• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti questo è il mio primo post , mi presento sono Achille di Vicenza e questi sono i miei bonsai 1489872278480-211559533.jpg un peper e 1489872392756-1353265306.jpg un ficus i consigli sono ben accetti , sono alberi che mi hanno regalato da negozio , il ficus ha 3 anni il pepper ce l' ho da novembre
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Si in effetti credo lo siano li tengo in soggiorno dove sono come le foto perché li ho le finestre , in questi giorni che è più caldo li lascio fuori. Il ficus credo che avesse un eccedenza di acqua perché le puntine nuove diventavano nere, ho smesso di bagnarlo ed è migliorato ,pensavo di rinvasarlo perché l' akadama ormai è diventata solida cosa dite ? Aspetto il mese prossimo o faccio subito anche se è in sofferenza ? Il peper invece anche lui aveva un sacco di foglie belle verdi appena arrivato ma le ha prese tutte e ora ha quelle nella foto anche se sono pallide e e volte cadono, ho provato a bagnarlo poco , tanto ma non trovo il giusto equilibrio, avevo letto di aspettare a fare da bere quando le foglie tendono verso il basso ma non avendo un riferimento forse ho sbagliato qualcosa.....
 
Ciao, e benvenuto ne forum!
I tuoi bonsai in quella posizione prendono troppa poca luce aspetta che le temperature si stabilizzino e portali in esterno e ponili posizione ombrosa ma molto luminosa.
Per quanto riguarda il Ficus le punte nere sono sicuramente sintomo di eccessiva irrigazione, però se irrigando l'acqua defluisce veloce te non credo sia necessario un rinvaso, a mio parere dovresti prima provare a regolarti con le innaffiature.
Vedrai che ponendo le piante in esterno le cose andranno meglio.
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Siccome sia io che mia moglie non siano a casa il giorno potrebbe essere una soluzione le serre fredde che vendono ? Qualche altra soluzione per la inverno ?
 
Dovresti trovare la soluzione di porre i bonsai in una posizione luminosa con una temperatura minima che non scenda sotto i 10 gradi.
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
20170319_203638.jpg che sia calcare .... ? La mia acqua è piuttosto dura o possibile fungo ?e queste che siano nuove foglie o fiori 14899523622021641975272.jpg ? Perdonate la mia ignoranza sulle essenze.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
quello è calcare tranquillo...il nuovo germoglio del pepper sembrerebbero fiorellini....la serra fredda serve a riparare le piante nei periodi freddi...parliamo però di piante fragili per le nostre temperature....e così i ficus che di solito non sopportano il freddo li si ripara in serra fredda.....sotto i 10° (parlo per esperienza) è un limite a mio avviso altino...i miei ficus stanno fuori in giardino tutto l'inverno a temperature quasi prossime allo "0"...sempre in serra fredda e riparate sotto la veranda....basta che non ci nevica sopra......
concime organico se puoi....rinvasa (se devi) in pomice e non in akadama...80% pomice e 20 terricciouniversale....
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Ma anche il pepper secondo te può stare fuori dal inverno ? È in caso come si capisce se stanno male fuori ?

quello è calcare tranquillo...il nuovo germoglio del pepper sembrerebbero fiorellini....la serra fredda serve a riparare le piante nei periodi freddi...parliamo però di piante fragili per le nostre temperature....e così i ficus che di solito non sopportano il freddo li si ripara in serra fredda.....sotto i 10° (parlo per esperienza) è un limite a mio avviso altino...i miei ficus stanno fuori in giardino tutto l'inverno a temperature quasi prossime allo "0"...sempre in serra fredda e riparate sotto la veranda....basta che non ci nevica sopra......
concime organico se puoi....rinvasa (se devi) in pomice e non in akadama...80% pomice e 20 terricciouniversale....
 

aurex

Esperto di Bonsai
il fatto è che le piante tenute in casa hanno i giorni contati....almeno quasi sempre....io col tempo ho adottato una mia filosofia...coltivare solo autoctone ed anche quelle meno autoctone devono stare fuori....se vivono è bene...altrimenti....
ovviamente col freddo le piante si fermano....ma in primavera la rinascita è assicurata....capisco la paura di perdere la pianta...ma ti garantisco che in casa (per molti motivi) le piante soffrono.....
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Capisco , io li porto dentro solo in inverno perché non ho la serra ma questo inverno la prendo e provo anche perché in casa non so dove metterli e vorrei ampliare la gamma magari qualcosa tipo azalea, acero o pesco. 20170320_131830.jpg mi piaceva molto questo albero ho letto un di cose sulle talee ma gli ultimi tentativi nessuno è andato a buon fine....
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non te la consiglio l'azalea...In vaso è capricciosa....Meglio olmi, ulivi, olivastri, fichi, melograni, querce, aceri...Queste piante da frutto difficilmente ci tiri fuori qualcosa....Bei fiori ma poi foglie enormi...
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Il pepper sta migliorando e le foglie stanno cominciando a riprendere un colore più verde ma ho notato alcune 2 o 3 così 20170321_220219.jpg 20170321_220116.jpg che sia un problema di ruggine ? Un altra cosa , al vivaio ho trovato solo i prodotti della crespi per bonsai in particolare questo http://www.crespibonsai.biz/Prodotti/it_soluzione-curativa-con-microelementi-bonsan_709.aspx secondo voi può fargli bene ho aspetto che stia un po' meglio ? Qualcuno lo usa ? Avete altri prodotti da consigliarmi ....

Mi è venuto anche un altro dubbio .... Io uso terreni molto drenanti se uso concimi fluidi o prodotto che vanno diluiti questi vengono assorbiti oppure scivolano via con la acqua drenata ? Solo d inverno per comodità uso il concime solido
 

aurex

Esperto di Bonsai
"Soluzione curativa".....Uaaaa!!!!:eek: ... Crespi è un mito nell'ingigantire le cose... È un prodotto che non ha nulla di curativo... È solo un concime a base di microelementi....Stop...
Con 10 euro compro lo stesso prodotto al triplo della quantità....
Procurati un semplice concime organico a pellet......E va bene così....
 
Ultima modifica:
Alto