• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli! é_é

Reira

Aspirante Giardinauta
Salve!volevo mostrarvi le foto dei miei tre bonsai per avere dei consigli in merito.

Il primo è un ficus retusa, l'ho acquistato due anni fà e l'ho travasato l'anno scorso. Sto combattendo contro un fungo che ha infestato il tronco del mio piccolo bonso..:cry:



che dite?come sta? (apparte il fungo)
Il secondo è un altro ficus. Questo bonsai è davvero s****to:storto:. L'anno scorso quando me l'hanno regalato era infestato dalle forbicine, scomparse quelle, quest'inverno ha perso molte foglie e ha subito la mano di mia nonna, che a mia insaputa ha voluto partecipare alle cure tagliando dei rami, secondo lei "malati". Ora è davvero spoglio e vorrei rimetterlo un pò in sesto..consigli?:food:



Premetto che non l'ho mai rinvasato e vorrei farlo, perchè il terriccio non drena affatto bene.:(
Infine, l'ultimo acquistato proprio domenica scorsa, c'è il Pepper Tree


Posso già concimarlo? e poi secondo voi è in ordine o andrebbe un pò sistemato?
Grazie, aspetto con ansia il vostro parere!
A presto,
Roby.:flower:

Ops ho fatto un casino, non sò perchè ma il post è diventato doppio! O_O
 
Ultima modifica:

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao,il primo è un ficus ginseng quello col fungo, e il secondo è un retusa,io ne ho 2 piccoli come il primo nella foto però nn ci metto la mano sul fuoco.dalla foto nn mi sembra stai patendo quindi continua cosi, per il secondo il rinvaso hai tempo fino a maggio,io ti direi rinvasalo cosi ripulisci se ci sono insetti e metti del terreno nuovo e nn poter i rami che hai gia dato, però una volta rinvasato fai passare un mesetto poi puoi concimare e per aumentare altri germogli pinza i gerogli apicali lo puoi fare tutto l'anno,per la ianta del pepe nn saprei devo prenderla anche io lascio la parola a i piu esperti spero di esserti stato utile ciau:eek:k07:
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, sono stati utilissimi! Appena troverò un vaso, trapianterò il ficus retusa. Solo una cosa, cosa sono i germogli apicali?
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao i germogli apicli sono :l'ultima foglia sul ramo ha una puntina verde dove spunterà un'latra foglia e verde chiara di solito, pinzarla cioè la strappi con le dita se nn vuoi lo fai coln le forbici se hai le unghie meglio
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Ah bene, ora ho capito! se tolgo quella, quindi si dovrebbero formare altre gemme da cui nasceranno altre foglioline giusto?
grazie ancora:Saluto:
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato il ficus retusa. Era il primo rinvaso che facevo da sola e spero di essermela cavata bene:





Che dite?sono stata brava?
E questo è invece il nuovo arrivato. L'ho preso domenica scorsa quando sono andata al vivaio a prendere il necessario per il rinvaso


E' davvero carino questo olmo e spero mi duri di più di quello precedente!
Un saluto!!
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
si sei stata bravissima per l'olmo devi aspettare a rinvasare mi raccomando e comunque complimenti è bellissimo ciaoooooo
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Per il pepper avevo deciso di passare l'insetticida contro il ragnetto rosso preventivamente, secondo voi faccio male alla pianta o posso farlo?

(prevenire è meglio che curare:smok:)

Per quanto riguarda il ficus ginseng combatto con il fungo..fra una settimana ripasso il funghicida..spero di estirparlo prima o poi...:storto:

@Urukaio: grazie per i complimenti, ma voi siete dei maestri *_* ho visto certi bonsai davvero stupendi..quelli sì che sono davvero ben fatti e trattati!
 
Ultima modifica:

urukaio

Aspirante Giardinauta
grassie ma maestro ce ne vuole son dietro da 4 anni poi sai l'esperienza è maestra in questo caso , funghicida e instticida a largo spettro contro tutto e tutti ogni 15 giorni poi al limite guarda su inernet che trovi un po di suggerimenti
poi guarda io ho appena comprato un ficus formosanum e tempo 2 settimane ha perso tutte le foglie sono andato da crespibonsai visto che loro ne sanno di piu mi ha detto che la colpa sicuro è di chi lo tiene dopo di loro perchè in maggioranza fanno sempre danno quindi io sono qui ora a tenerlo in vita con rito shamanico ma nn ci spero troppo ciao
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i consigli!!
Che bello hai un negozio Crespi dalle tue parti!..io purtroppo posso ordinare solo tramite sito internet..ho visto (dal 12 al 21 2008) che c'è la Crespi cup 2008..sarebbe davvero bello andare a vedere, ma Parabiago sta davvero troppo lontana da me!:(
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
io ho portato mia mamma a vedere il museo dei bonsai che va visto almeno 4 volte l'anno è rimasta paralizzata dalla bellezza dei bonsai io invece ubriaco per 2 giorni mentre giravo nn sapevo dove guardare ne vale la pena comunque io sono in provincia di milano e parabiago è a 40 km da me nn è proprio vicino però ogni tanto ci posso andare poi ti farò vedere le foto del mio nuovo acquisto ciau :Saluto: anche l'università è bella anche se un po dispendiosa:lol:
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Wow deve essere davvero bella da vedere la mostra!!:love:
Bene allora aspetto le foto del tuo nuovo acquisto!!:hands13:
ciau!!:Saluto:
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
DSCF1248.jpg

ciao questo è il mio nuovo acquisto molto delicato spero ti piaccia devo ancora dargli una forma però piano piano ciaooooo :slow:
 

Reira

Aspirante Giardinauta
:love:E' stupendooooooooooooo!!!:azz:
Bellissimo, davvero!Considera che io adoro gli aceri e volevo acquistarne uno, ma costano un pochino..quindi in attesa di raccimolare soldi, mi rifaccio gli occhi con il tuo!!
Complimenti, ottima scelta:hands13::hands13: e grazie per aver postato le foto:flower:

A presto!!!

P.s. carina la ghiaia colorata:slow:
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
:love_4: grassie la ghiaia è quella degli acquari mi è venuta questa idea, avevo messo della ghiaia ma il colore grigiastro nn mi piaceva allora sono andato in un negozio che vende tutto dalle piante alla cura degli acquari e ho visto la ghiaia colorata... è una buona idea costa poco e per i ficus quando sono in casa si sposano bene :eek:k07: ciaooooooooooooo
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Ottima come idea!in effetti il grigio della ghiaia non sarebbe stato bene con il rosso delle foglie dell'acero, l'avrebbe reso smorto; invece questo verde acqua le fa risaltare ancora di più!
Uh uh voglio anch'io andare a cercare la ghiaia colorata..ne avevo intravista una rosa così do un tono glamour ai miei bonsai! (hahahha:froggie_r)

A presto!!:Saluto:

P.s. come sta il ficus?
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciau l'ultimo ficus che ho preso quello della foto è andato ho chiesto anche al maestro della crespi mi ha spiegato che ci sono molti loro rivenditori che nn possono controllarli come mettono i bonsai e in che condizioni poi sai un po di sfortuna e quindi...:cry: va be ora so dove devo prenderli cosi nn mi arrabbio e nn butto via soldi, però rimangono i 2 ficus ginseng 1 retusa 1 acero 1 quercia 1 ilex 1 goldcrest il rosmarino e la menta e 2 talee di acero poi spero basta che se no mi devo trasferire :D ciauuuuu :Saluto:
 
Alto