Desperado76 questo è un sistema indeguato a 3 settimane di vacanze nemmeno se invece delle bottiglie ci metti un serbatoio; senza contare che in casa mancano luce e aria in movimento necessarie alla vita delle piante.
Infatti la mia idea era di rimetterle sul pianerottolo con quel sistema della bottiglia, non lasciarle in casa. L'altra pianta lo scorso anno è stata bene lì.

Sui vicini no, non ci stiamo anticipatici ma tenderei ad escludere una loro presenza. Agosto per me, agosto per loro, comunque di fronte al terrorismo psicologico (si scherza...) chiederò che piani hanno.

grazie!

• Like

Desperado76

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono carico anche le foto dell'altra pianta che citavo. Rimarrà lì sul pianerottolo, sempre ben illuminata, mai sole diretto, temperatura non eccessiva. Come mi regolo per l'acqua? Altra cosa, le macchioline indicano qualcosa? Sul retro della foglia non c'è niente.

Grazie!

Allegati

• IMG_20220731_190439.jpg
    IMG_20220731_190439.jpg
    113 KB · Visite: 8
  • IMG_20220731_190459.jpg
    IMG_20220731_190459.jpg
    83,7 KB · Visite: 8

ironbee

Guru Giardinauta
La pianta è una dracena.
La mia sembra non patire anche quando mi dimentico di innaffiarla.
Non credo sia particolarmente esigente.

• Like
Alto