• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Considero il giardinaggio un'arte

decky

Florello Senior
io preferirei che mi venisse detto, magari in privato, per evitare polemiche sterili, se sbaglio e mi venisse spiegato anche perchè ho sbagliato, poi sono convinta che mi scuserei anche in pubblico per aver dato un consiglio sbagliato
Perchè in privato ? Ma siamo qui per raffrontarci in pubblica sul giardinaggio e le sue tecniche o no ?
E poi perchè mai scusarsi se si è convinti di quel che si dice ? Forse che il giardinaggio è una scienza precisa e perfetta , senza margine di variazione ?
Da imparare ne abbiamo sempre tutti quanti, anche gli esperti, ma senza raffronto, senza discuterne insieme non ha senso , come non ha senso secondo me domandare scusa se si hanno tecniche di coltivazione differenti .
E ricordiamoci pure che trattasi di passione, di hobby, di piacere, da fare se possibile al meglio, certamente, ma pur sempre un momento di svago anche nel momento in cui ci si rapporta in un forum .

Hiveramour

Giardinauta Senior
ma per favore questo è il colmo... qualcuno ha scritto un trattato di giardinaggio senza avere la laurea in agraria?? Non credo sia un problema serio questo... Chi ha dei dubbi apre un topic, chiede o intervieni in quelli già aperti e chi ha voiglia di rispondere risponda... Per me sono stati di estremo siuto gli aspiranti giardinauti come quelli senior e così via.. Se poi qualche consiglio va arricchito qualcun'altro interviene.. mica siamo a scuola...!
Grazie a tutti di esserci..!

decky

Florello Senior
ma per favore questo è il colmo... qualcuno ha scritto un trattato di giardinaggio senza avere la laurea in agraria?? Non credo sia un problema serio questo... Chi ha dei dubbi apre un topic, chiede o intervieni in quelli già aperti e chi ha voiglia di rispondere risponda... Per me sono stati di estremo siuto gli aspiranti giardinauti come quelli senior e così via.. Se poi qualche consiglio va arricchito qualcun'altro interviene.. mica siamo a scuola...!
Grande Hiv :hands13: :hands13: :love_4:

thuya

Florello

quoto pienamente!!

pa0la

Florello
C'è comunque qualcosa che stride anche per me nel funzionamento della reputazione.
Mi spiego. Questo è un forum di giardinaggio e su quello si accomuna il nostro interesse, è la ragione originaria che ha fatto entrare tutti. Però ci sono altre sezioni dove ognuno è libero di aprire discussioni o dire la sua.
Tutti i punti di reputazione che ho preso finora sono stati dati per opinioni espresse su argomenti di varia letteratura e sui cani. Se resterò a lungo magari diventerò "giardinauta" e di giardinaggio non so nulla, quelle sezioni le leggo per imparare o le uso per fare domande. Il mio aiuto giardinicolo è sostanzialmente nullo. Il titolo che potrei acquisire da questo punto di vista è ingannevole. Se sono stata di aiuto o simpatica a qualcuno non è certo per le piante!
La butto lì. :embarrass magari sarebbe opportuno acquisire dei titoli più generici oppure differenziarli in base alle sezioni che si frequentano di più....
Buona serata a tutti
pa0la

milla04

Maestro Giardinauta
Quando sono entrata in questo forum, per caso, per amore sfegatato verso il giardinaggio, perchè avevo domande da fare, dubbi da chiarire e qualche conoscenza da condividere, ho notato la presenza dei titoletti vicino ai nick.
Inizialmente pensavo che si riferissero ad un livello di professionalità in fatto di giardinaggio, poi ho letto il post sulla reputazione.
L'ho preso in modo giocoso, un modo carino per esprimere apprezzamento e per ringraziare una persona di un aiuto ricevuto. Tutto qui. Niente seghe mentali, niente strategie, nessun do ut des.
Trovo quanto meno singolare che ci si ponga il problema dei titoletti, dei punti, del numero di messaggi scritti, quando nel forum si può trovare una gran quantità di persone che, a prescindere da queste cose, si mette a disposizione degli altri, ti aiuta o magari si fa una bella compagnia.
Diamo alle cose il giusto peso, la giusta dimensione.

Pin, quoto il tuo intervento ma pare che io non te la possa dare per il momento...:storto:

P.S.: A proposito di pubblicità: grazie a prodotti nominati in vari 3d di questo forum ho salvato circa 40 splendidi gerani dal famigerato bruchetto verde, l'anno scorso. Se la pubblicità a cui ci si riferisce è di questo tipo dico grazie, grazie, grazie.:flower:

Ultima modifica:

LunaImmobile

Giardinauta
C'è comunque qualcosa che stride anche per me nel funzionamento della reputazione.
Mi spiego. Questo è un forum di giardinaggio e su quello si accomuna il nostro interesse, è la ragione originaria che ha fatto entrare tutti. Però ci sono altre sezioni dove ognuno è libero di aprire discussioni o dire la sua.
Tutti i punti di reputazione che ho preso finora sono stati dati per opinioni espresse su argomenti di varia letteratura e sui cani. Se resterò a lungo magari diventerò "giardinauta" e di giardinaggio non so nulla, quelle sezioni le leggo per imparare o le uso per fare domande. Il mio aiuto giardinicolo è sostanzialmente nullo. Il titolo che potrei acquisire da questo punto di vista è ingannevole. Se sono stata di aiuto o simpatica a qualcuno non è certo per le piante!
La butto lì. :embarrass magari sarebbe opportuno acquisire dei titoli più generici oppure differenziarli in base alle sezioni che si frequentano di più....
Buona serata a tutti
pa0la

straquoto..
anch'io nella tua stessa "posizione"...
vista la mia incapacità giardinicola (ma ho tanta buona volontà e mi applico tanto...come dicono i professori ali studenti incapaci..),non posso di certo dare nessun consiglio..
in questo senso approfitto moltissimo dell'esperienza degli altri utenti (parassita che sono.:ciglione: )..però se non ci fosse questo sistema nei punteggi della reputazione io rimarrei sempre un utente di bassa reputazione...:squint: :(

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Perchè in privato ? Ma siamo qui per raffrontarci in pubblica sul giardinaggio e le sue tecniche o no ?
E poi perchè mai scusarsi se si è convinti di quel che si dice ? Forse che il giardinaggio è una scienza precisa e perfetta , senza margine di variazione ?
Da imparare ne abbiamo sempre tutti quanti, anche gli esperti, ma senza raffronto, senza discuterne insieme non ha senso , come non ha senso secondo me domandare scusa se si hanno tecniche di coltivazione differenti .
E ricordiamoci pure che trattasi di passione, di hobby, di piacere, da fare se possibile al meglio, certamente, ma pur sempre un momento di svago anche nel momento in cui ci si rapporta in un forum .

Ognuno di noi è diverso e si esprime con il suo cuore

l'essere diversi è bellissimo, perchè ci accomuna ai fiori di campo diversi ma splendidi

mi spiace Decky, non condivido il tuo pensiero in toto :)

M

Mary74

Guest
Partiamo dal presupposto che è un forum dove gli utenti si identificano sotto un nic. E come tale va preso!
Con la frequentazione va da se capire chi è un esperto, chi si atteggia a tale e chi invece da il suo piccolo contributo.

In altri forum ove si trattano altre tematiche cè "l'esperto risponde" l'avvocato Pinco Pallino Via x città dei Fiori si firma , PAGHI e ti arriva la risposta.

Insomma cari signori, vi state creando un falso problema .

Discuterne in privato non ha alcun senso : se leggo qualcosa di sbagliato , lo scrivo in pubblico e da lì potrebbe nascere anche un interessante discussione dove TUTTI potremmo alla fine imparare qualcosa
Non sempre da una discussione nasce una polemica.

klosy

Guru Giardinauta
Innanzi tutto ringrazio chi mi ha dato la reputazione per i miei interventi su questo thread, mi piace pensare che c'è ancora crede allo spirito di gruppo.
L'ho detto e lo ripeto, non sono un'esperta di giardinaggio, a dispetto di cosa c'è scritto sotto il mio nome, e buona parte dei miei punti reputazione non provengono da un aiuto giardinicolo, però mi piace pensare che sono stata utile a qualcuno, magari per avergli strappato un sorriso o per avergli suggerito qualcosa che con il giardinaggio non ha nulla a che fare.
E sono particolarmente legata a delle persone non solo perchè mi hanno aiutato con consigli sui fiori, ma magari perchè mi hanno tirato su in momenti difficili.

Prima di intervenire sul forum ho dato una lettura al regolamento, per cui sapevo che le varie nomine "Giardinauta" "Guru" "Maestro" dipendono semplicemente dal numero di post, per questo quoto chi dice che, frequentando il forum, si imparano anche queste cose.

giubilo

Giardinauta
E' un pò di tempo che leggo e non rispondo non tanto in questa bacheca ma in quelle che dovrebbero aiutare l'aiutabile giadinicolo senza però, a mio avviso, sostituirsi a coloro che da quest'arte ne traggono una ragione di vita piuttosto che il proprio sostentamento. Trovo davvero fuorviante ed errato leggere consigli dati da persone che sotto il loro nick hanno scritto mastro giardinauta o cose simili, consigli che non darei neanche ad un cliente che trova difficile pagare un lavoro. Insomma trovo sbagliato dare nomine solo perchè si parla tanto. Non tanto perchè non capisco il bisogno di alcuni di sentirsi gratificati ma solamente perchè alcune persone che passano dal sito hanno veramente bisogno di un consiglio e il giardinaggio non è mettere una pianta tanto per metterla oppure consigliarne una solo perche ci siamo affezionati. Quindi, che questo consiglio, se lo si vuole dare, almeno sia serio.
............
Non per ultimo rigrazio sinceramente se evitate di darmi punti cosa che tralartro o scoperto da poco....immaginavo che le qualifiche derivassero dalla capacità giardinicola.....resterò per sempre, nell'animo, aspirante giardinauta.
Tralasciando la parte del messaggio riguardante la pubblicità in quanto per me argomento new generation e quindi De gustibus, riporto qui sopra soo la parte del messaggio a cui si riferiva, in particolar modo, il titolo del messaggio.
Qualcuno ha azzeccato e capito e non per forza apprezzato il mio discorso, altri ne fanno come sempre una questione personale del tipo "si è sempre fatto cosi e sempre si farà" o "nessuno tocchi caino" ma anche questo è un punto di vista non per forza apprezzabile.
Se si è parlato dell'argomento ultimamente e l'ho riportato in auge non era voluto. Significa solo che ho altro da fare che leggere tutto. Non sono l'unico a pensare che le cose devono avere il loro giusto nome perchè altrimenti si confondono e nascondono nei meandri linguistici. Se si è parlato dell'argomento è unutile ribadire quanto sicuramente gia affermato. Non resta che augurarsi il pieno sviluppo dell'arte.

kiwoncello

Master Florello
Insomma Giubilo, hai buttato un osso nel Forum ed ècco cagnolini e cagnoline pronti ad azzannarlo dando vita all'ennesimo 3D in cui si discute del sesso degli angeli. Titoli ed onorificenze? Un semplice ed innoquo premio per i partecipanti, nulla di più ed assolutamente nulla di preoccupante o fuorviante. Concordo con te sul fatto che il giardinaggio sia un'arte; ma lo sono anche la medicina, le scienze della vita, tutto quanto implichi conoscenze, esperienza ed apprendimento in base agli errori commessi. Che vogliamo fare, mandare un avviso di garanzia a chi ha tanta reputazione ma scarsa abilità giardinistica?

giubilo

Giardinauta
No, basterbbe trasmetterle un po di umiltà.
ps.Kiwo, spero che per la medicina non basti solo la conoscenza tramite gli errori fatti...:)
Ps2 le patate piantate ad agosto scorso non ce l'hanno fatta a produrre prima del freddo....ma me l'avevi predetto

daria

Master Florello
Bah! a me non sembra che giri tanta presunzione giardinicola, comunque la mia azzannatina già la diedi, non vorrei esagerare:eek:k07: :)

Sevi

Fiorin Florello
Bah! a me non sembra che giri tanta presunzione giardinicola, comunque la mia azzannatina già la diedi, non vorrei esagerare:eek:k07: :)

Sono d'accordo con la tua azzannatina...posso?:D

Perché non ho tanta voglia ora di scrivere il mio pensiero...che poi è quello già scritto da molti di voi...Decky...Klosy...Mary...Kiwo...Hiver...ora non li ricordo tutti scusatemi, siete troppi:eek:k07:

Cmq il succo è che mi unisco ecco...per una volta non dico di più:love_4:

M

Mary74

Guest

che vor dì in auge ?
16.gif

Alto