• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi ciliegio

Pi_Di

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, vista la stagione estiva sto mettendo da parte i semi di alcuni frutti che mi piacerebbe coltivare, senza scopo di produzione ma solo per piacere.

Ho recuperato dei noccioli di ciliegie, li ho lavati, puliti etc, ora sono indeciso sulla conservazione, secondo voi meglio conservarli con il loro involucro duro o devo tirar fuori il seme scalfendo l'involucro e conservare il seme vero e proprio?

Li conservo a temperatura ambiente in un sacchetto di plastica o altro materiale?

Infine, il periodo migliore per interrarli? Ottobre-novembre?

Grazie per l'attenzione

Pietro
 

roby61

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti, vista la stagione estiva sto mettendo da parte i semi di alcuni frutti che mi piacerebbe coltivare, senza scopo di produzione ma solo per piacere.

Ho recuperato dei noccioli di ciliegie, li ho lavati, puliti etc, ora sono indeciso sulla conservazione, secondo voi meglio conservarli con il loro involucro duro o devo tirar fuori il seme scalfendo l'involucro e conservare il seme vero e proprio?

Li conservo a temperatura ambiente in un sacchetto di plastica o altro materiale?

Infine, il periodo migliore per interrarli? Ottobre-novembre?

Grazie per l'attenzione

Pietro

ciao il seme deve stare nel proprio nocciolo ,conservali in un sacchetto di carta al fresco , poi vanno stratificati in autunno e poi seminati
 
Alto