• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce, acqua e vacanze...

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Sono ancora io ma ho preferito non fare un unico post visto glia argomenti diversi... Allora ecco il mio quesito. Le mie orchidee sono nel cucinotto che è verandato, senza tende, con i vetri leggermente smerigliati. E' esposto ad est e quindi adesso la mattina comincia ad esserci molto sole che scalda parecchio perché ieri ho verificato che le foglie si stavano scaldando nonostante non le tenga attaccate al vetro. Questa mattina dovendo venire al lavoro ho abbassato la tenda da sole che però purtroppo toglie un bel po' di luce. Come devo comportarmi? Finché sono a casa le sposto da una parte all'altra e faccio in modo che abbiano tanta luce ma non sole diretto. Il fatto è che quando partirò per le vacanze e mi assenterò 15 giorni, lascerò la tenda sempre abbassata perché altrimenti con il caldo di luglio brucerà. Però temo che si stressi troppo. Inoltre io di solito lascio la pianta in un vaso cilindrico molto largo dove metto argilla espansa e acqua che però non tocca le radici: secondo voi come umidità è sufficiente? Gli altri anni al mio ritorno l'ho trovata un po' stressata e ho perso anceh qualche foglia ma non so proprio come fare. Quando l'ho lasciata a qualcuno a momenti moriva perché la tenevano a portata di condizionatore... Voi come vi regolate? Grazie per le vostre esperienze!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con 15 gg di assenza io non mi trovo ad avere problemi particolari per la cura delle phal,
tienile in una posizione ombreggiata, se prendono meno luce lavorano un po' meno, e si scaldano anche un po' meno quindi la loro riserva di acqua durerà di più

una bella bagnata prima di partire, con ammollo anche di mezz'ora (visto che poi staranno a stecchetto) tienile appunto non troppo vicino alla finestra (la prenderanno come un perido di riposo)
e.. 2 settimane senza altre aggiunte per una phal non sono un problema
 

Phalorchid

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, puntuale come sempre! Metterla in ammollo per me è una novità: di solito innaffio con una bottiglia abbondantemente e poi lascio scolare, vuol dire che farò quest'esperimento! Grazie ancora e buona giornata! Ora sono molto più tranquilla!
 
Alto