• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi

Guendy

Guru Giardinauta
Per quanto tempo si possono conservare i semi? Esiste una lista? so che certi vanno piantati entro breve tempo senno' non germinano piu' (mi fu detto per esempio dei semi di cappero) Ma esiste qualcuno che si puo' conservare per piu' tempo? Mi rendo conto che la domanda e' molto generica.....:)

grazie

Guendy:flower:

Guendy

Guru Giardinauta
Cercando su internet, per il momento ho trovato solo questo:

-In linea di massima i semi grossi e teneri, nonché quelli ricchi di olio, perdono presto la loro germinabilità mentre i semi piccoli e secchi la conservano a lungo.-

E' un po poco :squint:

L

LaAle

Guest
CONSERVAZIONE DI SEMI E GEMME

Usa un barattolo sigillato di quelli per conservare alimenti per sigillare ermeticamente il sacchetto sotto vuoto.

Congelalo o mettilo in frigo, e le gemme e i semi possono essere conservati per anni in questo modo.

Sbatti i semi in una carta assorbente per assorbire l'umido. Conservali nel congelatore, e togli solo tanti semi quanti te ne servono, quindi rimettili subito nel congelatore

io x ora ho trovato questo

Ba_Cicc

Giardinauta
CONSERVAZIONE DI SEMI E GEMME

Usa un barattolo sigillato di quelli per conservare alimenti per sigillare ermeticamente il sacchetto sotto vuoto.

Congelalo o mettilo in frigo, e le gemme e i semi possono essere conservati per anni in questo modo.

Sbatti i semi in una carta assorbente per assorbire l'umido. Conservali nel congelatore, e togli solo tanti semi quanti te ne servono, quindi rimettili subito nel congelatore

io x ora ho trovato questo

Si, ho sentito anche io parlare di qualcosa del genere... però attenzione, il gelo può tranquillamente distruggere le cotiledoni. Dipende sempre dalla pianta. Diciamo che potresti fare il tentativo e sperare che ti vada tutto bene.
Confermo anche il fatto che di solito quando i semi sono più grandi la loro durata di "dormienza" è annuale o al massimo biennale.
Dipende cmq e sempre dalla pianta!

Alto