• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Ginseng Consiglio

Medusa

Aspirante Giardinauta
Ciao, chiedo gentilmente il vostro aiuto. Ho un ficus bonsai (so che non è un vero bonsai), l'ho acquistato 5 anni fa. Nell'ultimo anno lo vedo sofferente, le nuove foglie si presentano macchiate e non di un colore verde vivo. L'ho svasato a inizio primavera (terriccio universale), ha vegetato in maniera copiosa ma adesso noto lo stesso problema seppur in maniera ridotta. Allego delle foto. Chiedo vostri consigli.
Grazie



IMG_20210810_142954-min.jpg
IMG_20210810_142957-min.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come gestisci le annaffiature? Che esposizione ha? Il composto non è corretto, avresti dovuto usare un 60-70% di perlite e solo il restante terriccio.
 

Medusa

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le annaffiature, vengono fatte a terriccio asciutto o quasi asciutto. Come esposizione, vive fuori, balcone esposto a Est, ambiente soleggiato, qualche ora di luce diretta la mattina. Per quanto riguarda il composto, secondo te, posso rimediare svasando e facendo nuovo rinvaso con miscela 60-70% di perlite e solo il restante terriccio.
Ogni tuo consiglio e ben accetto
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Per il rinvaso attendi il parere dei più esperti.
Personalmente in condizioni di malessere procedo indipendentemente dalla stagione ma la mia esperienza si riduce ad un unico bonsai perciò non faccio testo.
L’unica cosa che ti posso suggerire è di attendere l’asciugatura completa prima di annaffiare di nuovo.
 
Alto